sabato 22 giugno 2019

Mi sveglio sudata e inchiodata al parquet... Siri, dimmi perchè?

Devo fare il cambio armadi. 
Direi che, forse, è giunta l'ora...

I feat del momento


12) Lo Stato Sociale, Arisa & Myss Keta - Dj di M*** Voto: 4. (Gente a caso. I primi così assolutamente in linea col loro genere che, intendiamoci, ci azzecca zero con le collaboratrici scelte. Arisa sempre vocalmente impeccabile, ma pure lei qui forse ci azzecca solo a metà. E poi la lanciatissima Myss Keta che continua a piacere a tutti, forse giusto tranne a me...)

11) Elettra Lamborghini ft. Pitbull - Tocame Voto: 5. (Pronta a convolare a nozze con il suo compagno, il dj internazionale Afrojack, ne approfitta per esportare il suo inevitabile livello di trash anche verso il resto del mondo. E, per l'occasione, si da in pasto a Pitbull. Boh. Ridatemi "pem pem".)


10) Luca Carboni & Giorgio Poi - Prima di partire Voto: 5,5. (Dardust ha deciso di darsi alle vecchie glorie, per cercare di "svecchiarle" un pò. E così, dopo avere collaborato in maniera incredibile con Jovanotti, si è prestato anche a ridare animo a Luca Carboni. E non che forse ce ne fosse realmente bisogno. Luca, con Giorgio Poi, per due voci indubbiamente molto particolari. Peccato per il brano... perché l'arrangiamento è top.)


9) Black Eyed Peas ft. Snoop Dogg - Be nice Voto: 5,5. (Ma il tentativo sarebbe quello di dimostrare di poter sopravvivere musicalmente anche senza Fergie? Non so, forse sarebbe stato saggio darsi in pasto ad una voce femminile e caso, non so, perchè Snoop è tanta roba.. ma continua a mancare qualcosa.)


8) The Chainsmokers ft. Bebe Rexha - Call you mine Voto: 6-. (Loro, va da sè, non hanno più niente da dimostrare. Lei, volendo, pure. Uno dei timbri vocali più interessanti del mercato internazionale degli ultimi anni. Il brano segue per lo più la linea dei primi. Ben costruito, ma non credo potrà fare a gara con i tormentoni estivi...)



7) Sebastian Yatra, Daddy Yankee, Natti Natasha & Jonas Brothers - Runaway Voto: 6. (Come sempre, in questi casi, ma ancora qualcuno no? Un caotico pezzo tutto sommato decente. O anche giusto solo orecchiabile..) 

6) Elodie ft. Marracash - Margarita Voto: 6. (Lo scorso anno si affidò a Gue Pequeno e a "Nero Bali", ora si è affidata all'amico di lui e, con lui, dimostra di non voler mollare il colpo. Indubbiamente destinata a non passare inosservata, lei, perché il pezzo è di una banalità straziante. Ma è estate, ci sta.)


5) Mya ft. Pedro Capo - Te olivadré Voto: 6. (Ancora non si è esaurita l'onda lunga di "Calma" di Pedro Capo, che poteva diventare il nuovo "Despacito", e se lo sarebbe meritato tutto. E invece no, Pedro batte il chiodo finché è caldo e, affiancato da tale sconosciuto -che forse è pure un gruppo-, continua a darsi al reggaeton. E suona inequivocabilmente credibile.)


4) Shawn Mendes ft. Camila Cabello - Senorita Voto: 6+. (Il livello di sex appeal del pezzo e delle loro voci si spreca. L'atmosfera si surriscalda. Le premesse sono buone, molto, e il mercato discografico è già in mano loro. Forse unica alternativa alla vittoria a mani basse di Justin & Ed.)

3) Pink ft. Wrabel - 90 days Voto: 6,5. (Scelta incredibilmente coraggiosa e alternativa. Già, perché in mezzo a disimpegnati canzoncine estive e pezzi latini, lei se ne esce con un brano intenso. L'arrangiamento ricorda un pò Imogean Heap. Ma lei riesce ad essere perfetta in ogni cazzo di occasione. E lo è anche in questa, con tale Wrabel che le fa un perfetto coro.)



2) Scatman John ft. Lou Bega - Scatman & Hatman Voto: 6,5. (Duetto postumo. Un rinato Lou BEga, si, quello di "Mambo n.5" ripescato dal cilindro. E un ottimo mix con il pezzo più noto, forse l'unico di Scatman John, per rilanciare l'estate. Sarà la forza inaudita del brano storico, ma mi piace assai.)

1) Mark Ronson ft. The Last Artful, Dodgr & Alicia Keys - Truth Voto: 6,5. (Difficile resistere se Mark Ronson chiama. Così, dopo Likke Ly e Miley Cyrus, è toccato anche ad Alicia Keys. E funziona che oltre ad avere una voce praticamente perfetta dimostra qui di essere anche molto artisticamente flessibile e di funzionare bene anche in questo genere, decisamente meno soul. )

Nessun commento:

Posta un commento