Visualizzazione post con etichetta san cisco. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta san cisco. Mostra tutti i post

venerdì 30 agosto 2013

Praticamente dopodomani..

Settembre è vicino.. molto vicino.. vicinissimo.. praticamente dopodomani.. Per cui le canzoni dell'estate ormai sono belle e che dimenticate, tutte, tranne ovviamente AVICII. E quindi
non resta che iniziare ad abbracciare le novità per l'autunno.
Se poi esiste ancora..
 
Le novità del momento
International New Artists
 
10) Delta Rae (ft. Lindsay Buckingham) - If I loved you Voto: 5,5. (Devo ancora realizzare che oltreoceano amano il country. E per quanto ci provi, Mumford & Sons a parte, ancora non me ne sono riuscito a fare una ragione. Belle voci, musica rilassante, mix riuscito. Però finiscono per annoiarmi. Un po' Hanson, un po' The Coors..insomma.. siamo tornati negli anni Novanta?! Boh..)
 
9) Haim - The wire Voto: 6-. (Giovani donne all'attacco.. e forse il pezzo è giusto per l'intento. A me finiscono per non convincere abbastanza, finendo per sembrarmi una versione corale di Alanis Morissette. E chiaro che nemmeno in gruppo valgono il paragone. Ma apprezzabile lo sforzo.. no?)
 
 
8) Nic Billington - Overload Voto: 6-. (Praticamente la versione anoressica di Adam Lamber, o la versione inglese del "nostro" Giuseppe Gioffrè. O anche un po' un Bieber moro. Chiaramente tutto fuorché un cantante vero. Chiaramente aspirante icona pop. Chiaramente destinato a fallire. Seppure il pezzo è deliziosamente orecchiabile. Nel suo essere assolutamente inconsistente..)
 
7) Summer Camp - Fresh Voto: 6-. (Assolutamente interessantissima la voce. Assolutamente originale lo stile del tutto, e perfettamente in linea con i tempi. Difficile trovare difetti, almeno sulla carta, perché poi in fondo il pezzo finisce che mi incuriosisce ma non mi incanta. E allora, molto meglio Miley Cyrus.. ;S)
 
6) Maitre Gims - Bella Voto: 6. (Pezzo scoperto per caso, così, mentre ascoltavo "Papaoutai" di Stromae. Un inizio che ti fa chiedere dove cavolo sei finito e che cavolo di lingua stia cantando. Ma poi arriva il ritornello, martellante e trash al punto giusto. E allora realizzi che i francesi hanno ancora molto da dire, nonostante tutto. E che ad un pezzo così potresti finire pure per affezionarci... -E no, tranquillizzatevi pure, nel ritornello non dice "ascella". Anche se può sembrare.. :P-)
 
5) Daley - Broken Voto: 6+. (Varrebbe la pena ascoltarsi tutto il pezzo anche solo per i capelli suoi. Voce assolutamente particolare, a metà fra il maschile e il femminile. Pezzo sibillinamente pop, con qualche inequivocabile venatura dance. Non mi fa impazzire, ma indubbio che mi incuriosisce assai. Più lui del pezzo. O più il pezzo che lui. Ancora non mi è chiaro. Ci dormirò su.. :P) 
 
4) Jordan Klassen - Go to me Voto: 6+. (Ma com'è che oggi mi piace tutto? Delizioso pezzo carino.. e forse un misero "6" è fin troppo poco per quanto sta cosa riesce a rilassarmi da matti. Ma chiaro che domani me ne sarò già scordato del tutto.. Ma ben venga, finchè c'è. E a momenti faccio pure il bis!)
 
 
3) Jeffree Star - Love to my Cobain Voto: 6+. (Personaggio assurdo che potrebbe fare la differenza anche solo per il look. E ancora una volta rubo per avere trovato lo stile giusto per non essere eccessivamente macchietta, né eccessivamente fuori luogo. Assurdo poi che il pezzo finisca per quasi piacermi pure. Inguardabile lui, un po' Marlyn Manson, un po' Cher. Però ormai anche l'immagine è tutto. E buona fortuna pure a sto qua! Finché ce n'è..)
 
2) San Cisco - Rocket ship Voto: 6,5. (Il pezzo ha già praticamente un anno.. e certamente lo avevo già postato qui. Ma l'ho per caso rivisto qualche giorno fa su qualche rete musicale e  mi sono accorto di non ricordarlo più. E che in fondo poteva essere un peccato, perché il ritornello immediato meritava sicuramente più attenzione di quanta gliene avessi data. Mi piace lo stile un po' rock, tipo The Kooks. Mi piace l'infrastruttura di base, se così possiamo chiamarla, follemente dance. E mi piace persino l'uh la la.. Ok sono matto, mi sa che devo dormire di più..)
 
1) Tom Odell - Grow old with me Voto: 6,5. (Avevo già avuto modo di sentire e apprezzare un pezzo suo. Questo è sulla falsa riga, ma ammetto che finisca per apparirmi più gradevole, se possibile. Voce interessante e discreta personalità. Forse manca di una sufficiente forza comunicativa, o anche solo di una spinta di marketing, per fare la vera differenza. Ma indubbiamente fra le rivelazioni più interessanti dell'anno. Conferma avuta proprio qui.)
 

giovedì 11 luglio 2013

Ma che forse l'estate è arrivata per DAVERO? :P

Caldo assurdo. Ho pure il pc che rischia di scoppiare da un momento all'altro. E nemmeno la ventola al massimo lo salverà. E intanto, finché non scoppia, che musica sia!
 
Le canzoni del momento
Novità internazionali 

10) Claudia Asu si Ticy - Zalele Voto: 4,5. (Niente, nessuno mi convincerà mai che potrebbe essere questo uno dei tormentoni estivi dell'anno. Mi manca Gusstavo Lima, mi mancano le Lollipop. Mi manca persino l'orchestra Bagutti piuttosto! Ma loro no, vi prego, loro nooo!)

 9) Pixies - Bagboy Voto: 5-. (Sarà che io non ci capisco niente di musica. Pota ma se non capisco non capisco. E che ci posso fare? Persino i Beastie Boys, a tratti, mi erano meno criptici..)

8) San Cisco - Rocket ship Voto: 5,5. (Il brano è difficilmente incasellabile in un genere. Perché va oltre il pop, eppure non è dance. Perché è fondamentalmente allegro, ma al contempo malinconico. Perché un po' mi ricordano i The Kooks, ma anche qualcosa di decisamente elettronico nei suoni. Che un po' guasta un po' no. Boh.. Certo, forse l'Uh la la che sa tanto Passaparola me lo potevano pure evitare..)
 
7) Be Ignacio - Samba è Voto: 6-. (E' estate. Poteva mancare un filo di samba?! Lei porta con se tutto il cuore del brasile, e tutti i colori dell'estate. A me non piace, e trovo anche vagamente insopportabili queste voci tutte uguali e quasi sussurrate. Però il pezzo si lascia ascoltare. E quello mi tocca ammetterlo, comunque..)
6) David Joseph - Let it go Voto: 6-. (Sicuramente un personaggio e con un'immagine sufficientemente forte quantomeno per non passare inosservato. O non del tutto, almeno. Un po' Haddaway, un po' Lady Gaga.. un po' Giuseppe Gioffrè. Assolutamente gay friendly. Assolutamente leggero. E mo' mi imparo la coreografia.. che dite? Canzone comunque piatta. Ma lui lo amo già. Muhahahahaha!)
 
5) Viva Lion! ft. Megan Pfefferkorn - Goodmorning/Goodnight
 Voto: 6. (Filone country pop, a cavallo fra i Mumford & sons e i Coldplay. E stavolta affiancati da una splendida voce femminile dal nome impronunciabile. Graziosissimo il video, deliziosa la canzone. Che sembra quasi erede dei grandi pezzi del passato, dagli Scorpions in poi. Dolcemente irresistibili. Ma niente più.)
 

4) P Square - Alingo Voto: 6. (C'è chi giura che la moda dell'anno sia la musica africana. E per l'occasione la stessa casa discografica che importò Danza Kuduro e non ricordo cosa altro ha deciso di investire su di loro. Importandoli direttamente dalla loro patria. E il problema è che forse hanno fatto centro ancora una volta. Per un pezzo terribilmente immediato e con tutte le carte in regola per diventare un tormentone estivo. Io già non lo amo troppo, ma sono più che ponto a farmi conqustare come ogni altra tamarrata della stagione..)
 
3) Kim Cesarion - Undressed Voto: 6+. (Niente.. ma che ci prova a fare?! Certo che non è NeYo. Certo che non è Justin Timberlake. No perché il genere è palesemente quello. E gli riconosco una vocalità non del tutto indifferente, compresi gli acuti che quasi neanche Prince.. però speravo in qualcosa di nuovo. Non nella versione nuova di qualcosa di già sentito. Eppure il sei non glielo leva nessuno, va da sé..) 
 
2) Coco Morier - Hallucination Voto: 6+. (Dicono che in realtà non sia una vera novità, perché pare che si sia già spesa a scrivere pezzi per altre artiste più note. E, se fosse, sarebbe davvero sprecato, almeno a giudicare dal fatto che vocalmente può indubbiamente permettersi di cantare per conto suo. Con questa vocina sensuale e leggera che fa tanto atmosfera sognante, e che non guasta nemmeno d'estate. Il pezzo finisce che conquista. Seppure un filo troppo elegantemente soft, per quello che sono i miei gusti, certo..)
 
1) These Reigning Days - Too late Voto: 6,5. (Ok, perfetto, mi hanno convinto. E meritano sicuramente più di un ascolto. Fossi una radio, li passerei pure. Insomma, che altro desiderare? Certo, a parte Pink..)
 
 
 
 
 
 

giovedì 12 aprile 2012

Mutandine di seta nera.. (ma io tifo COVER DRIVE..)

E così la tosse è tornata da me. Autoconvintasi di mancarmi. Certo che sono proprio una carretta!!  Aggiunta alla non voglia di uscire, che ieri ho raggirato andando al cinema. Senza essere del tutto certo se ho fatto bene o no. Stasera, per togliermi ogni dubbio, sono rimasto a casa. Non che avessi saputo che fare, uscendo. Eppure so bene cosa fare ora. Tipo scoprire qualche novità musicale non italiana.. con voi.

Le novità internazionali del momento

10) The Cult - For the animals Voto: 4. (Così, inaspettatamente, fra capo e collo, mi sopraggiunge questo brano hard rock da fare invidia ai Red hot delle origini, o gli Iron Maiden di sempre. Potrei definirlo inascoltabile, da ignorante del genere quale sono. Ma finirei solo per non essere obiettivo. Quindi taccio, e lascio a voi il pensiero che vi pare..)

 9) Bic Runga - Tiny little piece of my heart Voto: 5,5. (Canzone iperleggera, cheuba quasi il titolo ad un pezzo di Jansi Joplin senza essere altrettanto degna di entrare nel mito. Voce banale, canzoncina senza pretese, ritornello martellante. Le premesse c'erano tutte. ma a sto punto io mi tengo Sarah Bareilles..)

8) San Cisco - Awkward Voto: 6-. (Ma com'è che qualsiasi pezzo vagamente brit pop finisce per ricordarmi i The Kooks?! Qualcuno me ne liberi! Comunque entrambi giovanissimi e con voci che si sposano alla perfezione. Alla faccia dei nostri A&K estintesi ancora prima di nascere. Pezzo scanzonato e perfetto per una primavera che arriva e non arriva, che si fa annusare e se ne va. Ma così maledettamente poco adatto per il mercato italiano, almeno visto così.--)

7) Frank Ocean - Thinking about you Voto: 6-. (Ecco, forse non è esattamente la rivelazione più originale degli ultimi anni. Giusto che anche solo per una questione di mesi gli tocca cedere il posto a Micheal Kinuwaka, che mi sa che anche azzeccato i pezzi giusti. Vocalmente interessante ad ogni modo. Un pò Lenny Kravitz e un pò Prince. Due miti vincenti per un nuovo cantante che si prepara a cogliere i frutti del futuro. Sperando che la stagione del raccolto non sia troppo avversa..)

 6) Sarah Saunders - Sweet dreams Voto: 6. (E' che a forza di andare di moda le voci femminili sembra che ampio spazio debba essere dedicato anche alle rocker. Magari intonate, seppure non ai livelli di Adele o della Sandè. Magari pure grintose, seppure noi ai livelli della Nannini o dei nostri Lacuna Coil. Però indubbiamente degna di ascolto e di attenzione. E quasi carina.. nonostante il genere!)

5) Fossil Collective - Let it go Voto: 6. (Per un attimo, forse solo per un attimo, ho avuto il dubbio che fossero i Coldplay. E questo basterebbe di per sè a farli partire con un sei politico di default. Poi il pezzo finisce per essere un tantino troppo monocorde. Apprezzabili per lo stile che potrà ripagare in futuro. Ma il brano non riesce nell'intento, soprattutto se voleva essere il singolo di lancio.. e magari non dal balcone :S -Grazioso il video però-)

4) Civil Twilight - Fire Escape Voto: 6+. (La canzone sa molto di telefilm.. e infatti mi sa che se la sono rubati quelli di Vampire Diaries. Giovani e carichi, con qualche vago rimando ai The Kooks, con venature più tipicamente da Stereophonics. Non male. Pur non esaltandomi..)
3) Beth Jeans Houghton & The Hooves of Destiny - Atlas Voto: 6,5. (Ma che cazzo vuol dire Atlas? E dire che fino a oggi pensavo fosse semplicemente il nome di una casa editrice, fate un pò voi... Ma parliamo di loro. Gruppo interessante, seppure con un nome d'arte che andrebbe indubbiamente rivisto e semplificato. Interessante il sound, interessante la voce di Beth, sempre sull'onda delle varie Marina, Beth, Florence & co. Direi assolutamente promossi, in attesa del vero pezzo della consacrazione che, me lo sento, non può essere questo..)

2) Serebro - Mama lover Voto: 7-. (Brano immediato. Alla faccia delle Tatu, le vere ragazze che vengono dal Nord sono decisamente loro. Disinibite e sensuali, con questo assurdo pezzo pop-dance da fare invidia perfino a Britney ai tempi in cui non indossava le mutandine. Cioè.. e dopo questa chi ancora ha il coraggio di ballarsi il Tacatà?! :P)

1) Cover Drive - Sparks Voto: 7-. (Il tutto suona molto come uno pseudo duetto fra Taio Cruz e Britney Spears. O anche fra Hayley Williams e Wiz Khalifa, giusto per citarne a caso. Loro paiono i Black Eyed Peas tipo 16 anni fa. Graziosi e soprendentemente ascoltabili. Sapete che, sotto sotto, finisce che a questo brano mi ci affezione pure?! :P -Ma sono gli stessi di Lick Ya Down?! Cioè.. incredibile!!-)