sabato 29 giugno 2019

Mi sento debole, debole sulla terra, come una sirena...

E d'estate si perdona tutto.
I tradimenti, il sudore, la musica trash.
A no, forse i tradimenti no.

Le novità del momento
Artisti italiani


12) Gue Pequeno - Maledetto Voto: 5. (Ho rivalutato lui come personalità dopo The Voice, ma non riesco ancora del tutto ad amarlo musicalmente, se non quando si piazza per fare barre in mezzo a brani d'altri. Che non siano D'Alessio possibilmente. Qui no grazie, attendo il prossimo.)



11) Luché - Parliamo Voto: 5. (Un brano alla volta ne ha ormai fatti troppi per essere ancora considerato fra le novità. Ma esattamente il nome di un pezzo suo che ha fatto la differenza? Ecco, esatto, e non sarà nemmeno questo..)


10) Max Pezzali - Welcome to Miami Voto: 5,5. (Un brano estivo anche per l'ex degli 883, che ha smesso da tempo di fare brani epici e storici. Fottutamente orecchiabile, ma io a sto giro passo oltre.)

9) Piotta - Maledetti quegli anni novanta Voto: 6-. (Un brano che suona tutto tranne che estivo, e quindi sorprende che abbia scelto di farlo uscire a fine giugno. Però si può riconoscere una buona base di scrittura, alla faccia dei banali ragazzetti trap che hanno giusto tre temi in croce.)


8) Gazzelle - Polynesia Voto: 6-. (Lo ammetto, forse ho perso un pò di stima in lui dopo averlo visto live, con la sua inequivocabile "stafottenza" di voler fare il "diverso". Forse per compensare quello che gli manca nella voce con una personalità. Ma ammetto che nelle versioni registrate, così male non è..)


7) Ghali - Turbococco Voto: 6-. (Immancabile anche la versione estiva della trap. Lui, da sempre, fra i più promettenti. -Cosa spingi a fare.. se c'è scritto tirare?-)


6) Shade - La hit dell'estate Voto: 6. (Un inizio di video che richiama Rovazzi, il quale, fra l'altro, è pronto a tornare con il vero pezzo dell'estate. Lui divertente, orecchiabile e forse un pò troppo uguale a se stesso in altri pezzi suoi. C'è che mi mette tanta tanta tanta simpatia..)

5) Gulliver - L'essere meccanico Voto: 6. (Come? Non lo avete mai sentito? Ha semplicemente cambiato il nome d'arte in realtà, visto che quello con cui ha vinto X Factor non gli ha portato sufficiente fortuna. Ai tempi Giosada, qui nella sua nuova versione a metà fra il testo impegnato e la leggerezza dei brani estivi. -Grido in auto contro gli altri: mi fa stare bene! Mi sento debole, debole sulla terra, come una sirena.-)


4) Cristian Imparato - Balliamo insieme Voto: 6. (Rilanciato dalla sua partecipazione al GF ha ben deciso di tornare alla sua passione originale: la musica. Che dire? Il brano è ritmato e ci sta un sacco. E non ha niente da invidiare ai brani di Irama o Benji e Fede, per dire..) 

3) Vegas Jones - Puertosol Voto: 6+. (Il flow, decisamente, funziona. E anche il testo, seppure tutt'altro che originale, funziona. -So che è solo colpa della mia ambizione, io che pregavo per un giorno come questo. Quanto costa aspettare un'occasione? Io la creo, se non c'è...-)


2) Il Cile ft. Awa Fall - Di notte leoni Voto: 6+. (E' estate anche per lui, e si sente tutto. Forse gli manca il feat. di J Ax che aveva dato una vera forza a quel loro precedente brano. Ma è disimpegnato e orecchiabile quanto basta.  -Di notte leoni, di giorni.. a gattoni. Chissà quel che sarà.. la chiamano estate. Ogni notte una ribalta.. dalle ore contate.-)

1) Jovanotti - Tutto un fuoco Voto: 6,5. (Incredibilmente moderno, forse più "sul pezzo" di altri artisti con anche vent'anni meno. Eccezionale come solo lui sa essere. Geniale nelle sue collaborazioni con i produttori del momento. E i brani, sufficientemente leggeri, ti sbattono nell'estate persino più dei 30 e più gradi fuori. -Io sono tutto un fuoco.. se ti avvicini ti brucio.. Daremo i nomi alle cose che vedremo, e quello che non c'è ce lo inventeremo...-)

1 commento: