domenica 31 gennaio 2016

Un plotone di farfalle

Ieri una bella serata. Oggi di nuovo la gente che litiga con me senza ragione.
Un pò sarò sfigato. Un pò sarò paranoico. 
Un pò però anche basta, adesso.

Le novità del momento
Artisti italiani


9) Gemitaiz - Forte Voto: 4. (Riuscito, col precedente album a due, ad arrivare in cima alla classifica degli album più venduti in Italia. Ora ci riprova tentando di convincere di non essere una meteora. Io non amo il rap. E lui è l'esempio giusto per rappresentare il genere... e basta con sti doppi sensi cazzo! ;S)


8) Eros Ramazzotti - Rosa nata ieri Voto: 5. (Artista promettente negli anni Novanta, purtroppo mai evoluto. Assolutamente fuori moda ormai, soprattutto perché non ha saputo evolvere quanto avrebbe potuto. Arriverà il giorno in cui persino Radio Italia si stancherà di passarlo.. )


7) Jacopo Ratini - Parlo all'infinito Voto: 5,5. (Che graziosa la chitarra così addobbata! Detto questo lui lo ricordo per la riuscita canzone presentata ad un Sanremo di qualche anno fa, e per l'occasione che non gli è stata data a The Voice. Apprezzabile la gioia che trasudano i suoi pezzi e la semplicità delle parole che ci mette dentro. Peccato però che a parte quel riuscito brano sanremese, il resto è tutto dimenticabile. -Da quando ci sei tu c'è un plotone di farfalle, che gioca a nascondino, fra stomaco e intestino..-)

6) Vinicio Cappossela - Il pumminale Voto: 5+. (Curioso da ascoltare per una storia a metà fra l'epico e il moderno. Coccolante e assolutamente perfetto per gli amanti del genere e per i nostalgici di De Andrè.. però boh.. Io tanto non ho capito niente. -Il vizio gli arrossava le gote.. era la sua salute! Ha buttato le mani per dentro tutto quello che ci ha trovato, e per fare serata si è tenuto pure la crapa.. ha cacciato le unghie tremanti, ha cacciato le unghie fra i denti, ha sputato da dentro i lombi. seme che coltiva la terra.. e che gli premeva nelle cervella.-)

5) Max Gazzè - Mille volte ancora Voto: 6. (Adorabile. Anche se il brano è giusto ascoltabile e potenzialmente radiofonico, ma meno forte e promettente di altri suoi..)

4) Alex Britti - Cinque petali di rosa Voto: 6. (Assolutamente riuscito il testo del brano, tutt'altro che scontato o insignificante. Però il ritmo finisce per essere convincente solo in parte e la voglia di ascoltare la canzone è meno di quanto avrei voluto. Che fine ha fatto il Britti di un tempo? Pfff  -Stai la notte più profonda o nel cielo luminosa, nella crudeltà di unìonda o nella mia carezza.. sei il mistero del destino, o la verità del vino... sei medicina degli affanni, la regina degli inganni... ma solo adesso me ne rendo conto!-)

3) Edoardo Bennato - Povero amore Voto: 6,5. (Non so come sia riuscito in un solo album a recuperare anni di silenzio e tornare ai fasti splendori che lo hanno reso uno dei più apprezzati artisti del rock italiano. Assolutamente in forma come non avrei pensato. Soprattutto considerato che io, di mio, non lo ho mai apprezzato.. -Povero amore.. perso nei rimpianti, nelle frasi dette troppo tardi, nelle convenzioni e nei commenti, nelle associazioni dei cuori infranti.. nelle sartorie di tutti gli abiti da sposa, in quel bianco che va bene su qualunque cosa.. e che a volte copre, anche l'amore..-)

2) Daniele Silvestri - Quali alibi Voto: 6,5. (Brano non facile, né immediato. Giusto che mi sono serviti un pò di ascolti prima di ritrovare nel brano il Daniele Silvestri che da sempre amo. E da lì, poi, è stato tutto in discesa... Attualissimo come sempre!  -Zitto, zitto, fa finta di niente.. che tanto il mondo gira ancora come sempre..- )


1) Marco Mengoni - Parole in circolo Voto: 7,5. (Amo tutto l'album. Punto. Questa fra l'altro una di quelle che da subito mi è rimasta subito in testa. Marco, hai vinto. Di nuovo. -Se qualche volta ho anche perso la testa.. però l'amore mi ha cambiato l'esistenza! Quante cose fai che ti perdi in un attimo, quanti amici hai che se chiami rispondono? Quanti sbagli fai prima di ammettere che hai torto? Quanti gesti fai per cambiare il mondo? Libero, libero, libero, mi sento libero!-)

Nessun commento:

Posta un commento