domenica 24 gennaio 2016

Forse due tempeste fanno un giorno di sole

Niente, mi sta iniziando l'ansia da Sanremo. Ho quasi il sentore che quest'anno sentirò tante buone cose. O almeno così parrebbe dai commenti di chi ha sentito i pezzi in anteprima.
Fremo.
Nel mentre un pò di nuova musica italica, a caso..

Le novità del momento
Canzoni Gennaio 2016


10) Mikeless - Anima Voto: 5. (Un omaggio alle donne, da parte di un uomo. Ma il brano rischia di essere solo una prova di esibizione vocale dell'autore. A me non piace. I'm so sorry.)


9) The Gruvers - Maturanda latitante Voto: 5+. (Hanno tentato pure loro di accedere a Sanremo passando per Area Sanremo, che già diede i natali ad Arisa. Dalla loro un ritmo e una freschezza che possono invidia a buona parte degli altri aspiranti artisti qui. Ma credo che manchi anche a loro il quid per fare la vera differenza. Praticamente il prequel di Studentessa Universitaria. Vabbè.)
   

8) Extraliscio - Alla fermata Voto: 5,5. (Una sorta di mix fra Deejay Angelo e Renzo Rubino. Quasi riuscito il motivetto di fondo, per un brano che strappa un sorriso, non altro.)


7) Rubens - Splenderai Voto: 5,5. (Nuovo esponente della musica neomelodica italiana. Non male il timbro, decisamente, ma non può certo bastare per fare la differenza. Riuscito vagamente il ritmo del brano ma il resto è assolutamente un no. Boh.. sarà che ho gusti strani io..) 

6) Nello Fiorillo - Astrignimmece chiu' forte Voto: 5,5. (Sicuramente è un limite mio ma non amo troppo la musica napoletana. Eccezion fatta per Clementino e Rocco Hunt, chiaro. Apprezzabile però il crescendo del brano che porta al ritornello. Troppo romanticismo nel tutto, e anche qui è un limite mio. Eppure qualcosa di buono sicuramente c'è, seppure ancora una volta sembra non bastare per convincermi quanto vorrei, cazzo. -Nello nun m'odia'!! :P-)    


5) Tita - Stupida la luna Voto: 6-. (Ennesimo esempio di un timbro assolutamente interessante piazzato su un brano che non riesce del tutto a fare la differenza. Assolutamente da tenere d'occhio lei, con un timbro che pare un incrocio fra Irene Grandi e Bianca Atzei. -Stupida la luna che si crede nera, ma nera non è ... un sole che non dura pià di un caffè. Voglio stare sola, stancami di te!-)


4) Moody ft. Smokelab - Fragile Voto: 6. (Vabbè, praticamente Luca Di Risio che canta un brano dei La Crus. Quel che è grave è che, nel tutto, non mi spiace per niente... Vabbè..)



3) Alessandro Mahmoud - Dimentica Voto: 6. (Terribilmente giovane, classe 1992. Già concorrente di X Factor, dove ha finito per essere apprezzato meno di quanto meritasse. Che Sanremo, dove accederà proprio con questo pezzo, sia il trampolino di lancio per fare la differenza? Assolutamente convincente il timbro. Decisamente meno apprezzabile il resto. Straziante e quasi noioso il pezzo. Ridatemi Alex Baroni, grazie! -Dimentica... i morsi sul cuscino, dimentica i baci di Giuda al mattino. Quei cento pugni sul muro.. questo mio cuore a digiuno.. ora è polvere.. ora è polvere.. quel muro!-)

2) Mezzala - Le tue paure Voto: 6+. (Molto italiano, molto ascoltabile e sicuramente curioso di arrivare sino in fondo, almeno per capire dove voglia andare a parare. Giusto in tempo per condurti ad un ritornello dolce. Ma non mi convince del tutto! -E' vero che l'uva stia in alto ma pare sia buona.. dolce come rinuncia ad osare di più.. Testa qui con me e cibati di questo amore, mangia come vuoi, fallo e lascia stare il pudore.. resta accanto a me, che c'è ancora troppo da fare!-  Ma il video??? Vabbè! :))


1) Chiara Filomeni - Le buone ragioni Voto: 6+. (Personaggio sufficientemente eclettico, alle prese con un brano molto parlato, eppure ben costruito. Sull'onda di Levante e Chiara Dello Iacovo. Niente di indimenticabile seppure abbia la sensazione che lei potrà rilevare sorprese... -Ma forse due tempeste fanno un giorno di sole.. Dimmi cosa piace a te, che possiamo farlo assieme...e imparerei dal vento a portare qualcosa di me a chi lo sta ad aspettare.. forse due tempeste fanno troppo rumore.. anche l'abitudine è una buona ragione..-)

Nessun commento:

Posta un commento