mercoledì 13 gennaio 2016

Fuoco che non brucia non si spegne mai!

Sanremo si avvicina. Abbiamo le date, abbiamo il conduttore, abbiamo i cantanti.. ora abbiamo persino le vallette. Virginia Raffaele, Gabriel Garko (scusa??) e un'altra tizia a caso. Bene, direi che abbiamo tutto, comprese la canzoni dei giovani, delle quali sette su otto sono già disponibili su Youtube. 
Ascoltiamole assieme :P

Le canzoni del momento
Novità italiane - Speciale Sanremo

7) Miele - Mentre ti parlo Voto: 5-. (Lei è una dei due vincitori di Area Sanremo. Estremamente di classe e sicuramente meritevole del palco, seppure fra tutti è quella che mi piace meno. Un brano che trovo non valga la pena di ascoltare e con una dizione delle "o" che trovo strana, seppure magari è quella in italiano corretto. Non so, non voglio sapere. -Sfilami di dosso quella trama di difetti così identici ai tuoi... togli quei fili dalle mie mani..-)

6) Michael Leonardi - Rinascerai Voto: 5+. (Sull'onda del successo de Il Volo, ecco un altro orgoglioso esponente del bel canto. Dalla sua una voce molto intensa ed un pezzo sicuramente da Ariston. Che ovviamente rischia di essere quello che amo meno. E così è... Consiglio personale: al posto suo vi consiglio Renzo Rubino. Poi fate voi.. )  

5) Cecile - N.E.G.R.A Voto: 6. (Dalla sua il brano con il compito di lanciare dal palco il tema importante dell'anno. L'integrazione, per essere di attualità. Interessante il timbro di lei per un brano con un testo che può fare riflettere, ma con decisamente poco appeal radiofonico. Almeno per come la vedo io. -Se ti togli il paraocchi la visuale la ampi.. che i mostri ce li hai dentro, non ce li hai davanti! A te che guardi il mio colore come fossi extraterrestre.. e a chi ala'silo mi faceva già strane domande, come ad esempio di che colore avessi il sangue... E sono negra, negra, negra, ma quando mi vedi nuda non te ne fotte più!- )  


4) Chiara Dello Iacovo - Introverso Voto: 6. (Lei secondo me è una di quelle con più santi in paradiso del dovuto. Intendiamoci, la trovo brava e avrei girato senza dubbio la mia sedia se fossi stato a The Voice quando era fra i concorrenti. Eppure non la trovo più brava di altri, o più interessante. Dalla sua uno stile quasi cantautorale che riesce a sopperire la voce, bella ma non indimenticabile. Poi a me ricorda Syria. Ecco, l'ho detto. -Sono richiusa dentro ad un cellophane, con le mie valvole che scoppiano e la tensione tesa al massimo comprime il mio senso critico.. Ma non sei ancora stanco di vendere la tua integrità? E quando ti capita di stare zitto e smettere di prendere opinioni in affitto?-)

3) Irama - Cosa resterà Voto: 7-. (Assolutamente grazioso. Immediato il pezzo, che sembra un brano di Nesli. Zeppo di parole e di pensieri. Una canzone per immagini, compresa una discutibile sul tradimento. Sorprendente.  -E dite pure a quegli stronzi che non mi accontento! Che ho ambizioni troppo grande per restare fermo.. io che piango, io che grido, io che rido e basta.. io che cerco di convincermi che tutto passa.. io che racconto la mia storia come fosse solo mio... Non siamo fatti per restare soli! Ho più gioielli di te ma meno classe... - )  


2) Francesco Gabbani - Amen Voto: 7. (Lo ricordo per altri suoi pezzi allegri e promettenti. Finalmente Sanremo potrebbe dare lui la consacrazione che merita. Con tanto di baffetti e nuovo look. Ma sbaglio o è pure dimagrito? Il pezzo comunque lo amo e lo canticchio da mesi! -Astemi in coma etilico per l'infelicità.. e allora avanti o popolo che crede in un miracolo! Dimentichiamo tutto con un Amen... Gesù si è fato agnostico, i killer si convertono... qualcuno è già in odor di santità. La folla in coda negli store dell'inutilità: l'offerta è già finita, amici andate in pace! -)


1) Ermal Meta - Odio le favole Voto: 7+. (Ha scritto capolavori un pò per chiunque, era ora che si accorgessero di lui. Forte di brani e testi sempre tutt'altro che scontati, seppure non sia lui neppure italiano di origine. Eppure amo il suo timbro e tutti i suoi pezzi, questo compreso. Con un ritornello che al secondo ascolto era già mio.. Ok per me ha già vinto.Che sia scritto agli atti! -Ti ricordi quando eri capace per un nulla a sentirti felice? Per stare bene penso a te, per stare male penso a me e te. Il futuro era bellissimo per noi.. fuoco che non brucia non si spegne mai! Mi manchi e non lo so, ti manco e non lo sai! Scorre un fiume, somiglia alla vita, e la nostra sembrava in salita.. non è vero, era solo paura di affrontare la parte più dura, ma per quanto difficile sia, l'ordinario con te diventava magia! -)


Livello decisamente buono. In attesa di scoprire che ci combina Mahmood.. :P

1 commento:

  1. https://www.youtube.com/watch?v=MSVice9GEco&sns=fb se ti fa piacere nei prossimi post, sarei curioso di sapere il tuo commento sul nuovo singolo...in attesa del nuovo album ti seguo sempre volentieri! :)

    RispondiElimina