venerdì 22 gennaio 2016

Dai muovi le corde dell'anima, e senti che bel casino che fa...

Ho giusto scoperto di avere meno tempo di quanto sperassi. Due weekend e un futuro da scrivere. Rigorosamente con la penna cancellabile. 

Le novità del momento
Gruppi italiani

8) Benji e Fede - New York Voto: 4. (Sarò parco di parole, per evitare orde di bambine comparire improvvisamente a massacrarmi, come fecero a suo tempo le fan di Tony Maiello. La versione teenager degli Zero Assoluto. Io non ce la posso fare. Non fanno per me.)


7) Statuto - Batticuore Voto: 5. (Un brano che sposa un sound anni Sessanta-Settanta, diventando esponenti di una modernità tutta a modo loro. Orecchiabili quanto basta, seppure con un testo di denuncia, anche piuttosto scontato, se posso... persino nelle rime..)


6) Marlene Kuntz - Fecondità Voto: 5. (Ma questi diventano sempre più rock ogni volta che li sento? Sicuramente fra i più interessanti gruppi della realtà musicale italiana più recente. Ma magari giusto non con questo pezzo.. dove il testo non sembra abbinarsi alla perfezione alla sua musica, che a sua volta fatica ad abbinarsi a tutto il resto.. Boh.. -Fammi ascoltare il tuo silenzio.. vieni qua a riflettere un pò.. sulla fecondità-)

5) Wolther goes stranger - Chiodi Voto: 5,5. (Decisamente fra i meno famosi del "lotto" eppure forse giusto per quello fra i meno banali. Pronti a cavalcare i palchi della musica live, forse per i passaggi in radio dovranno aspettare il prossimo pezzo, giusto che siamo sulla buona strana ma qualcosa non convince ancora...)

4) Perturbazione - Dipende da te Voto: 5,5. (Rilanciati dalla loro ultima partecipazione a Sanremo che gli ha permesso di essere quantomeno quasi conosciuti in un mondo che di gruppi italiani ne ha sempre troppo pochi. E sull'onda di quel pezzo restano spensierati e orecchiabili, seppure con un componente in meno. Non indimenticabili nemmeno a sto giro, temo.. -Dipende da te.. impara dalle critiche, impara a cambiare..-)


3) Modà - E' stata colpa mia Voto: 6. (Non sono mai stato sul pezzo così, credo, con un video uscito da meno di 24 ore. Per un gruppo che passa gli anni a fare canzoni copia-incolla dei precedenti, lasciando che i critici musicali riconoscano in questo solo una forte personalità. Detto questo il brano mi spiace decisamente meno di altri. Per cui.. beh.. why not? -Come lava brucio tutti quelli che ho davanti.. io ti amo e me ne fotto di quei soliti consigli..-)

2) Dari - L'unica cosa Voto: 6. (Boh. Che siano tornati per restare? Anni fa non gli avrei dato due euro, ora li trovo quasi meno banali e meno scontati di buona parte della musica che sento in giro. Inaspettati e sorprendenti. -Insieme prendiamo il fiato.. che di strada ce ne è molta da fare! E alziamo la posta in gioco, con tutte le fiches in mano. Correndo corriamo il rischio.. di innamorarci ogni giorno. Ed è l'unica cosa che conta.. e tutto il resto non conta!-)


1) I cani - Il posto più freddo Voto: 6+. (Pregevole ritorno. E poi sembrano riuscire ad essere assolutamente naturali, come pochi altri riescono ad essere. Un piccolo ma meritato wow. -Scusa ma non riesco proprio ad uscire stasera. Troppi muscoli da usare. Avrei bisogno di parlare con te.. perché non passi qui? Ma non pensare male.. non chiedo altro di più che di un respiro da ascoltare..-)

Nessun commento:

Posta un commento