mercoledì 11 aprile 2012

La buccia conta niente..

Rieccomi. Giuro che non ero sparito (anche se l'avete sperato :P). Ero solo rimasto intrappolato nel vortice delle feste. Che anzichè donarmi più tempo per rilassarmi, mi hanno succhiato anche quel poco che avevo. Ma siamo già tornati alla solita routine. E alla solita musica...

Le novità italiane del momento

 10) Andrea Romano - Sabbia bagnata Voto: 4,5. (Oggi non sono in vena di pensare. Ma nemmeno lui quando ha scritto il pezzo, mi sa..)
9) Il Triangolo - Le forbici Voto: 4,5. (E il sasso e la carta no? Comunque un'indubbia personalità con venature quasic rock emerge palesemente dal pezzo. Peccato che a me faccia quasi cagare. Con notevoli richiami allo stile degli Aram Quartet di X Factor 1. Indubbiamente bravi.. ma qualcuno ha mai comprato un loro album? Appunto..)

 8) Francesco Bolognesi - Clown triste Voto: 5. (Evito di commentare la voce. Evito di commentare il ciuffo e i capelli in genere. Evito di commentare la profondità del testo. Evito di commentare l'eventuale possibilità di un retrogusto di banalità del tutto. Pezzo primaverile, indubbio. Ma mi inpegnerò a non dire altro.. :O)

7) Andrea Pinsuti - Spremiagrumi Voto: 5. (E riecco un altro candidato a Sanremo Social che tenta il successo autonomo a due mesi di distanza. Come lui anche Antonio Maggio, di X Factor e Simonetta Spiri, di Amici, che però ho già pubblicato allora ed evito di ripubblicare qui. Ma dicevamo.. boh.. canzone piatta?! Seppure a suo modo ascoltabile..:S)
6) Colapesce - Restiamo in casa Voto: 5+. (L'eredità dei Baustelle sembra aver cercato di rubarla a piene mani. Classoso e stiloso, come emerge dalla ricercatezza dei testi. Ma io stavolta gli remo contro. Perchè non è che devo farmelo piacere "di default" perchè fa figo farlo. A me non piace. Punto. - Si prenderanno anche il silenzio? Ok.. ma chi? D'Alessio e la Bertè?! :P-)

5) Fuoridaglischemi - Preziosi e indistruttibili Voto: 6-. (Conosciuti per caso, dal profilo Facebook de Il Cile. Gruppo con bune possibilità di riuscire a crearsi un futuro. Il brano finisce per essere un pò troppo buonista per poter piacere a me. Ma gi così hanno tutta la mia stima. Figuriamoci se azzeccano anche il prossimo brano :P)

4) Mercuri - Dietro ogni partenza Voto: 6. (E ancora una volte uno stile vagamente Baustelle. Se non fosse che sono decisamente più pop, decisamente più normali e per questo decisamente più allegri e ascoltabili. E vai così! - Abbiamo tanta voglia di volare ma restiamo sempre con i piedi ben piantati in terra..- )
3) Le luci della Centrale Elettrica - C'eravamo abbastanza amati Voto: 6+. (Sicuramente non banale. Sicuramente a suo modo promettente, come ha già dimostrato anche con gli altri pezzi suoi. Brano da ascoltare più volte fino a riuscire a farsene appartenere. Magari poco commericale. Magari poco riascoltabile. Ma io finisce che lo promuovo.. e già, me ne stupisco pure io.. -E il ricordo scorre veloce a "com'è profondo il mare" di Dalla-)

2) Dilane - In fondo Voto: 6. (Molto poco "italiani". Sarà per l'eccesso di voci, per lo stile un pò teatrale del tutto, o per lo stile del tutto. Sicuramente un colelttivo da tenere d'occhio. Brano compreso.)
1) Dede ft. Common Mama - Your story Voto: 7+. (Uno strepitoso progetto italiano, decisamente degno di un qualsiasi tipo di esportazione e inesorabilmente perfetto per il mondo degli spot. Già il precedente "A new kind of something" era inspiegabilmente passato sotto silenzio, pur essendo a dir poco strepitoso. E anche a sto giro non hanno deluso. Pregevoli!)

Nessun commento:

Posta un commento