lunedì 16 aprile 2012

Un pò perchè sono di parte, un pò perchè mi va così...

Non mi è ben chiaro come sia ma stasera ho addosso un'inspiegata vena dance. Così sto risentendo a ripetizione "Ma chierie" e "Welcome to St.Tropez" di Dj Antoine. E l'immancabile nuovo pezzo della Lopez featuring Pitbull. Che ormai è parte di me. Eppure non ho un briciolo di voglia di sperimentare nuovi pezzi del genere. Perciò li lascio alla prossima botta di ispirazione. E mi consolo coi gruppi pop/rock o quel che sarà..

Le novità internazionali del momento
Band

10) 77 Bombay Street - I love Lady Gaga Voto: 5-. (Il loro primo pezzo li aveva lanciati come possibile rivelazione dell'anno, mostrando con classe e curiosità quello di cui potevano essere capaci. Poi il secondo pezzo non ha mentenuto le promesse passando praticamente inosservato. La svolta poteva essere il terzo singolo, questo, che invece finisce per essere peggio del secondo, in tutta la sua inutilità. Pure con tutti i suoi richiami anni Ottanta..)

9) Kaiser Chiefs - On the run Voto: 6-. (Loro non mi hanno mai fatto impazzire. E fondamentalmente vale tutto anche per questo brano. Che però almeno risulta "easy listening" e non troppo impegnato. Che è un pregio già di per sè...)
8) Incubus - If not now, when Voto: 6-.  (Il titolo pare rubato al movimento italiano per le donne che era sceso in piazza meno di un anno fa. Per poi perdersi nei meandri della quotidianeità. Ma quella è un'altra storia. Qui stiamo parlando degli Incubus. E del loro ennesimo capolavoro. A riprova della loro provata capacità di fare musica. Fino al punto da richiamare il Bon Jovi degli origini. Accoglibili con un "wow", sufficiente ed eloquente come non mai..)

 
7) Counting Crows - Untitled (Love song) Voto: 6-. (Loro hanno scritto e cantato alcuni dei pezzi che più amo al mondo. Sia quando si improvvisano intensi e romantici, sia quando scelgono la strada spensierata e allegra delle canzoncine alla Shrek. Qui sono quasi una via di mezzo, anche se è evidente fin fal titolo- non titolo che è la prima delle due la strada che hanno scelto di intraprendere. Pezzo grazioso. Ma nulla a che vedere con i loro capolavori storici, quelli veri. Il che a modo suo mi castra e mi delude un pò. Nonostante tutto.. :( )

6) The Kooks - Rosie Voto: 6(+). (Nella mia testa loro resteranno sempre e solo quelli di "Naive". Inarrivabile pezzo che li ha lanciati al successo. Eppure obiettivamente parlando questo non è un brutto pezzo. Da qualsiasi punto di vista lo vogliate giudicare. Eppure no, non ci siamo, i Kooks per me sono tutt'altra cosa.. :I)

5) Maroon 5 (ft. Wiz Khalifa) - Pay phone Voto: 6,5. (Adoro loro. Adoro la loro musica. Adoro Levine. E così anche stavolta non mi deludono fino in fondo, anche se è evidente che mi aspettavo un filo di più. Soprattutto dopo avermi stupito con la prestigiosa "Moves like Jagger" arrivata proprio quando meno me lo aspettavo. Qui un filo sottotono, più da telefilm anni Novanta oserei dire. Però ascoltabili e apprezzabili. Un pò perchè sono di parte. Un pò perchè mi va così..)

4) The Parlotones - Save your best bits Voto: 7-. (Semisconsociuti al grande pubblico. Io ho imparato a conoscerli ed apprezzarli pezzo dopo pezzo. Forse un pò troppo stile "young" per molti. Eppure al tempo stesso troppo bravi e sofisticati per appartenere a quel genere, decisamente più adatto agli One Direction, o ai 30 Seconds to Mars che siano. Gran bel pezzo. Anche se non avrà il successo che evidentemente merita..)
3) Keane - Silenced by the night Voto: 7-. (Fedeli al genere che li ha condotti al successo, qui alle prese con un brano di ottima fattura che potrebbe tranquillamente essere opera dei miei amati The Killers. Dosati e professionali, con tanto di richiami ai più classici u2 di "Sunday bloody sunday". Detto niente, no?)

2) Incognito - Goodbye to Yesterday Voto: 7. (Ed eccoci qui, giusto che se tutto il resto della musica può essere agevolmente catalogato nelle classiche categorie musicali, pop, rock, dance, jazz, hip hop che siano. Qui finisce per esserci un pò di tutto. Per un gruppo indubbiamente innovativo e appoggiato da un vocalist sicuramente promettente. Artistici e professionali. Hanno già tutta la mia stima. Che aspettate a dargli pure la vostra? :P)

1) Scissor Sisters - Only the Horses Voto: 7,5. (Si vabbè potete anche insutlarmi, perdere di stima o continuare ad essere indifferenti ai miei stupidi pensieri come siete stati finora. Ma cazzo, io li amo. Anche a sto giro..! Allegri e strepitosi. Come resistere??!! :P)

Nessun commento:

Posta un commento