Improvvisamente piove. E realizzo che devo farmi la barba. E, se possibile, dormire. Non prima però di essermi ascoltato la mia dose giornaliera di musica. Che non guasta.
Le novità del momento
Gruppi
7) Litfiba - Elettrica Voto: 5+. (Lo stile è il loro. O sarà la voce di Pelù che finisce per lasciare l'inevitabile segno. Grandi della musica italiana, non lo metto in dubbio. Però ormai vivono di rendita, mi sa. Con tutto rispetto parlando... E dico che, finora, è il pezzo migliore dell'album..)
6) Afterhours - Padania Voto: 5,5. (Oddio, ma che è, gli artisti INDIE si muovono in sincrono? Anche se il testo finisce per allontanarsi da morire dalle ipotesi che mi ero fatto leggendo il titolo. Apprezzabile come sempre la voce del frontman, apprezzabile lo stile e pure il testo, volendo. Peccato che sia così lontano anni luce dal genere mio... -"Tu puoi quasi averlo, lo sai, ma non ricordi cos'è che vuoi" ..a momenti lo metto come status in Facebook.. "se un sogno si attacca come una colla all'anima, tutto diventa vero. Tu invece no..-)
5) The Bastard Sons of Dioniso - Veleno Voto: 5,5. (E fu così che ci ritentarono pure loro.. dopo aver fallito con almeno due album. Eppure a sto giro sono quasi credibili. Certo, forse poco radiofonici, ma quantomeno fedeli ad un loro stile. Giusto perchè X Factor non l'hanno vinto solo per un pelo. E solo ora capisco perchè..)
4) Saluti da Saturno - Afa Voto: 6-. (Ed ecco un gruppo indubbiamente nuovo ma che ha uno stile così immediato che finsice che li senti e sei convinto di conoscerli da sempre. Semplici e leggeri, un pò Silvestri e un pò Celentano. Un pò Capossela e un pò di quel che vi pare.. Carini. Anche se non faranno il grande salto, quello vero..)
3) Rezophonic - Sono un acrobata Voto: 6+. (I Rezophonic sono in realtà un collettivo che raggruppa fra i più interessanti nomi del rock italiano e della musica indipendente. Ci hanno militato un pò tutti, collaborando più o meno trasversalmente. Dai Negramaro a L'aura, dai Lacuna Coil a Caparezza, fino adEnrico Ruggeri. Mantenendo sempre un livello non indifferente.. Qui hanno scelto di lasciare spazio ad un presunto gruppo nuovo, tali Movida, e ad un pezzo che in radio magari non sentiremo mai. Ma che è un vero peccato.. perchè il rock italiano ha ancora un'anima. La loro..)
2) Punkreas - Polenta e Kebab Voto: 6+. (Un titolo già eloquente di suo sulle controversie del giorno di oggi. Con noi italiani palesemente al confine fra la xenofobia e l'apertura mentale. Una canzone che ironizza sulla Lega e che, per una serie di fortuiti eventi, finisce per essere persino più "a tema" del previsto.. Bentornato ad uno degli esponenti di punta dello ska italiano. Arguti e divertenti come sempre.. Ma soprattutto.. ma quanto sono avanti?!)
1) Negrita - Dannato vivere Voto: 6,5. (Io li adoro, e si sa. Mi sono fatto sfuggire il loro concerto a Milano, ma conto di rifarmi quest'estate in piazza Loggia a Brescia. Ce la posso fare. Intanto vedo di farmene una ragione ascoltandomeli così.. soavi e sofisticati come solo loro sanno essere. Appassionanti e malinconici come sempre. E ogni volta con un testo focalizzato al punto giusto da sembrare parlare a me. -E sento il peso delle stelle che non ho afferrato mai. [...] E penso al tempo che ho sprecato a far programmi senza agire mai. Stordito, pallido e incazzato, non importa, sono qua!-)
Nessun commento:
Posta un commento