domenica 29 aprile 2012

E la luce prese fiato da un respiro rosa e poi lo regalò...

Stasera il destino ha condotto Dolcenera fino alla mia tranquilla cittadina di provincia. E mi è tendenzialmente impossibile non andare a vederla. Soprattutto sapendola qui, a pochi chilometri da me, seppure stiamo parlando di lei, e non di Noemi, per dire. E in attesa di essere deliziato dalla sua straordinaria voce, provvederò ad ascoltare quello che mi propinano di nuovo le radio e non. Con le collaborazioni del momento...

I featuring del momento

10) Timbaland ft. Dev - Break Ya Back Voto: 3. (C'è stato un preciso momento storico musicale in cui sembrava che Timbaland rendesse oro tutto ciò che toccava. Collaborando un pò con tutti, da Madonna a Justin Timberlake, fino a lanciare gli One Republic. Poi si è persa ogni traccia. E a giudicare dalle novità così low-profile con cui ci sta ritentando, mi sa che non è nemmeno così assurdo capire il perchè..)
9) Skrillex ft. Damian Marley - Make it bun dem Voto: 4,5. (Loro sono arrivati ad un pelo ad essere eletti artisti rivelazione dell'anno dalla Bbc. Premio poi andato dritto in mano a Kinuwaka, e nemmeno troppo immeritatamente. Qui alle prese con una collaborazione con un giovane artista, preumibilmente pieno di santi in paradiso. Il mix sembra pure quasi credibile. Con un pout-pourri di suoni rock,reggae e chi-più-ne-ha-più-ne-metta... Ma mi sa che nemmeno questo basta ad esaltarmi almeno un pò.. )
8) Serena Abrami ft. Tommaso Cerasuolo - Ottobre Voto: 5,5. (Mi sa che i Perturbazione hanno un pò la fissa di mesi. Così, dopo "Agosto" ora ci riprovano con l'inverno, anche se non mi è ben chiaro perchè allora il pezzo lo hanno fatto uscire ora... Ma scelte editoriali a parte qui parrebbero puntare tutto sulla voce della Abrami, altra reduce di X Factor prima e di Sanremo poi. Per una carriera che nonostante le premesse valide, fatica a decollare. Sarà che nemmeno lei è Noemi. Giacchè altrimenti non so...)

7) Professor Green ft. Ruth Anne - Remedy Voto: 5,5. (E no, cos' non ci siamo. Cioè appoggio l'idea che i giovani artisti debbano sostenersi fra loro, ma lui non può materialmente passarmi da Emeli Sandè a questa pseudo-sconosciuta. Che diamine, magari è pure primettente e bravina. Ma cazzo, Emeli è 'altra robba'.. e, fra l'altro, il pezzo pure...)

 6) Sonohra ft. Hevia - Si chiama Libertà Voto: 5,5. (Non sentivo parlare di Hevia tipo dai tempi di Busindre Reel. Che cos'era? Il '98? Eppure è tornato, lui e la sua cornamusa, a fare da meraviglioso sottofondo al nuovo pezzo dei Sonohra, pure loro ricomparsi da non so bene dove. Il duo veronese pronto a tornare all'attacco di Mtv TRL, visto che per quel che ricordo avevano una vita musicale praticamente solo lì. Indubbiamente intonati e capaci. Ma il genere è davvero troppo "teen" per lasciarmi un segno in qualche modo incisivo.. peccato, però.. -Notare che c'è già in giro pure la versione spagnola. E ho quasi paura...- )
 
5) Paul Mc Cartney ft. Stevie Wonder - Only our hearts Voto: 6-. (Due miti della musica che si incontrano. Roba da fare tremare il mondo. E invece no, spesi in un pezzo disgustosamente romantico e terribilmente anni Sessanta. Roba che nemmeno Elvis nelle sue giornate più intimisite, avrebbe osato. Il pezzo perfetto per una giornata piovosa di San Valentino. O per un film di Riccioli D'oro. Meno per un pomeriggio di maggio 2012. Men che meno se ad ascoltarla finisco per essere io... -ma indubbiamente favolosi loro, pianoforte e armonica compresi-)
4) Estelle & Janelle Monae - Do my thing Voto: 6. (La prima non perde occasione di ricercare il successo che è riuscita ad assaporare con il suo pezzo di lancio senza riuscirci. La seconda è invece nel pieno del suo periodo di ascesa, forte anche della recente collaborazione con i "The Fun" in cui ha però finito per essere per lo più un piacevole cameo. Assieme sono un pò le Brany&Monica del 2012. Graziose, intonate, promettenti... ma nulla più.)
3) Pacifico & Samuele Bersani - Strano che non ci sei Voto: 6. (Giusto per convincerci anche i più dissidenti che la musica di classe italiana non è estinta. Con un Pacifico inspiegabilmente apprezzato più come scrittore che come interprete. E un Bersani un attimo più "a fuoco" dei suoi brani da solista del suo ultimo album. Una miscela perfetta che si inzuppa nel romanticismo più classico della nostra musica italiana. Forse un attimo mano convincenti nel momento in cui si sovrappongono le voci. Ma nell'insieme direi che vale la pena chiudere un occhio.. o chi per esso :P)

 2) Wretch 32 ft. Ed Sheeran - Hush little baby Voto: 6+. (Il giovane Ed è riuscito a scalzare Adele dalla vetta della chart inglese. Il che è un miracolo già di suo. Frattanto io ho iniziato ad apprezzarlo quasi da subito, quando nemmeno le radio italiane avevano ancora inziato a trasmetterlo. E sono felice di non essermene pentito tuttora. Nemmeno stavolta, alle prese con un duetto con un artista black che ha un altrettanto strepitoso futuro davanti. Almeno a giudicare dalle premesse. Questo pezzo compreso..)

1) Marta sui Tubi ft. Lucio Dalla - Cromatica Voto: 7. (Un pezzo di almeno un anno fa, che ha finito per essere riesumato in occasione della scomparsa di uno dei più grandi cantautori della nostra Musica, recentemente scomparso. Con la presenza dominante di uno dei gruppi indie italiani che non ha ancora raggiunto il successo che meriterebbe. Un'orgia di colori e paroli che dimostrano abilmente che anche i giovani hanno qualcosa di interessante da dire. A fianco della straordinaria voce di Lucio a fungere da preziosa garanzia. Incanto totale. Video compreso.)

2 commenti:

  1. Ciao, leggo sempre con interesse i tuoi commenti perchè sono un produttore musicale e mi arrivano i google alert sugli argomenti che mi riguardano...interpreto che sei un "fan", infatti la tue non sono vere critiche musicali, ma simpatiche e allegoriche didascalie in base ai tuoi gusti, sei in gamba ma prova qualche volta a fare un'analisi artistica....W I BLOG e W LA MUSICA !!!
    Un povero produttore di provincia

    RispondiElimina
  2. si si per carità. non ho mai preteso di fare reali analisi critiche e mai mi sono messo in testa di essere nessuno. sono solo un consumatore abituale di musica che ama conoscere tutto quello che c'è in giro per crearsi da solo i propri gusti, senza i filtri di radio e tv. spero sempre di non essere troppo offensivo anche se mi accorgo che talvolta fallisco nell'intento. per il resto.. mi viene difficile fare analisi artistiche proprio perchè non ne ho le competenze necessarie, e a quel punto meglio non addentrarmi in territori sconosciuti. per il resto le mie didascalie valgono per quello che valgono, ma sono solo pensieri come ho sempre detto. e come tali mi auguro vengano letti. ad ogni modo grazie per il feedback:P

    RispondiElimina