lunedì 4 gennaio 2016

Volevo solo scomparire in un abbraccio

Non di soli starnuti vive l'uomo.
Beh, credo significhi che allora io non sono un uomo.
Boh.

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

10) Il Pan del Diavolo - I Peggiori Voto: 5. (La canzone è uscita praticamente un anno fa, un pò come l'album, ma io sono arrivato a sentirne parlare solo ora. Un duo. Un tentativo di fare rock all'italiana, in italiano. Che dire? Sarà un limite mio ma non mi fanno esattamente impazzire..)


9) Davide Papasidero - Il primo degli ingenui Voto: 5. (Ex concorrente di X Factor, che non ho mai realmente capito come sia riuscito a farsi scegliere.. ha poi tentato anche la strada di X Factor Uk, senza risultati, sperando che un paio di ali glitterate compensassero la voce non del tutto particolare. Da allora ci prova praticamente ogni de mesi, ma ancora non è riuscito a trovare la canzone giusta. E forse è meglio così.)


8) Matteo Brento - Tra le pagine Voto: 5. (Credo abbia partecipato a qualche talent in Albania.. che dire? Bella voce ma non sicuramente migliore di altre... e sicuramente non può essere questo un pezzo con cui fare la differenza. Forse devo riconsiderare Andrea Faustini..)

7) Izi ft. Coco - La tua ora Voto: 5,5. (Molto hip hop, quasi dal respiro internazionale, e in ogni caso quantomeno a loro modo riconoscibili senza scimmiottare altri rapper che abbiamo già. I teenager li ameranno. Io decisamente ho smesso... seppure finiscano per non spiacermi del tutto...)

6) Fabio Santini - Senza vento nè aquiloni Voto: 6-. (Fu concorrente di X Factor nella seconda edizione targata Sky. Quella con Michele Bravi e Violetta... quella di cui apparentemente non si ricorda nessuno, e che eppure ogni tanto vede qualcuno risbucare dal nulla. Lo scorso anno è toccato a Valentina Tioli, quest'anno potrebbe toccare a lui. Portatore sano di uno stile quasi sognante, più in stile canzone d'autore che hit radiofonica. Io lo trovo un piacevole ritorno. Lascio ai detrattori pensarla diversamente...)

5) Alessandro Sipolo - Le mani sulla città Voto: 6. (Un brano a metà fra la canzone d'autore e il folk in stile Van De Sfroos. In ogni caso godibile, senza se e senza ma.. -Cosa ti spinge stasera a parlarmi di noi? Dei nostri scheletri in banca e dei nostri silenzi, persino dei tuoi? Cosa succede, amore? Qual'è il terrore che infetta il tuo cielo e la tua civiltà? Cosa vuol dire onore? E le palazzine abusive sorridono in coro a chi ha già .. le mani sulla città-)

4) Ira Green - Mondo senza regole Voto: 6. (All'ultima edizione di The Voice Pelù puntava tutto su di lei, ma la voce della Carrese è riuscita a estorcerle la finale. Eppure il suo timbro particolare e la sua vena rock le hanno permesso di non demordere ed eccola ricomparire con un altro singolo tutto suo. Assolutamente orecchiabile. Assolutamente credibile. Gioiosamente indemoniata. Forse la amo...

3) Giordana Angi - Sarebbe giusto Voto: 6. (Partecipò a Sanremo fra le Nuove Proposte qualche anno fa. Si fece sicuramente notare per il timbro, tutt'altro che scontato, ma il pezzo non bastò a farle lasciare il segno. Eppure con la voce che si ritrova è fatta per cantare, per cui è ben accetto ogni suo ritorno. Ancora una volta il pezzo sembra essere il suo vero limite. Giusto che lei può fare di più, ne sono certo. -Perché amare non ha senso se sei l'unica a volare, a sfiorare l'infinito in un attimo normale, per accorgersi che in fondo era soltanto un grande errore... E cancellerò le mani, e poi la forma della bocca.. ed aspetterò in silenzio tutto il tempo che ci vuole...-

2) Calcutta - Cosa mi manchi a fare Voto: 6+. (Presumo sia la prima volta che lo sento perché nella sua semplicità finisce per essere assolutamente intimo e convincente. Dimenticando ogni regola di perfezionismo e intonazione, lui riesce ad arrivare al punto. Canzone ben costruita -Raggiungermi un orgasmo da provare.. ricordami le olive sono buone.. mi prenderà un gelato con il tuo sapore.. ti spaccherò la faccia se non miro al cuore.. ma non mi importa se non mi ami più.. non mi importa se non mi vuoi bene.. dovrò soltanto reimparare a camminare, se non ci sei tu...-)

1) Sara Vita Felline - Brave ragazze Voto: 6,5. (Non ho esattamente capito come funzioni la cosa... Questo è il pezzo con cui era uscita da The Voice, e che nonostante fosse gradevole e orecchiabile, le radio non hanno cavalcato quanto avrebbero potuto. Eppure, come nulla fosse, una settimana fa è uscito il video. Che, diciamocelo, hanno tipo girato in 7 minuti montandolo a caso. Però a prescindere da tutto lascia sperare che sia un tentativo di rilanciare il pezzo. E, se così fosse, io appoggio.. )

Nessun commento:

Posta un commento