martedì 12 gennaio 2016

L'unico a portata di mano... tocca crederci? Ci crediamo!

L'ondata delle canzoni di Natale aveva lasciato strascichi, giusto che me ne ero perse almeno un paio. Ghiotta è l'occasione di recuperare, con qualche altra più o meno riuscita interpretazione...

Le cover del momento
Gennaio 2016

10) Renzo Rubino - Replay Voto: 5. (A me in genere lui piace. Così come mi piacciono molto i brani di Bersani, questo compreso. Ma l'esibizione sembra una sorta di improvvisata a caso. Poca la passione seppure la scelta denota un gusto musicale comunque affine al mio. Decisamente meglio coi brani suoi. Boh.)

9) Giorgio Tirabassi - Tango romano Voto: 6. (Attore prestato alla musica con un album in uscita in omaggio alla sua città, Roma. Qui con un brano di Ettore Petrolini del 1935! Scelta sicuramente non consueta per un brano che a di tutto fuorché di cantante ma che porta con sé tutta l'atmosfera romana... Impreciso ma liberatorio!)

8) William Singe - Say my name Voto: 7-. (Una delle prime vere cover editate su Youtube nel 2016 da questo sconosciuto interprete australiano. Non banale neanche la scelta che vede un brano originariamente interpretato dalle Destiny's Child. E lui riesce ad esprimere tutta la sua vocalità, togliendo il ritmo al pezzo per lasciarne l'anima R'n'B. Non sono certo di preferire questa versione, ma almeno ci ha provato. Anche se non amo troppo gli urletti in falsetto..)

7) Jonas Blue ft. Dakota - Fast car Voto: 7. (Non una vera cover trattandosi in realtà di un tentativo, in ogni caso riuscito, di tradurre il pezzo originale in un brano dance. E' che la canzone è bella di suo e resta bella anche così, compreso l'intermezzo commerciale che ci hanno piazzato in mezzo.  Si sente però la mancanza del timbro di Tracy Chapman, una certezza, seppure tuttora il suo nome continui a non dire molto al popolo italiano.. ed è un gran peccato!)

6) Andrea Nardinocchi - Posso farcela Voto: 7. (Progetto nato all'estero che ha visto riproporre i più grandi successi Dinsey da alcuni degli artisti del momento. In Italia hanno allora seguito l'idea e a fianco ad Emma, Antonino e Karima ci sta pure lui... alla prese con il brano portante di Hercules. Caruccio assai. Grande Andrea! Frose ora ho voglia di musical...)

5) Selene Capitanucci - Giudizi universali Voto: 8-. (Intensa interpretazione già proposta durante i provini di X Factor a cui è arrivata ad un passo dalla finale, poi fermata da Skin perché "troppo brava". Vabbè. Pregevole il risultato, ma la versione di Ilaria Rastrelli dell'anno prima era decisamente meglio. Anche a livello di emozione.)

4) Francesco De Gregori - Mondo politico Voto: 8. (De Gregori canta Bob Dylan. Manco fosse una Mina qualunque. Dalla sua però l'indiscussa capacità di tradurre in canzone l'originale in inglese mantenendo il senso di fondo e l'accuratezza delle scelta delle parole. impeccabile il risultato per un grande che omaggia un altro grande. Seppure il risultato sembra quasi targato Jovanotti e non mi spiego perché.. -Viviamo in un mondo politico, la pietà scaraventata a mare, la vita è un riflesso, la morte è una maschera.. e ogni banca è una cattedrale! Viviamo in mondo politico: il coraggio è passato di moda, nessuno vuole figli, il domani ha paura ...e la casa rimane vuota. Fra tentazione e giudizio gli uomini gridano.. ma non risponde nessuno!-)

3) Steve Grand - All I want for Christmas is you Voto: 8+. (Canzone di Natale per antonomasia. E mentre la interprete originale ha annunciato un concerto in Italia, questo emerito sconosciuto ha realizzato una versione del brano con voce maschile, in perfetto stile Bublè. Interpretazione riuscita con tanto di video a tematica gay. Ma il brano vale di suo. Bel timbro, in attesa di sentirlo con qualcosa di suo...)

2) Connor Maynard ft. Anth - Hello Voto: 8+. (La canzone del 2015 che si propone come cover per il 2016. Ad interpretarla un artista giovane che non ha certo bisogno di presentazioni e che, a mio parere, riesce a fare una versione assolutamente riuscita e in grado di non dover scontare il paragone con l'inarrivabile voce originale. Carina anche l'idea dell'intermezzo rap che però, personalmente, avrei affidato a qualcuno di più capace. Ok, l'ho detto. Peccato.)

1) Marina & The Diamonds - True colors Voto: 9. (Capolavoro di Cindy Lauper che non ha bisogno di presentazioni. Poteva essere un'eresia, eppure Marina è riuscita a donare al pezzo una nuova vita mantenendo il rispetto e la classe per la strepitosa versione originale. Questa è una cover! Chapeau!)

Nessun commento:

Posta un commento