Visualizzazione post con etichetta rubens. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta rubens. Mostra tutti i post

domenica 24 gennaio 2016

Forse due tempeste fanno un giorno di sole

Niente, mi sta iniziando l'ansia da Sanremo. Ho quasi il sentore che quest'anno sentirò tante buone cose. O almeno così parrebbe dai commenti di chi ha sentito i pezzi in anteprima.
Fremo.
Nel mentre un pò di nuova musica italica, a caso..

Le novità del momento
Canzoni Gennaio 2016


10) Mikeless - Anima Voto: 5. (Un omaggio alle donne, da parte di un uomo. Ma il brano rischia di essere solo una prova di esibizione vocale dell'autore. A me non piace. I'm so sorry.)


9) The Gruvers - Maturanda latitante Voto: 5+. (Hanno tentato pure loro di accedere a Sanremo passando per Area Sanremo, che già diede i natali ad Arisa. Dalla loro un ritmo e una freschezza che possono invidia a buona parte degli altri aspiranti artisti qui. Ma credo che manchi anche a loro il quid per fare la vera differenza. Praticamente il prequel di Studentessa Universitaria. Vabbè.)
   

8) Extraliscio - Alla fermata Voto: 5,5. (Una sorta di mix fra Deejay Angelo e Renzo Rubino. Quasi riuscito il motivetto di fondo, per un brano che strappa un sorriso, non altro.)


7) Rubens - Splenderai Voto: 5,5. (Nuovo esponente della musica neomelodica italiana. Non male il timbro, decisamente, ma non può certo bastare per fare la differenza. Riuscito vagamente il ritmo del brano ma il resto è assolutamente un no. Boh.. sarà che ho gusti strani io..) 

6) Nello Fiorillo - Astrignimmece chiu' forte Voto: 5,5. (Sicuramente è un limite mio ma non amo troppo la musica napoletana. Eccezion fatta per Clementino e Rocco Hunt, chiaro. Apprezzabile però il crescendo del brano che porta al ritornello. Troppo romanticismo nel tutto, e anche qui è un limite mio. Eppure qualcosa di buono sicuramente c'è, seppure ancora una volta sembra non bastare per convincermi quanto vorrei, cazzo. -Nello nun m'odia'!! :P-)    


5) Tita - Stupida la luna Voto: 6-. (Ennesimo esempio di un timbro assolutamente interessante piazzato su un brano che non riesce del tutto a fare la differenza. Assolutamente da tenere d'occhio lei, con un timbro che pare un incrocio fra Irene Grandi e Bianca Atzei. -Stupida la luna che si crede nera, ma nera non è ... un sole che non dura pià di un caffè. Voglio stare sola, stancami di te!-)


4) Moody ft. Smokelab - Fragile Voto: 6. (Vabbè, praticamente Luca Di Risio che canta un brano dei La Crus. Quel che è grave è che, nel tutto, non mi spiace per niente... Vabbè..)



3) Alessandro Mahmoud - Dimentica Voto: 6. (Terribilmente giovane, classe 1992. Già concorrente di X Factor, dove ha finito per essere apprezzato meno di quanto meritasse. Che Sanremo, dove accederà proprio con questo pezzo, sia il trampolino di lancio per fare la differenza? Assolutamente convincente il timbro. Decisamente meno apprezzabile il resto. Straziante e quasi noioso il pezzo. Ridatemi Alex Baroni, grazie! -Dimentica... i morsi sul cuscino, dimentica i baci di Giuda al mattino. Quei cento pugni sul muro.. questo mio cuore a digiuno.. ora è polvere.. ora è polvere.. quel muro!-)

2) Mezzala - Le tue paure Voto: 6+. (Molto italiano, molto ascoltabile e sicuramente curioso di arrivare sino in fondo, almeno per capire dove voglia andare a parare. Giusto in tempo per condurti ad un ritornello dolce. Ma non mi convince del tutto! -E' vero che l'uva stia in alto ma pare sia buona.. dolce come rinuncia ad osare di più.. Testa qui con me e cibati di questo amore, mangia come vuoi, fallo e lascia stare il pudore.. resta accanto a me, che c'è ancora troppo da fare!-  Ma il video??? Vabbè! :))


1) Chiara Filomeni - Le buone ragioni Voto: 6+. (Personaggio sufficientemente eclettico, alle prese con un brano molto parlato, eppure ben costruito. Sull'onda di Levante e Chiara Dello Iacovo. Niente di indimenticabile seppure abbia la sensazione che lei potrà rilevare sorprese... -Ma forse due tempeste fanno un giorno di sole.. Dimmi cosa piace a te, che possiamo farlo assieme...e imparerei dal vento a portare qualcosa di me a chi lo sta ad aspettare.. forse due tempeste fanno troppo rumore.. anche l'abitudine è una buona ragione..-)

martedì 30 dicembre 2014

Sfiorando il palco per un pelo...

Perché aspettare? e' già ora di ripartire...
 Forti di tutti quelli che sono stati scaraventati via da Sanremo, 
sfiorando il palco per un pelo..

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

12) Maltese - L'orangotango Voto: 4. (Ha la voce che mi ricorda qualcuno, un pò Daniele Silvestri mi sa, in stile "paranza". Ma il pezzo è veramente inutile e poteva certo sforzarsi un filo di più. Ritenta mio caro, va'..)

11) Kiave - Pezzo positivo Voto: 4. (Non mi piace la sua voce, non mi piace  il suo modo di stare a tempo, non mi piace nemmeno il  testo, che sa ormai di già sentito e già ascoltato. Avanti il prossimo..) 

10) Jack The Smoker - Ce l'ho Voto: 4. (Inevitabile la tassa hip hop all'italiana. E se il buongiorno si vede dal mattino, direi che per il 2015 non posso che aspettarmi il peggio..) 

9) Fabrizio Zanotti - Dieci dita Voto: 5-. (Brano immediato e ascoltabile, grazie ad il suo stile fresco e leggero. Ma indubbio che il palco dell'Ariston non era certo terreno nemmeno per lui..) 

8) Rachele Bastreghi - Mon petit ami du passé Voto: 5. (Lei elegantissima e pregevole, già famosa per essere la voce femminile dei Baustelle. Amatissima dagli amanti del genere, il pezzo mantiene la classe dovuta anche alla lingua francese. Ma a me non convince affatto. Je suis desolé.)


7) Tre.n.d. - Go away Voto: 5. (Non è questo il pezzo con cui avrebbero dovuto approdare a Sanremo ma mi hanno talmente incuriosito che, in attesa di quell'altro, mi sono ascoltato questo. Una girl.band all'italiana con il tentativo non convincente di cantare in inglese per potersi fare esportare. Approvato il look, meno riuscito il risultato finale, anche se resto in attesa di sentire cosa si inventano in italiano. Ah già, una delle tre, al secolo Nicole Tuzii, era concorrente ad X Factor ai tempi della Michelin..) 
 

6) Rubens - Splenderai Voto: 5+. (C'è un retrogusto di R'n'b nel pezzo che quantomeno fa la differenza rispetto al già visto e al già scontato. Lui ha una voce comunque interessante anche se il graffio forzato a me non ha mai convinto.. sopratutto se non sei Christina Aguileira..)

5) Ivan Brunacci - Si sta bene Voto: 5,5. (Oh, grazie, ma di Grignani ne abbiamo già uno.. qui con un qualche inserimento in stile più Di Catlado. Un tuffo anni Novanta, meno peggio di altri.. ma chiaro che non basta..)  

4) Jovine - Superficiale Voto: 6-. (Lui con Sanremo non c'entra niente, ma mi è scappato l'occhio sul suo pezzo nel sentire gli altri. Già parte dei 99 Posse, poi alle prese con un tentativo di una sua carriera da solista, passata persino per il palco di The Voice, dove è stato apprezzato dal pubblico ma si è visto un squadra contro il mostro mediatico di Suor Cristina. Qui ritorna appieno se stesso.. con il reggae.. Non male...)

3) Valentino Negri - Se Voto: 6+. (Niente di realmente originale, forse. Però il pezzo sa farsi ascoltare. Con la giusta dose di rock a contaminare la banalità del pop di fondo. Cioè.. se hanno successo i Modà proprio non capisco perchè lui no. E' pure tamarro al punto giusto.. eheh..) 

2) Freschi Lazzi & Spilli - Le uova di Lucia Voto: 6+. (Un trio di cognomi all'italiana, portatori sani di un nuovo stile musicale che negli ultimi anni sta iniziando ad affermarsi anche da noi. Quel pop a metà fra l'ironico e il cantautoriale, un pò Lo Stato Sociale un pò Gaberiano. E se ad Amici ci avevano provato i Caroidrati, loro dimostrano qui di essere assolutamente sul pezzo. Pezzo, fra l'altro, delizioso. E il video pure è assolutamente grazioso...)

1) Manuel Foresta - Li chiameremo sogni Voto: 6,5. (Pezzo delizioso scritto da Zibba, che pure lo scorso anno aveva a sua volta partecipato a Samremo Nuove Proposte, incantando, seppure meno di quanto avrebbe potuto. Qui ha scelto di donare il suo pezzo ad un'altra promettente voce del panorama italiano, una sorta di nuovo Mario Biondi che già partecipò pure lui a The Voice. Squadra Carrà. Però ancora non mi spiego perchè il pezzo a Sanremo non ci sia arrivato. Io lo trovo di un ottimo livello. E trovo su un ottimo livello pure lui.. Vabbè.. -La primavera non esiste.. lasciarsi andare non esiste.. riscriverò il tuo nome, con quel che odio delle tue parole.. e anche novembre non esiste, ma dammi il modo per capire.. se mi ritroverò.. se mi ritroverai..-)