martedì 1 maggio 2012

Ma non è sempre dolce dormire, è un modo di dire..

Primo maggio, su coraggio, cantava qualcuno anni fa. E dopo una mattina uggiosa e grigia, è inaspettatamente sbucato il sole. Ragione di per sè valida per fare una fuga in cerca di gelato. Ma provvederò più tardi, ora mi impigrisco ancora un pò in questo lento dì di festa. E mi concedo alle voci italiane, sperando che non mi deludano troppo..

Le novità del momento
Artisti italiani

10) Gigi D'Alessio - Chiaro Voto: 4,5. (E dopo avere osato aggrapparsi al palco dell'Aritson con un look da fare invidia ai Village People..ora torna alle sue origini. E alle sue psuedo-soporifere canzoni d'amore che a Napoli e dintorni piacciono così tanto. Io finisco per continuare a trovare i suoi brani poco orginali e un pò troppo pesantucci. Ma ormai è parte della nostra musica. Che ce ne facciamo una ragione o no.. )
 
9) Diego Mancino - Nei baci no Voto: 5. (Dopo aver duettato con Sivlestri e scritto un pò per chiunque, da Renga a chiunque altro gli capitasse a tiro, ormai continua imperterrito nella sua avventura da solista e interprete. Finendo a tratti per richiamare persino Lucio Dalla, o Giovanardi ex La Crus, che varrebbe di complimento già di per sè. Però finisce per non convincermi..manco stavolta. :O Colpa della sua voce o proprio dei pezzi che sceglie di cantare, lasciando i suoi più belli agli artisti quelli veri? Mah..)

8) Biagio Antonacci - Dimenticarti è poco
Voto: 5,5. (Un amore e odio continuo che mi ha portato ad avvicinarmi e allontanarmi da lui, un pezzo dopo l'altro. Non ho mai sfollato per lui, anche se ho sempre riconosciuto la sua bravura sia a livello di testi che interpretativa. Seppure il suo chiodo fisso di fare SOLO canzoni d'amore, finisce per nausearmi un pò. Pregevole anche stavolta, comunque. Anche se io continuo a distrarmi fra i conati di vomito.. -Ma mi resta un dubbio.. che cazzo di capelli ha raccolto?! Mi è sfuggito che la lei dev'essere morta per tumore? Ok, sono già inquietato.. perchè se è un sì.. allora sta musica ci sta addosso proprio male al tema del pezzo.. :S-)
7) Paolo Vallesi - E' bastato un momento Voto: 5,5. (Il brano parrebbe uscito almeno un anno fa, anche solo ora cercheranno in qualche modo di promuverlo. Anche se non mi è ben chiaro come, visto che Vallesi continua a sembrare una versione buonista di Zarrilo o di Masini. E volendo un pò entrambi sono vagamente fuori tempo. Figuriamoci lui.. che, parentesi, così male poi non è..)
6) Pierdavide Carone - Lo scorpione Voto: 5,5. (E' solo con il 2012. E il suo ultimo album così particolarmente riuscito, che ho finito per apprezzarlo per davvero. Rivalutandolo fino a considerarlo veramente fra le più interessanti rivelazioni italiane dell'ultimo decennio. Poi magari questo pezzo non gli rende reale giustizia, e la frase "tu sei il confine del mondo, sei la mia prateria..e il tuo profumo non andrà mai via" non è magari il non-plus-ultra della poesia. Ma l'insieme regge anche a stavolta. Perchè sarò irrazionale e poco obiettivo, ma ormai lui può tutto, che avrà il mio appoggio uguale...)

5) J Ax - Brillo ma da lucido Voto: 6,5. (Ennesima prova di un'artista alla sua seconda rinascita. Dopo i fasti anni Novanta con gli Articolo 31 è riuscito a rinascere e ripartire da zero fino a tornare a dimostrare ciò che realmente è. Con i suoi brani allegri e furbi. Compresi qeugli straordinari giochi di paroli che solo lui sa costruire, fin dal titolo.. E mai una volta una ho finito per vergognarmi di essere un suo fan! :P -"Puzza di gel e palestra, gusto Chanel misto ascella.." cioè.. UN MITO!-)
4) Gerardo Pulli - Sei Voto: 6,5. (Cazzo. Poi finisce che Amici colpisce ancora. Perchè nonostante Maria si sia resa conto di non avere punte di diamante quest'anno, ed essere corsa quindi ai ripari dedicando il serale ai vecchi Big, poi finisce che c'è lui, là in mezzo. Che vocalmente e non solo non ha niente da invidiare ai vari Carta, Scanu & Co. Anzi. Io ne sono già diventato irrimediabilmente un fan, confidando nella sua più che meritata vittoria. Poi il pezzo non è male ma non mi fa impazzire. Ma a compensare ci pensa lui. Grande Gerardo!)
3) Vasco Rossi - Incredibile romantica 2012
Voto: 7-. (Ho detto altrove che non sono e mai sarà suo fan. Eppure ho anche ammesso che questi riarrangiamenti in chiave classica dei suoi più grandi successi per una trasposizione teatrale, sfiorano il capolavoro. E se "Albachiara" resta irraggiungibile. Devo dire che anche questa è una valida approssimazione..) 


2) Adriano Celentano - Anna parte Voto: 7-. ("La vita che cambia sapore.. perchè così si muore". E io che pensavo che Celentano avesse bellamente fallito con il suo ultimo album, destinato solo ai fan e ai curiosi. Non mi è chiaro chi gli abbia scritto questo pezzo -tale Castellari-, ma il testo lo trovo veramente riuscito. Degno del migliore Fossati. E più che mai a tema in questo primo maggio, festa dei lavoratori. Contro la routine e la noia. Contro la banalità. E perfino la voce di Adriano, che non ha mai brillato per estensione o per intensità, finisce per risultare perfetta. A sto giro. "E allora l'amore è la via d'uscita.. l'amore.. la vita!")


1) Cesare Cremonini - Il comico (sai che risate) Voto: 7. (Nato come voce di una delle prime boyband italiane, ha poi saputo reinventarsi come solista, e soprattutto come cantautore. Fedele ad un suo stile mai volgare. Sia nei suoi pezzi più lenti, che in questi brani leggeri e meno banali di quanto possa sembrare ad un primo ascolto. Quasi una rilettura "easy" della sua vecchia hit "il pagliaccio". A me finisce che piace, inevitabilmente, e anche stavolta.. e in tutta la sua semplicità, già ne fioccano le cover in Youtube.. manco fosse Rihanna! :P)

Nessun commento:

Posta un commento