lunedì 9 gennaio 2012

E invece osservi il vuoto anche se so che mi stai guardando dentro...

Giuro che non vorrei nemmeno sembrare così fottutamente monotematico. Ma è che veramente non ho ancora abbastanza canzoni nuove per inaugurare altre categorie. E poi fondamentalmente io le rivelazioni italiane le ho sempre appoggiate. E se in questi giorni ho scoperto inaspettatamente di tifare per Julia Lenti e Marco Guazzone, questo non toglie che qualcosa di ascoltabile può venire da altri fronti. (O forse no?)

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social
10) Simone Sfriso - Tutto il mondo che ho Voto: 3. (Oddio ma questo quanto ci crede? No vabbè, parliamone... Nulla da dire sulla voce, magari èerò posso permettermi di bocciare tutto il resto.. e si, se non ti fermi qualcuno "sulla strada di un sogno", magari è meglio che ti fermi per conto tuo..)

9) Gabriele - Piena di segreti Voto: 4. (Canzoncina banale che potrebbero canticchiare giusto i bambini al Grest. Ecco, magari sovrolando sulla scena dei pantaloni abbassati...)

8) Francesco Saverio Nudi - Miraggio di te Voto: 4. (La canzone non è nemmeno troppo orrenda, giusto che richiama un pò lo stile dei Negrita, magari prima che imparassero a scrivere i testi. Però boh, il suo modo di cantare ricorda da morire Olmo di Mai dire, senza fare ridere uguale. Quindi magari anche no...)

7) Martino Pini - Non ti ricordi più? Voto: 4+. (CUn sound tutto "chitarroso" che ricorda vagamente i viaggi interminabili su strade deserte dei film. Peccato che il pezzo finisca per rasentare la pura follia e il testo finisca per diventare di un'inutilità inquantificabile...grrrrrrr)

 6)Sakeenaman - Un nuovo giorno Voto: 4,5. (Lo scorso anno Anansi sul palco di Sanremo ci è arrivato senza nemmeno troppo sforzo. Questo sembra la sua copia mal riuscita, che cerca di mischiare troppe cose per riuscire ad essere credibile. Per cui direi di no, io dico NO. E lascio spazio ad altri...)

5) Diego Nicolosi - Bersagli Voto: 5-. (Che qualcuno gli spieghi che non è Tricarico. Però se ascolti il pezzo ci metti un pò ad abituarti. Però arrivi alla fine che, se sei ancora sveglio, non sei del tutto insoddisfatto. O sarà che sono troppo buono io?!)

4) Rosario Canale - Dormi Voto: 5. (Beh. se un giorno avrete figli e non saprete che Ninnananna cantare, magari questa potrebbe essere fatta per voi. Soprattutto perchè è facilissima da cantare. Oddio, sarcasmo a parte, qui se la mandano a Sanremo si dorme sicuro. Per il resto che dire? Qualcosa di vagamente buono c'è anche, ma suona terribilmente anni Novanta per avere un futuro. E di Di Cataldo ne abbiamo già avuto uno.. e non è che sia in cima alla chart...)

3) Angelo Maugeri - Nel suo nome Voto: 5. (Canzone orecchiabilissima e vagamente banale. Certo che visto cos'altro ho sentito oggi non posso che quasi rassegnarmi e arrendermi al fluire del suo pezzo. Ma mi oppongo a pensare che sia questo il nostro futuro. E rivoglio Gualazzi in gara, così, sulla fiducia..)

2) Riccardo Silvestri - Via Vittoria Voto: 5+. (Ha dalla sua il condividere il cognome con uno dei miei artisti italiani preferiti. Peccato che però non condivida con lui anche la capacità di trovare le parole giuste per comporre un pezzo. Leggero e spensierato al punto giusto per lasciarsi ascoltare, ma da qui ad aspirare Sanremo... -ahaha però mi ricredo, sentirlo mi mette addosso un'allegria inspiegabile che a momento potrei pure scioglermi, specialmente quando verso la fine il fischettio diviene quasi contagioso..-)

1) Pacy D'Amore - America Voto: 6--. (Ho già sentito altri pezzi suoi e devo dire che nessuno mi aveva fatto impazzire. Eppure a sto giro pare che qualcosa di interessante da raccontare lo ha pure, seppure magari il tema è tutt'altro che originale. Ma è un pezzo pop non certo insignificante...per cui, chissà, magari un futuro lo trova pure lui...)

Nessun commento:

Posta un commento