Visualizzazione post con etichetta piotta. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta piotta. Mostra tutti i post

sabato 29 giugno 2019

Mi sento debole, debole sulla terra, come una sirena...

E d'estate si perdona tutto.
I tradimenti, il sudore, la musica trash.
A no, forse i tradimenti no.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Gue Pequeno - Maledetto Voto: 5. (Ho rivalutato lui come personalità dopo The Voice, ma non riesco ancora del tutto ad amarlo musicalmente, se non quando si piazza per fare barre in mezzo a brani d'altri. Che non siano D'Alessio possibilmente. Qui no grazie, attendo il prossimo.)



11) Luché - Parliamo Voto: 5. (Un brano alla volta ne ha ormai fatti troppi per essere ancora considerato fra le novità. Ma esattamente il nome di un pezzo suo che ha fatto la differenza? Ecco, esatto, e non sarà nemmeno questo..)


10) Max Pezzali - Welcome to Miami Voto: 5,5. (Un brano estivo anche per l'ex degli 883, che ha smesso da tempo di fare brani epici e storici. Fottutamente orecchiabile, ma io a sto giro passo oltre.)

9) Piotta - Maledetti quegli anni novanta Voto: 6-. (Un brano che suona tutto tranne che estivo, e quindi sorprende che abbia scelto di farlo uscire a fine giugno. Però si può riconoscere una buona base di scrittura, alla faccia dei banali ragazzetti trap che hanno giusto tre temi in croce.)


8) Gazzelle - Polynesia Voto: 6-. (Lo ammetto, forse ho perso un pò di stima in lui dopo averlo visto live, con la sua inequivocabile "stafottenza" di voler fare il "diverso". Forse per compensare quello che gli manca nella voce con una personalità. Ma ammetto che nelle versioni registrate, così male non è..)


7) Ghali - Turbococco Voto: 6-. (Immancabile anche la versione estiva della trap. Lui, da sempre, fra i più promettenti. -Cosa spingi a fare.. se c'è scritto tirare?-)


6) Shade - La hit dell'estate Voto: 6. (Un inizio di video che richiama Rovazzi, il quale, fra l'altro, è pronto a tornare con il vero pezzo dell'estate. Lui divertente, orecchiabile e forse un pò troppo uguale a se stesso in altri pezzi suoi. C'è che mi mette tanta tanta tanta simpatia..)

5) Gulliver - L'essere meccanico Voto: 6. (Come? Non lo avete mai sentito? Ha semplicemente cambiato il nome d'arte in realtà, visto che quello con cui ha vinto X Factor non gli ha portato sufficiente fortuna. Ai tempi Giosada, qui nella sua nuova versione a metà fra il testo impegnato e la leggerezza dei brani estivi. -Grido in auto contro gli altri: mi fa stare bene! Mi sento debole, debole sulla terra, come una sirena.-)


4) Cristian Imparato - Balliamo insieme Voto: 6. (Rilanciato dalla sua partecipazione al GF ha ben deciso di tornare alla sua passione originale: la musica. Che dire? Il brano è ritmato e ci sta un sacco. E non ha niente da invidiare ai brani di Irama o Benji e Fede, per dire..) 

3) Vegas Jones - Puertosol Voto: 6+. (Il flow, decisamente, funziona. E anche il testo, seppure tutt'altro che originale, funziona. -So che è solo colpa della mia ambizione, io che pregavo per un giorno come questo. Quanto costa aspettare un'occasione? Io la creo, se non c'è...-)


2) Il Cile ft. Awa Fall - Di notte leoni Voto: 6+. (E' estate anche per lui, e si sente tutto. Forse gli manca il feat. di J Ax che aveva dato una vera forza a quel loro precedente brano. Ma è disimpegnato e orecchiabile quanto basta.  -Di notte leoni, di giorni.. a gattoni. Chissà quel che sarà.. la chiamano estate. Ogni notte una ribalta.. dalle ore contate.-)

1) Jovanotti - Tutto un fuoco Voto: 6,5. (Incredibilmente moderno, forse più "sul pezzo" di altri artisti con anche vent'anni meno. Eccezionale come solo lui sa essere. Geniale nelle sue collaborazioni con i produttori del momento. E i brani, sufficientemente leggeri, ti sbattono nell'estate persino più dei 30 e più gradi fuori. -Io sono tutto un fuoco.. se ti avvicini ti brucio.. Daremo i nomi alle cose che vedremo, e quello che non c'è ce lo inventeremo...-)

sabato 16 marzo 2019

-Ma cosa rende umani... se non un limite?-

Ho preso un libro.
Forse dovrei anche iniziare a leggerlo.
Prima o poi.

Le novità del momento
Artisti italiani - Marzo 2019

12) Sfera Ebbasta - Mademoiselle Voto: 3. (Non sono certo che averlo ostracizzato da The Voice sia stata la mossa giusta.. visto che al suo posto hanno preso D'Alessio. Resta che io non lo reggo. Terrificante. Sempre e comunque. Anche se posso convenire con il discorso che non è colpa di Sfera Ebbasta, se "tuo figlio" spaccia..) 


11) Nesli - Le cose belle Voto: 4,5. (Una volta mi piaceva. Ormai sembra la copia di se stesso, anche nei brani. E suona "già sentito" ancora prima che inizi a cantare. Peccato.)


10) Clementino - Gandhi Voto: 5. (Non so, l'idea di fondo è che non ci credesse realmente nemmeno lui in questo pezzo. Tipo che lo ha scritto, cantato e di inciso tanto per fare. Ma senza reale intenzione di farlo. O almeno è l'idea che da...)


9) Briga - Sesso Voto: 5. (Archiviata l'esperienza Sanremo dove, obiettivamente, non è che ha fatto una figura da leone. Non lo ho mai realmente compreso come artista. Con questo suo modo di cantare che pare in realtà un sussurro. Qui anche un pò asmatico, direi. Brano evitabile.)



8) Piotta - Ma la vita Voto: 5. (Forse un pò troppo ripetitivo, peccato.)


7) Zibba - Cinghiali  Voto: 5,5. (Forse vale anche per lui quanto detto per Pacifico. Funziona di più come autore che come cantante. Non che non abbia una bella voce od una dignitosa personalità vocale. Ma forse semplicemente sceglie per lui i pezzi sbagliati... Inquietante il video, poi.) 



6) Dodi Battaglia - Un'anima Voto: 5,5. (Un quarto di POOH. E se, grazie ad Ora o mai più, sto sempre più apprezzando Red Canzian, per arrivare anche a Dodi credo di avere bisogno di più tempo. Un pezzo che suona già vecchio prima di iniziare. Peccato. Anche perchè credo che messo in bocca ad altri, tipo ad una Emma, forse lo avrei amato di più..)


5) Pacifico - Semplicemente Voto: 5,5. (La classe di un artista e di un autore che potrebbe tranquillamente non avere più nulla da dimostrare. Eppure forse funziona meglio a scrivere che ad interpretare. E il video quasi imbarazzante nel suo essere orgogliosmente "low cost".)


4) Ghali - I love you Voto: 6-. (L'unico, il vero, il solo trapper che sa fare musica e farsi apprezzare anche da chi non ascolta il trap. Ma ho sentito che è stato criticato per essersi piegato troppo al mercato discograico. Sarà.. però resta che non ha bisogno di denigrare le donne o altro per avere successo. E ogni riferimento a luogo o trapper esistente è puramente casuale.)


3) Ligabue - Certe donne brillano Voto: 6+. (Un tempo ero un suo fan. Ma anche di brutto. Poi non so cosa è stato, ma da almeno un paio di album non riesco proprio ad apprezzarlo come un tempo. Si è proprio spento, adagiandosi su un tipo di brani che non riescono proprio a fare la differenza.. Qui in una sorta di seconda parte di "le donne lo sanno", ma con meno intensità... -Chissà chi sarai, sotto le tue creme, forse adesso lo sai..-


2) Fabrizio Moro - Ho bisogno di credere Voto: 6,5. (E niente io sono drammaticamente suo fan da tempo. Forse non il suo migliore brano, ma la sua personalità si sente tutta. E il testo è ben scritto anche stavolta.. -Ma cosa rende umani... se non un limite?-)

1) Salmo - Lunedì Voto: 6,5. (Eterno rivale di Fedez che già ha criticato la sua partecipazione probabile al prossimo X Factor. Eppure va detto che a livello di testi è indubbiamente fra i più incredibili, in grado di giocare le parole con una profondità che non tutti possono permettesi. E anche il suo flow così personale non è per tutti. -La mia vita è come un tuffo in un lago di legno... chiudo le porte al passato con le dita dentro. Perchè comprarsi un mitra solo per sparare al vento? La vita di corsa, la vita non aspetta, già la vita è corsa e tu vuoi la vita stretta...-)


sabato 5 maggio 2018

A cosa serve la batteria se in questa testa c'è casino sempre?

Non sempre le carrellate di quantità sono sinonimo di qualità, soprattutto quando uno realizza la direzione che sta prendendo la musica italiana. Ed è allora che quasi si finisce per rimpiangere Gigi D'Alessio. E ho detto tutto.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Gionnyscandal - Il posto più bello Voto: 5. (A volte era almeno un filo più originale.. qui decisamente non lo è per nulla. Ma perchè provarci se ai bimbiminkia piacciono così? Quasi imbarazzante.. -e perdere il volo per un secondo, tanto il posto più bello del mondo lo conosco e siamo noi..-)


11) Entics - Cover Voto: 5,5. (Boh loro ci credono anche quando fanno sti pezzi.. ma io davvero non ce la posso fare. Con tutti i buoni propositi del mondo... -Sul mio cuore c'è una cover e c'è scritto su il tuo nome. E il nostro amore è come una magia e siamo noi la nostra terapia. Il tuo bacio è come un rock e il tuo corpo è come un swing. -




10) Jeffey Jey - Lega Voto: 5,5. (Possiamo anche criticare quanto ci pare ma la loro Blue degli Eiffel 65 resta fra le canzoni italiane più vendute al mondo. E il resto non conta. Per il resto che vi posso dire? Il brano sembra un brano degli 883 in versione remix. Con un testo impegnatissimo fra l'altro. Ma perchè???)


9) Francesco Gabbani - Selfie del selfie Voto: 5,5. (Forse è impazzito, ma si perdona solo perchè non è una vera canzone ma più un omaggio per i fan. Una canzoncina così, scritta senza impegno, giusto per non farsi dimenticare del tutto. Sicuramente non ai livelli dei brani divertenti a cui ci ha abituati, ma ci sta che qualche volta voglia anche solo divertirsi.. Che poi, scusate se lo dico, ma suona tanto Subsonica..  -Selfie dei selfi ci sono gli elfi..condividiamo che il tempo vola...- 


8) Piotta ft. Daniele Coccia Paifelman - Domani è un altro giorno Voto: 6. (Beh per chi conosce altri brani del Piotta direi che non ci sono davvero molte novità, se non un forzato tentativo di copiare un Caparezza o un Mannarino di turno. Non male comunque, per quello che fu lui in origine. -Medico che merito non colma lo scarto se l'un per cento ha già tutto dal giorno del parto...  Oro e monnezza fra le sue braccia, la doppia faccia di questa città...e paradisi instagrammati in un click...  Ma passerà anche questa, domani è un altro giorno e chi vivrà vedrà...-

7) Luca Carboni - Una grande festa  Voto: 6+. (Praticamente un brano per l'estate. Non so come ci riesca ma ha sempre una leggerezza ed una freschezza che resistono al tempo ed alla primavera. -Ma come è bella la vita, e la tua faccia alla sei di mattina.. e c'è una voglia di agosto che mi brucia nel petto.. ma che te lo dico a fare? Vieni qua su... -



6) Luca Barbarossa - La dieta Voto: 6+. (La dieta, immagine di una vita senza amore. Ormai ci ha preso gusto a cantare in romano, e dopo Sanremo eccolo anche in questo pezzo.. un vero cantastorie d'altri tempi.. forse non genere mio, ma qualcosa di buono mi sa che c'è.. e non credo sia solo la pasta.. -chissà come se fa.. far la dieta è come non ama'...amore mio lo so non so' perfetto: non viene sempre al dente lo spaghetto... me scocio se ripenso al primo bacio.. me sento un tonnarello senza cacio.. ma come si fa? A non scottare il cor a non ama?-


5) Red Canzian - L'impossibile Voto: 6,5. (Perchè, si sa, i Pooh si sono sciolti ma lui non molla niente. E dopo avere dimostrato a Sanremo di essere più "giovane" di altri veri giovani, musicalmente parlando, ancora una volta pare riuscire a restare a testa alta. Un brano di musica leggera italiana, che pare molto alla Morandi. -Noi possiamo l'impossibile perchè ho le gambe che mi vanno sempre ovunque vai. Dai, chi vuole può e chi non vuole muore, dubbi non ne ho...-


4) Ermal Meta - Dall'alba al tramonto Voto: 6,5. (In attesa di calcare il palco dell'Eurovision, ormai dietro l'angolo, Ermal ci prova con un pezzo decisamente diverso dal suo solito. Abbandonato l'eccesso di sentimentalismo eccolo finalmente con un brano ritmato, pronto per l'estate in arrivo. -Dicono che ti ama spesso ha una carezza chiusa in una mano ed un pugno pronto nella tasca. Dicono che tutti i cuoi vanno assieme a tempo e quando non si cercano si trovano lo stesso. E io ti chiamo amore in una lingua straniera e tu mi capisci perchè non serve traduzione. Guarda l'alba che c'è, puntuale al secondo, e tu guardami come se fosse l'ultimo giorno..-)


3) Cosmo - Quando ho incontrato te Voto: 6,5. (Giuro che sono letteralmente morto quando ho visto il video di lui ad un suo concerto che si lancia sulla folla e la folla si sposta. Rockstar mancata, quantomeno si è dimostrato fra le cose più fresche dell'ultimo periodo. Un brano che come gli altri suoi fugge via da solo, con un ritornello che non posso che amare. -Passerà, come passa un sabato.. e adesso guardo dentro di me e non lo so, quanto è borghese tutto questo.. e ciò che è sepolto in me torna su, speriamo che spunti fuori qualche bel ricordo..-)

2) Raige - Tutto ok Voto: 7-. (Temevo che non sarebbe più riuscito a fare un piccolo capolavoro come fu Whisky. E niente, nel mio ipod c'è già spazio anche per lui... -E siamo solo i figli di una generazione senza valori, con la paura di sembrare i nostri genitori, che stanno seduti sul divano con la paura di dirsi ti amo. E Torino è tutta grigia: colpa della fiat.. ma se tu sei tutta grigia la colpa è solo mia! Ti sento all'altezza del cuore, nel lato sinistro del letto.. quando parlo di noi che visto da fuori è perfetto.. è perfetto se ti sento e faccio finta che sia tutto ok...-


1) Mahmood - Uramaki Voto: 7. (Inspiegabilmente non apprezzato quanto merita alla sua edizione di X Factor. Altrettanto incompreso anche al suo Sanremo dove non ha funzionato quanto avrebbe potuto. Ma lui non molla e dimostra di essere sicuramente credibile e promettente, anche se molto in stile Madh. -A cosa serve la filosofia se ci scriviamo messaggi porno ancora prima del buongiorno? Potevamo amarci in un parcheggio quando mi hai augurato il peggio.. ridammi la poesia, finisco l'uramaki e me ne vado mia...-)

giovedì 4 maggio 2017

C'è un vecchio ragazzino chiuso nel corpo di un uomo...

Domani mattina parto per il weekend. E non vedo l'ora...

Le novità del momento
Uomini italiani

10) Ensi - Tutto il mondo è quartiere Voto: 3. (Ci sono canzoni brutte.. ed altre "tutto sommato ascoltabili". Questa, ahimè, appartiene alla prima categoria...)



9) Enrico Papi - Mooseca Voto: 3. (Trash! Terribilmente trash! Ma se gli italiani hanno ascoltato persino Rovazzi.. non vedo perchè non lui..)


8) Piotta - Applausi al comandante Voto: 5. (Orecchiabile, ma assolutamente dimenticabile. Salvo giusto l "uo uo'" che però non c'entra nulla col brano. Boh.)

7) Le luci della centrale elettrica - Qui Voto: 6. (Può piacere o non piacere ma è indubbio che Vasco Brondi ha un suo stile. Forse un pò ripetitivo, ma c'è in giro decisamente molto di peggio.. -E adesso sono qui.. è un superpotere essere vulnerabili.. e adesso sono qui, dove sono possibili cose impossibili.-)

6) Omar Pedrini - Come se non ci fosse un domani Voto: 6. (Giusto per fare concorrenza all'ex amico/rivale Renga, è tornato anche lui. Fra l'altro con un pezzo senza troppa sostanza, ma con una buona orecchiabilità. Quasi mi ha convinto... Il ritornello, quantomeno, mi sta ancora addosso.. o quelle erano le polpette? :P)

5) Rocco Hunt - Kevvuo' Voto: 6. (Non vado matto per il napoletano.. anche perchè non è che lo capisca del tutto. Però costui ha una straordinaria capacità di farsi piacere. E allora, anche se non capisco un cazzo, kevvuò? Vabbuo'!   )


4) Brunori Sas - Lamezia Milano Voto: 6+. (E me lo sono trovato dal vivo, per caso, in quel di Parma, intento a fare una specie di prove generali per un concerto che si sarebbe, credo, tenuto la sera. C'è che a me tutto sommato lui non dispiace affatto. Sarà lo stile, sarà il timbro, saranno i testi.. boh... -C'è gente che ride per l'applauso al pilota.. io ci vedo solo attaccamento alla vita... Con la metropoli che incanta e la provincia ferma agli anni ottanta, l'Italia sventola bandiera bianca...e canta...-)

3) Luca Dirisio - Mentre te ne vai Voto: 6,5. (Che nostalgia il suo canto sussurrato... perchè passano gli anni e lui evidentemente non è evoluto per niente. Ma credo sia il suo punto di forza. Nostalgia anni Novanta. Bentornato Luca!  -Mentre te ne vai.. io come un albero radicato nei tuoi occhi che purtroppo perderò... Non è amore quello che chiedevi, quello che non hai masticato e preso a pugni dai tuoi vizi e i miei stand-by..-)

2) Fabrizio Moro - Andiamo Voto: 6,5. (C'è che se lo apprezzo da sempre non è certo a caso. Può fare pezzi riusciti e pezzi riusciti meno. Ma ne esce sempre a testa alta. Grande Fabri! -Chi ci pensa ha già perso in partenza, e chi mente è partito in vantaggio... se i miei piedi hanno dentro una strada e le mani una grande invenzione, se la noia ha un sapore di eterno, di che sa l'immaginazione? E andiamo, andiamo, ma non dimentichiamo che ogni ferita serve a ricordarci solamente che viviamo..-)

1) Francesco Gabbani - Tra le granite e le granate Voto: 7-. (C'è chi dice che ascoltato un suo pezzo, poi sono tutti uguali. Eppure li trovo sempre tutti dannatamente geniali. E questo pure non è da meno. Conto di ascoltarmelo tutta estate. Alla faccia vostra! -In fuga dall'inferno finalmente in viaggio, la tua vacanza in un pacchetto omaggio. Foto di gruppo sotto al monumento, turista al campo di concentramento. Sopra spiagge arroventate, lasciate ogni speranza o voi ch'entrate.. E-state! Mente sana e corpo fatiscente.. antologia della vacanza intelligente!  Fra le granite e le granate, lasciate ogni speranza, o voi ch'entrate! Eppure davvero non andiamo mai oltre le nostre suole..-)

sabato 28 gennaio 2017

Napoli e gipsy

Giornata malinconia. O forse proprio tutto il weekend. 
E parafrasando Ligabue.. è sabato, non rompetemi i coglioni!

Le canzoni del momento
Artisti italiani

10) Max Gazzè - Sul fiume Voto: 5,5. (A me lui piace, e non serve che ve lo ricordi. Però questo pezzo è un ottimo riempitivo dell'abum, ma da qui a scegliere di farlo uscire come singolo forse mi pare azzardato. Troppo nenia. Avanti il prossimo.)

9) Lele - L'ho voluto io Voto: 5,5. (In attesa di approdare a Sanremo questo martella di pezzi in perfetto stile italiano per non farsi dimenticare di sé. Ma non è certo la quantità dei pezzi a fare la differenza. Eppure mi piace il suo timbro, seppure il pezzo ricorda un qualsiasi Meneguzzi di diec'anni fa. E vabbè.. -Io resto forte perché vinci solo se si credi, mio padre mi ha insegnato credi solo a ciò che vedi.. mia madre che si vince solo se si tiene a terra i piedi... E se c'ho qualcosa è solo perchè l'ha voluto Dio.. o l'ho voluto io..-)

8) Gianni Fiorellino - Lui che ne sa Voto: 6-. (Riesumato da non so quale Sanremo di anni fa, l'eterno sosia di D'Alessio sembra essere ancora convinto ne fare musica. E c'è poco da dire, bene canta bene e le aperture dei ritornelli quasi urlate, così tipiche dello sitle napoletano, sono fatte apposta per i suoi pezzi. E il ritmo deciso del pezzo quasi spiazza. Non amo troppo il genere, ma se proprio devo...:P Ecco, magari il pezzo finale coi cori, ma anche no..)

7) Piotta - Di noi Voto: 6-. (Romano DOC e non scorda certo di sottolinearlo in ogni pezzo. Un brano assolutamente normale che pare tutta una storia d'ascoltare. E vi sorprenderò ma a me nemmeno spiace troppo. -E passo su passo non è un miraggio, che in fondo il meglio è solo un pò più in là.. Si resta zitti, ci si fa stretti, vi penseremo forte in questi giorni freddi.  E tutto quello che è stato non tornerà.. -)

6) Mecna - Il tempo non ci basterà Voto: 6. (Pubblicato quasi in sordina... è uscito il suo nuovo album.. Dentro questo, il pezzo di lancio del disco. Poco da dire.. a me piace il suo stile personalissimo di fare rap... ma resta che questo non è il suo brano più convincente... -So che non so molto della chimica, ma so che non mi serve una verifica.. se il cuore ci va in gola ad ogni notifica.., e quando la luna è più o meno l'unica ad essere ancora vestita, io me ne andavo via -)

5) Calcutta - Gaetano Voto: 6+. (Ed è approdato anche in radio, dopo il successo dei due brani precedenti che lo hanno portato dall'ennesimo sig. Nessuno ad uno degli artisti dell'anno che fu, e ora cerca di tenerci compagnia anche nel 2017. Con un pezzo assolutamente coccolante che ora ho voglia di un abbraccio. Boh. -Suona una fisarmonica, fiamme nel campo ROM... tua madre lo diceva: non andare su Youporn... ma in realtà ti vorrei accompagnare, fare due passi con te, ma è difficile se vai veloce... come si fa?-)


4) Ligabue - E' venerdì, non rompetemi i coglioni Voto: 6+. (Già l'ho detto, credo che questo sia il peggiore album che abbia fatto. E lo dico da fan. Persino il sound non pare più suo. Però questo brano è orecchiabile a sufficienza. E il ritornello è liberatorio come pochi. E allora è tutt'un'altra storia.. Seppure il suo palese tentativo di credersi ggiovane a me proprio non convince... -Che adesso c'ho bisogno di rumore.. e non pensare al freddo che c'è fuori... che è venerdì, non mi rompete i coglioni!- )

3) Cranio Randagio - A selfish selfie Voto: 6,5. (E quasi come un pittore d'altri tempi anche questo si è visto riconoscere doti da artista solo dopo morto. Prematuramente fra l'altro. Ed è un gran peccato perchè prometteva un sacco bene, meno scontato di mille altri rapper, e con un ottimo flow. Altro pezzo tutto da ascoltare, come il precedente. Con cose interessanti che scopri ad ogni ascolto. Tanta rabbia.. e un ritornello riuscito. -Scattala veloce che dobbiamo andare, fotocamera interna per immortalare la tua tremenda voglia di farti del male mentre io sono costretto a rimanere a guardare.. E no, se vuoi stare meglio non ti biasimo, ma tirerò le somme quando me ne andrò.. rinchiusa in una torre con un drago come guardia.. che non è che il risultato dei tuoi "n on si può"-)
  

2) Mannarino - Arca di Noè Voto: 6,5. (Delizioso cantastorie... per un racconto che trasuda d'altri tempi. Io lo trovo così poco radiofonico eppure così profondamente adorabile... compreso il ritornello che sa quasi di Napoli e gipsy. Talmente napoletano, soprattutto, che credo sia portoghese... -Il mondo è un'arca di Noè che va perduta alla deriva, ma se sei qui con me il mondo non cè, c'è una galassia estiva.. Si va si va ma dove si va? Chissà chissà, paura non ho.. e questa vita mia è tutto ciò che ho... più breve lei sarà e e più forte canterò... - )


1) Diodato - Mi si scioglie la bocca Voto: 6,5. (Non so per quale recondita e fottutissima ragione ma a me lui piace davvero parecchio. E dopo l'incantevole Babilonia e i riusciti pezzi scritti per altri, è un piacere risentirlo all'opera, con un brano che pare rubato ad un'altra epoca, riuscendo ad essere comunque più piacevole di pezzi decisamente più attuali. E il ritornello che si apre mi mette una voglia assurda di cantare a squarciagola. -Chiedilo al vento cosa gli ho detto di te.. cosa è venuto a cercare il mio sguardo dentro di te... l'ho dato al vento il mio tormento per te.. perchè ho temuto che quel fuoco potesse ridurmi in cenere... perchè speravo che quel fuoco potesse ridurmi in cenere. E sono cenere... che soffia il vento, sulle tue labbra...-)

sabato 21 maggio 2016

E poi mangi il tuo gelato e fai le facce porno..

Si avvicina l'estate. Forse oggi è tempo di andare in agenzia per decidere che ne sarà di noi.
Nel mentre mi ascolto un pò di musica, 
in cerca del tormentone che faccia da alternativa al bis di  J Ax..

I feat. del momento
Maggio 2016

10) Marco Ligabue ft. Shade - Una sosta al mondo Voto: 4. (Da sempre tanto amo suo fratello tanto fatico a farmi piacere lui. Il problema è che neanche la collaborazione con il promettente Shade riesce a fare la differenza, anzi, pare proprio che ognuno canti per conto suo e che una parte non ci azzecchi con l'altra. Boh.) 

9) Ariana Grande ft. Macy Gray - Leave me lonely Voto: 5. (Due voci incredibili per un pezzo che avrebbe potuto fare il botto, finendo per essere semplicemente un brano di contorno all'album della nuova reginetta del pop. Splendide voci, ma il pezzo non è decisamente altrettanto.)

8) David Guetta ft. Zara Larsson - This one's for you Voto: 5+. (Canzone per gli europei 2016, Guetta presunto marchio di garanzia al fianco di questa biondina che sembra essersi aggrappata al mondo della musica con l'intenzione di restare. Brava, indubbio. Però il pezzo è dannatamente al di sotto delle attese. Quantomeno delle mie.)
 

7) Blake Shelton ft. Gwen Stefani - Go ahead and break my heart Voto: 6-. (Prima o poi sarebbe dovuto succedere, compagni nella vita, inevitabile che finissero per approcciarsi, insieme, anche ad una canzone. Assieme in uno stile country, giusto che il pezzo è scritto da lui, con lei che presta la sua voce piacevole per dare colore al brano. Carucci, indubbio, ma il countru non fa per me...) 

6) Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo - 'O core e na femmena Voto: 6-. (Amanti, dicono, anche nella vita. Assieme per un pezzo di musica partenopea in grado di fare impazzire tutto il centro Italia e temo non solo. E' un limite mio, non amo il genere, ma mi inquieta un pò penare che siano loro i nostri Blake Shelton e Gwen Stefani. Ma ad ognuno quel che si merita, e il problema è che il pezzo, alla fine del tutto,  quasi lo trovo persino ascoltabile. E vabbè.. oggi va così.)

5) Calcutta ft. Takagi & Ketra - Oroscopo Voto: 6-. (Periodo d'oro per il genere. Così dopo I Cani, i Thegiornalisti e Cosmo è approdato in radio pure lui, con un brano fra l'altro fin troppo semplice e così apparentemente meno promettente rispetto al suo precedente. Eppure sembra essere bastato anche solo così a convincere. Ecco, forse non capisco il contributo dei due feat., ma alla fine mi importa pure poco. Orecchiabile da matti, comunque.) 


4) Cecile ft. Piotta - Da tre Voto: 6-. (Le giovani proposte di Sanremo non mollano. Così dopo che Gabbani, Irama, la Dello Iacovo, Miele e persino Ermal Meta stanno cercando di lasciare il loro secondo singolo, ecco che ci prova pure lei. Dopo avere portato a Sanremo un curioso brano di "denuncia", ora presta la sua voce quasi black per un pezzo hip hop, a fianco del più rodato Piotta. E va detto che non mi spiace affatto. Chiaro, non è Baby K, però... "E non mi chiamo Emma ma.. sono marrone" ha vinto.)

3) Zucchero ft. Mark Knopfler - Streets of Surrender Voto: 6. (Un ritorno al genere che più glòi si confà per il nostro Adelmo, dopo che ha incantato le radio, inspiegabilmente, con la sua canzone quel filo più pop. Io, pur non amandolo, in ogni caso lo preferisco così. Nel suo ruolo, nel suo spazio, nella sua riuscita intensità. E Mark Knopfler, prestato sul finire di pezzo, è un contorno pazzesco ad un discreto piatto di portata.)

2) G-Eazy ft. Chris Brown & Tory Lanez - Drifting Voto: 6. (E chi lo ferma più? Un album talmente ben fatto da avere trasformato in singoli praticamente ogni pezzo. Una serie di collaborazioni tutt'altro che casuali, ben scelte, ben costruite, per brani ben adattati agli interpreti. Al punto che mi tocca quasi apprezzare pure questo, seppure così diametralmente lontano dal genere mio..)

1) Calvin Harris ft. Rihanna - This is what you come for Voto: 7-. (Pare sia ancora troppo presto per il video ufficiale, intenzionati come sono a farcelo sudare. E va detto che ci basta la preview per capirne la portata di successo. Tutto per un pezzo che si appresta ad essere una delle hit estive. Assieme di nuovo, dopo il successo di "we found love", il deejay più pagato al mondo e una delle regine del pop, colpiscono ancora. Mannaggia-a-loro.)

S.b.t.) Al Bano, Toto Cutugno & Fausto Leali - Le nostre mani Voto: n.c.. (Tre voci del passato della musica italiana per un progetto benefico a sostegno della lotta contro la poliomelite. Stimabile l'impegno ma il risultato non è certo qualcosa che mi ascolterei. Le rime eccessive mi snervano. Ecco, l'ho detto.) 

--so che li avevo già postati ma non lo ricordavo, per cui.. nel dubbio.. un bel bis :P
E poi ho la scusa del video della Algida, bello quasi quanto quello vero --

 J Ax ft. Fedez - Vorrei ma non posto Voto: 8-. (Una stima reciproca che ha portato J Ax a scegliere di affiancarsi a lui per lanciare il suo pezzo per l'estate, sull'onda del successo del brano con Il Cile di un anno fa. Successo assicurato per uno studio di marketing che unisce i fan di X Factor a quelli di Amici, passando per lo spot del Cornetto Algida e un doveroso martellamento radiofonico. Un successo costruito a tavolino rassicurato da uno stile copiato paro paro dal brano di un anno fa e da un ritornello riuscito a cui si finisce per essere zombie dipendenti anche senza volerlo davvero. E un testo furbetto, che non guasta. Con una doveroso spruzzata di trash e un coloratissimo video a sostenere il tutto.  Temo che abbiano già vinto.)