domenica 15 gennaio 2012

La mia meta è il mare aperto...

E sono ancora qua. Eh già. Ma stupida citazione di Vasco a parte, ieri sono stato inutilmente in disco. Fortuna che l'evento della giornata, l'annuncio dei giovani che andranno a Sanremo, ha messo pace ai miei tormenti. Passati Casillo, la Mou e il "mio" Guazzone. Più Dana Angi, Celeste Gaia e Giulia Anania, che io però manca avevo ancora avuto il modo di postare. Per cui bando alle ciancie, e diamo spazio a loro..

Le novità italiane del momento
Speciale Sanremo Social

12) Giovanna Vincenti - Un altro orizzonte Voto: 2,5. (E' domenica, sono praticamente anestetizzato. Anche volendo non mi riuscirebbe di essere cattivo. Ma già questo è eloquente di suo...)

11) Giulia Anania - La mail che non ti ho scritto Voto: 3. (Dire banale è poco. Sia lei, che la voce, che il brano. La cagata di Sanremo dell'anno. E suvvia, ma solo a me sembra la copia IDENTICA dello Zingaro Felice di Britti... Epperdio! La melodia è tale e quale!! Cioè.. ma ha cantato per ultima mentre il gruppo d'ascolto già dormiva?)

 10) Serena Celeste - L'altra parte di te Voto: 4-. (Si vabbè, nè' carne nè pesce, l'ho sentita ma non mi è venuto voglia di ascoltarla. E visto che sul palco non salirà, direi tranquillamente "Addio Serena Celeste"...)
9) Mariolina Mazzeo - Piuma Voto: 4,5. (Canzoncina. Punto.)
8) Eliana Smonti - Liberi tutti Voto: 5-. (Spero quantomeno che non ci credesse veramente. Una drag che si diletta a cantare. Scelta piò o meno condivisibile. Soprattutto perchè il pezzo poteva essere una sua indubbia validità, in perfetto stile Tiziano Ferro, ma l'accoppiata finisce per essere perdente... Perchè passino lustrine e paillettes, volti a comunicare gioia e senso di libertà. E poi si mette a cantare un pezzo comunque "serio". E allora no, non ci siamo. Che qualcuno la/lo ricalibri un attimo...)

7) Raffaella Daino Privirama - Sonicamente Voto: 5. (Promettenti sperimentazioni musicali. Largo ai giovani, sempre e comunque. Soprattutto quando non cantano inutili ninna-nanne. Peccato però che quest'anno la concorrenza sia stata agguerrita, e più passano i giorni più me ne accorgo... E questo pezzo non è decisamente all'altezza, nonostante tutto..)

6) Missa - A te che verrai Voto: 5. (Canzone di un amore materno per un bimbo che verrà. Banale l'intro, banale il senso di fondo del pezzo, banale anche il ritornellino sicuramente non sufficientemente curato. Ed è un vero peccato, perchè l'idea di una ninna-na rap era pure a modo sua carina... -Prendetemi pure per pazzo totale, ma a me ricorda da morire "I consigli di un pirla" degli Articolo 31-)

5) Selene Lungarella - Regole della navigazione Voto: 5. (Un nome che già di suo suona come nome d'arte. Una canzone estremamente "italiana" ma nell'accezione evidentemente negativa del termine. Perchè se magari fosse stata Paola Turci avrei anche chiuso un occhio. Ma così, per partire da zero, punterei decisamente su altri lidi o altri porti, giusto per restare in tema di navigazione...)
4) GaiaLuna - Insieme a te Voto: 5. (Adoro il suo non prendersi sul serio, un mix fra la Caterina di Aeroplano e Heather Parisi. Pezzo leggerissimo e che se fosse andato a Sanremo avrei fatto la rivolta. Ma ora, così, estraniati dal tutto. Posso saltare e ballare? O perderei di stima? Ssssssht. Sarà il nostro segreto...)

 3) Maryam - La cosa importante Voto: 5,5. (Un inizio che sembra Syria, che però poi si sntaura nel suo alterego "Ayris"... Un brano con una sua innata potenzialità, ma non sufficientemente riuscito per farmi impazzire. E che mi ricorda da morire un altro brano, di cui però manco ricordo più il titolo... ricordo solo che la cantava una sconosciuta biondina. Vabbè, nulla di grave. Sopravvivrò io, sopravvivete pure voi...)

2) Celeste Gaia - Carlo Voto: 6,5. (Ok, obiettivamente è a modo suo curiosa. E pure il pezzo finsice per essere non banale. La voce non mi fa impazzire, e non ce la vedo come possibile star del futuro, a differenza di una Julia Lenti o della Falconi, versione italiana dela Aguilera. Indubbio anche che più ascolto il pezzo, più a suo modo finisco per rivalutarlo in meglio. E non ho ancora raggiunto il break-even... direi che è quasi un record...)
1) Dana Angi - Incognita poesia Voto: 7. (Sicuramente lontana anni luce dalla banalità imperversante della gran parte dei pezzi presentati quest'anno. Una voce indubbiamente sofisticata, anche se forse un tantino troppo intensa per le melodie "pop", forse più adatta al jazz e alle canzoni d'atmosfera. Detto questo pure il brano è sicuramente una "scommessa", come ha abilmente detto Morandi stesso. And so.. non ci resta che restare a vedere...)

Nessun commento:

Posta un commento