martedì 22 maggio 2012

Perchè in fondo hai solo 20anni ma hai già paura di invecchiare...

E facciamo che un pò d'Italia oggi ci sta bene. Perciò mi appresto alla scoperta delle novità tricolori, prima di impigrirmi sul divano a vedermi l'ennesima puntata di Desperate, ultima serie. Che già mi mancherà un pò...

Le novità del momento
Rivelazioni italiane

 10) Giacomo Docimo - Funziona così Voto: 3. (Se non temessi ritorsioni credo che un "disgustoso", o un "inutile" o un "banale" mi uscirebbero praticamente in automatico.. ma restiamo nell'ipotetico che è meglio, vaì :P)

9) Steffy O' - Ti basto io Voto: 5. (E così, mentre Nina Zilli parte per l'Azerbajan per difendere l'Italia all'Eurofestival, l'ennesimo clone tenta la scalata al successo. Voce particolare per un pezzo che forse sarebbe stato degno di ascolto messo in bocca a Mina, ma qui non ci siamo proprio. Di voci così ne abbiamo avute 101 solo nell'ultimo anno. A che pro arrivare a 102? Seppure indubbiamente curiosa..)

8) Nelson - Vita in prestito Voto: 5(+). (La canzone è evidente che non -mi- fa impazzire, senza eccessivi sbalzi di originalità o di ritmo serrato.. Però il video vale tutto. Assurdamente geniale, nel suo divenire. Per il resto questo Nelson potrebbe quasi essere una rivelazione. Ma per esserlo, aspetto il prossimo brano va' :P)

7) Daniele Babbini - Le cose che... Voto: 5+. (E riecco pure lui, che nuovissimo non è, anche se mi sa che tuttora fatica a fare il salto di qualità. Non so nemmeno se il suo limite sia l'impegno eccessivo nel cercare un testo credibile, a discapito della musica. O se sia proprio la voce a non lasciare il segno. Però boh, prendi un Simone o un Povia qualunque, e lì' stiamo.. )

6) Babaman - La realtà Voto: 5+. (un pò troppo stile Mondo Marcio per me. Però sarà che allo stesso modo mi ricorda il giovane Anansi, su cui io avrei investito un pò di più. Perciò finisce che fondamentalmente non mi piace. Ma nemmeno mi spiace del tutto. E sempre un paio di gradino sopra Fibra & co. A mio personalissimo parere, certo.. -il mondo ormai non gira più ma rotola.. verso il basso-)

5) MuffX - La processione Voto: 5,5. (Ok, magari ora qualcuno mi insulterà spiegandomi che nemmeno loro sono un gruppo rivelazione, ma che cantano e interpretano da anni, se non addirittura da secoli. Peccato che, anche se fosse, io li ho sentiti per la prima volta qui. Un ritmo curioso per un testo che finisce per essere una storia da ascoltare. Però non mi fa impazzire. Sarà che ad oggi ho orecchi solo per Gerardo Pulli. E no, a sto giro non me ne vergogno manco un pò..)

4) Il Fieno - Chetamina Voto: 6-. (La noia è dei giovani. Una sola frase per sintetizzare la perfezione di un brano, che potrà sembrare musicalmente inutile o poco originale, ma che secondo me ha pià potenzialità di quanta loro stessi credano. Sempre sul filone Baustelle, I Cani & co.. A momenti mi ci affeziono già...)

3) Massimo Zamboni & Angela Barladi - Sbrai Voto: 6-. (E ci risiamo, l'indie italiana continua a sfornare promesse, per un mercato che fa tecnicamente fatica a tenerle tutte. E se i Baustelle hanno avuto fortuna, agli altri non restano che le briciole. Ma che pare riescano a raccogliere con indubbia dingità..)

2) Niccolo' Bossini - Il mio nome Voto: 6+. (E' arrivato ad un pelo da sfiorare il palco di Sanremo, e perciò pur di non arrendersi ha deciso di riprovarci per conto suo, da altre strade. Voce interessante per una sorta di giovane promettente cantautore che può risultare una valida alternativa alla generazione Amici. Molto "Maffoni", che a sua volta faceva molto "Ligabue". Io sarò di parte, giusto che viene dalle mie parti per davvero, però che diamine! A me non dispiace affatto..)

1) Crifiu' & Nandu Popu - Rock e Raì Voto: 6,5. (Un ritmo molto folkloristico e partenopeo a cui finsice che fai una gran fatica a resistere. Salentini non per niente. Un brano perfetto da cantare davanti ad un falò, a bordo spiaggia, in una stanca sera d'estate. Un coinvolgimento incredibile per una tipicità musicale che finsice quasi a sfumare nello stile arabo. Forse una volta c'erano i Sud Sound System. Ora ci stanno loro..)

Beh, caspita, un ottimo livello medio.
Anche se manca il fuoricasse. Tipo il Guazzone di turno.. :P

7 commenti:

  1. Niccolò Bossini tutta la vita!!!!
    e Babaman da me è conosciuto già da un pò xD non è propriamente una rivelazione va...

    RispondiElimina
  2. Però intanto hai scelto una sua frase per il titolo... curioso no?

    RispondiElimina
  3. che tu ci creda o no il titolo lo scelgo random, senza darci troppo peso. per il resto.. beh non credo che una frase azzeccata faccia di per se un buon pezzo. ma pure questo sono punti di vista, come tutto quello che scrivo qui.-.. :p

    RispondiElimina
  4. Ma infatti la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti, anche se a me personalmente il pezzo piace molto e anche altre cose sue mi hanno incuriosita è giusto che ognuno abbia la propria opinione e io rispetto la tua anche se non la condivido :-)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo questo blog, l'ho conosciuto per caso e mi ci sto già affezionando :)
    Grandi Zamboni e Il Fieno, Chetamina gran pezzo!!

    RispondiElimina
  6. miracolo! ogni tanto c'è pure qualcuno che non mi insulta! :P

    RispondiElimina