giovedì 12 aprile 2012

Mutandine di seta nera.. (ma io tifo COVER DRIVE..)

E così la tosse è tornata da me. Autoconvintasi di mancarmi. Certo che sono proprio una carretta!!  Aggiunta alla non voglia di uscire, che ieri ho raggirato andando al cinema. Senza essere del tutto certo se ho fatto bene o no. Stasera, per togliermi ogni dubbio, sono rimasto a casa. Non che avessi saputo che fare, uscendo. Eppure so bene cosa fare ora. Tipo scoprire qualche novità musicale non italiana.. con voi.

Le novità internazionali del momento

10) The Cult - For the animals Voto: 4. (Così, inaspettatamente, fra capo e collo, mi sopraggiunge questo brano hard rock da fare invidia ai Red hot delle origini, o gli Iron Maiden di sempre. Potrei definirlo inascoltabile, da ignorante del genere quale sono. Ma finirei solo per non essere obiettivo. Quindi taccio, e lascio a voi il pensiero che vi pare..)

 9) Bic Runga - Tiny little piece of my heart Voto: 5,5. (Canzone iperleggera, cheuba quasi il titolo ad un pezzo di Jansi Joplin senza essere altrettanto degna di entrare nel mito. Voce banale, canzoncina senza pretese, ritornello martellante. Le premesse c'erano tutte. ma a sto punto io mi tengo Sarah Bareilles..)

8) San Cisco - Awkward Voto: 6-. (Ma com'è che qualsiasi pezzo vagamente brit pop finisce per ricordarmi i The Kooks?! Qualcuno me ne liberi! Comunque entrambi giovanissimi e con voci che si sposano alla perfezione. Alla faccia dei nostri A&K estintesi ancora prima di nascere. Pezzo scanzonato e perfetto per una primavera che arriva e non arriva, che si fa annusare e se ne va. Ma così maledettamente poco adatto per il mercato italiano, almeno visto così.--)

7) Frank Ocean - Thinking about you Voto: 6-. (Ecco, forse non è esattamente la rivelazione più originale degli ultimi anni. Giusto che anche solo per una questione di mesi gli tocca cedere il posto a Micheal Kinuwaka, che mi sa che anche azzeccato i pezzi giusti. Vocalmente interessante ad ogni modo. Un pò Lenny Kravitz e un pò Prince. Due miti vincenti per un nuovo cantante che si prepara a cogliere i frutti del futuro. Sperando che la stagione del raccolto non sia troppo avversa..)

 6) Sarah Saunders - Sweet dreams Voto: 6. (E' che a forza di andare di moda le voci femminili sembra che ampio spazio debba essere dedicato anche alle rocker. Magari intonate, seppure non ai livelli di Adele o della Sandè. Magari pure grintose, seppure noi ai livelli della Nannini o dei nostri Lacuna Coil. Però indubbiamente degna di ascolto e di attenzione. E quasi carina.. nonostante il genere!)

5) Fossil Collective - Let it go Voto: 6. (Per un attimo, forse solo per un attimo, ho avuto il dubbio che fossero i Coldplay. E questo basterebbe di per sè a farli partire con un sei politico di default. Poi il pezzo finisce per essere un tantino troppo monocorde. Apprezzabili per lo stile che potrà ripagare in futuro. Ma il brano non riesce nell'intento, soprattutto se voleva essere il singolo di lancio.. e magari non dal balcone :S -Grazioso il video però-)

4) Civil Twilight - Fire Escape Voto: 6+. (La canzone sa molto di telefilm.. e infatti mi sa che se la sono rubati quelli di Vampire Diaries. Giovani e carichi, con qualche vago rimando ai The Kooks, con venature più tipicamente da Stereophonics. Non male. Pur non esaltandomi..)
3) Beth Jeans Houghton & The Hooves of Destiny - Atlas Voto: 6,5. (Ma che cazzo vuol dire Atlas? E dire che fino a oggi pensavo fosse semplicemente il nome di una casa editrice, fate un pò voi... Ma parliamo di loro. Gruppo interessante, seppure con un nome d'arte che andrebbe indubbiamente rivisto e semplificato. Interessante il sound, interessante la voce di Beth, sempre sull'onda delle varie Marina, Beth, Florence & co. Direi assolutamente promossi, in attesa del vero pezzo della consacrazione che, me lo sento, non può essere questo..)

2) Serebro - Mama lover Voto: 7-. (Brano immediato. Alla faccia delle Tatu, le vere ragazze che vengono dal Nord sono decisamente loro. Disinibite e sensuali, con questo assurdo pezzo pop-dance da fare invidia perfino a Britney ai tempi in cui non indossava le mutandine. Cioè.. e dopo questa chi ancora ha il coraggio di ballarsi il Tacatà?! :P)

1) Cover Drive - Sparks Voto: 7-. (Il tutto suona molto come uno pseudo duetto fra Taio Cruz e Britney Spears. O anche fra Hayley Williams e Wiz Khalifa, giusto per citarne a caso. Loro paiono i Black Eyed Peas tipo 16 anni fa. Graziosi e soprendentemente ascoltabili. Sapete che, sotto sotto, finisce che a questo brano mi ci affezione pure?! :P -Ma sono gli stessi di Lick Ya Down?! Cioè.. incredibile!!-)

Nessun commento:

Posta un commento