venerdì 29 gennaio 2016

Aridateme Baby K!

Non ho digerito. 
Forse dovrei smetterla di fare aperitivi con la mia receptionist e poi cenare pure..

Le cover del momento
Gennaio 2016


10) Mia & Marina Viskotic - Prati me Voto: 2. (Mi sa che i sogni di gloria di andare oltre i confini dovrà essere rimandato per Giusy E Baby K. Giusto che la scelta è stata quella di vendere il brano a due sconosciute labbrone more. Boh. Alle prese con un maldestro tentativo di imitare le nostre originali anche nel video. Teribbbili! Ridatemi Baby K!!!)


9) Livio Cori - Hotline bling Voto: 5,5. (Uno dei tormentoni del momento, che già trovo semi-insopportabile nella versione originale, figuriamoci in un tentativo di traduzione in italiano. Sdong.)

8) Gianni Morandi & Claudio Baglioni - Tu come stai Voto: 6. (Uno degli indimenticati capolavori di Baglioni re-inciso a due voci con un altro pezzo di storia della nostra musica. Un capolavoro su carta per un brano che finisce per essere un'approssimazione dell'originale. Perfetti per un tour, ma mi fermerei lì..)

7) Paul Oakenfold  - Oherside Voto: 6,5. (Un remix, o una campionatura, più che una vera e propria cover. Eppure stiamo parlando di un brano che risulta tutt'altro che dimenticabile ad ogni ascolto. Sia nella sua versione originale, che in questa sua inattesa veste. Pregevole e celebrativa quanto basta.)


6) Jimmy Fallon, Sia, Natalie Portman & The Roots - Iko Iko Voto: 7-. (L'america ormai si contende fra tutti i suoi straoridinari one man show. E in quelli Jimmy Fallon ci sfuazza da campione, riuscendo ad avere attori e cantanti a fare a gara per fare parte del suo show. Così è riuscito in un colpo solo ad unire Sia, i the Roots e Natalie Portman. Voci, strumenti e parrucche. E un brano storico e coinvolgente, che se non fosse per l'eccesso di caos apparente, sarebbe potuto essere uno straordinario gioiellino..)

 
5) George Fest-  Here comes the sun Voto: 7. (Una volta c'erano i Beatles. Poi sono arrivati gli Aram Quartet. Per un pezzo che non ha tempo. E un'interpretazione credibile. Bel timbro.. ma da dove è uscito lui? Boh.)

4) Luca Valenti - Say something Voto: 7+. (L'avere Mika come giudice ha finito per costargli la finale, così come accadde per l'apparentemente scontata vittoria di Violetta due anni prima di lui.  Chissà che da solo riesca a convincere più di quanto abbia fatto nel talent. Il timbro c'è. Qui in una cover nelle sue corde, seppure il pezzo è un filo troppo di "facile" appeal. Lo aspetto al varco con l'inedito. Ma bravo.)

3) Grace ft. G-Eazy - You don't know me Voto: 7,5. (Rivisitazione di una canzone del lontano 1963 di tale Lesley Gore. Dannatamente sconosciuta l'originale.. almeno quanto apprezzabile la nuova versione e la voce australiana che si è messa a reinterpetarla...)

2) Adam Lambert - Let's dance Voto: 8-. (A metà fra una cover sentita e un omaggio ad uno dei più grandi re del pop, recentemente scomparso. Furba la scelta del pezzo, ma trovo che Adam sia uno dei migliori artisti in circolazione, seppure la popolarità sembra ancora essergli un tantino inspiegabilmente ostica...)

1) Tori Kelly - Colors of the wind Voto: 8. (Direttamente da Pocahontas una grande voce internazionale alle prese con un grande pezzo. Perchè la Disney sa sempre quello che fa. Fra l'altro realizzo ora di non avere mai visto Pocahontas. E mi sa che devo assolutamente rimediare.. Ma che brava lei!)

Nessun commento:

Posta un commento