domenica 30 giugno 2019

Ma Daddy Yankee? E chi lo ferma più?

E' (sempre) tempo di cover.

Le cover del momento


10) Pentatonix - Shallow Voto: 5,5. (Già sentita un pò in tutte le salse.. mancavano giusto loro. Inspiegabilmente lanciatissimi all'estero seppure, come ho già espresso altrove, trovo che ci siano altre vocal band che anno lo stesso genere con migliore qualità. Piacevoli al primo ascolto. Non oltre. E pure l'arrangiamento toglie tutta la grinta al pezzo... )

9) Jake La Furia ft. Brancar - 6 del mattino Voto: 5,5. (Un pò sullo stile de Il Pagante che ha fatto ballare mezzo inverno riproponendo in chiave italiana un riff del passato. Questo pezzo me lo ricordo, non più di una decina di anni fa. Trash più ancora che trap.)

8) Mark F. Angelo - Sing Voto: 6-. (Fa strano, almeno al primo momento, riconoscere in questo brano quasi lounge il più noto pezzo dei Travis. Intramontabile. Brava lei, anche se in sostanza è una rivisitazione dell'originale senza troppi barlumi di originalità. E forse ci mette un filo troppa sofferenza nell'interpretazione..)

7) Stepehn Oaks ft. Daddy Yankee - Choca Voto: 6. (E ora, dopo la dance, le cover si fanno anche in chiave reggaeton. Famosissimo ed intramontabile il ritornello che, anche in questa nuova veste latina, riesce a mantenere la freschezza dell'originale. Ma Daddy Yankee?? E chi lo ferma più?)


6) Herve Pagez ft. Dilpo & Charlie XCX - Spicy Voto: 7-. (Ma sta roba??????????????????? Giuro che non sono certo di uscirne vivo. Gente a caso che reinventa uno dei più noti brani pop delle Spice Girls. Incredibile il pezzo di Charlie, peccato forse che si fermino giusto prima del ritornello che già ero pronto a cantare a squarciagola. Non so se mi piace, ma indubbiamente disorienta..)


5) Irene Grandi & Levante - Un motivo maledetto Voto: 7. (Un ritorno dopo anni di silenzio, per la prima. Una riconferma, alla luce di una serie di valide collaborazioni, per la seconda. Un pezzo storico di Irene che ha scelto di reinventare e rinnovare affiancandosi alla riconoscibile voce di Levante, che si riconferma la vera artista del momento. Un brano che è un piacere riascoltare. E io Levante la amo. Punto.)

4) Mans Zelmerlow - Fuego Voto: 7. (Uno dei brani più forti dell'Eurovision della scorsa edizione, secondo classificato alla gara. Qui in versione maschile in una credibile versione di un precedente vincitore dell'Eurovision. Certo, forse la versione originale ha più spinta e più carica, ma sorprende nel suo essere piacevole anche così. Senza sfarzi e fuochi vari. Elegante quasi.)

3) Taron Egerton - Your song Voto: 8-. (Già, perché in America tutti gli attori, o molti, sono anche interessanti cantanti. E a sto giro tocca a lui dimostrarlo, reinterpretando uno dei più noti classici dell'intramontabile Elton John. Interessante e preciso, per una carriera pronta a decollare.. magari anche in campo musicale.)


2) Giorgia - I feel love Voto: 8. (Una delle più riuscite cover dell'album, dicono. E devo dire che rispetto alle poco espressive cover di brani italiani, è sicuramente più a fuoco qui. Che pure Giorgia sia a tutti gli effetti in corsa per il tormentone 2019? In attesa di un cazzo di album di inediti, facciamo che mi accontento così.)

1) Luca Di Stefano - Bella senz'anima Voto: 8. (Amore al primo ascolto. Questa, cazzo, è la strada che doveva prendere, e non fossilizzarsi su due canzoni in croce dello stesso artista internazionale a cui il suo timbro già richiama. Qui dimostra quanto cazzo può essere sorprendente e personale la sua voce. Dategli un cazzo di inedito. Dategli il successo che merita. Adesso.)

Nessun commento:

Posta un commento