lunedì 7 maggio 2012

E poi arriva Bruce, in mezzo ad un branco di "lattanti" :S

E così arrivò il lunedì. Ed è tempo di rimettere a posto le idee. Così, archiviate temporaneamente le novità delle voci femminili italiane, cambiamo sesso e nazione, se non addirittura continente. E ci avventuriamo alla scoperta delle novità maschili internazionali...

Le novità musicali del momento
Artisti internazionali

10) Justin Bieber - Boyfriend Voto: 3. (Non ho mai retto lui, quando era pop. Figuriamoci a sto giro che si pensa arrivato e ha addirittura tentato di fare un "salto di qualità" arrivando a sfiorare l'hip-hop. E se il successo di Rihanna è sempre stato un mistero, per il suo funziona davvero che non ho più parole. Deve essere decisamente caduto nell'acqua di Lourdes da piccolo.. cioè tipo due giorni fa..)

9) Pitbull - Back in time Voto: 4+. (Insopportabile come sempre. E se già non mi piace quando ha almeno il buongusto di occupare solo parzialmente le canzoni altrui, figuriamoci se mi tocca sentire la sua voce per praticamente tutto il pezzo. No, no, io mi chiamo fuori. Già ho fatto un'eccezione con l'ultimo riuscito brano della Lopez. Direi che fino al giugno prossimo sto apposto..E guai alle radio che accettano di trasmetterlo :S)


8)  Serj Tankian - Figure it out Voto: 5,5. (Volendo non ha nemmeno bisogno di presentazioni, perchè anche chi non ne ha mai sentito il nome finisce inevitabilmente per riconoscerne voce e stile. Già, è la storica voce dei System of a Down. E a quanto pare anche per la sua carriera da solista non ha la minima intenzione di tentare nuove sonorità. Fedele a se stesso e ad usare la sua voce come gli riesce meglio. Che dire? Non è genere mio. Ma ne riconosco le doti.. -per quel che vale-)

7)  Flo Rida - Whistle Voto: 6(-). (Che strano sentirlo così, senza assurdi remix o collaborazioni varie. Un floRida ridotto all'osso e decisamente meno tamarro del previsto. Ovviamente il pezzo non mi esalta come potrebbe farlo un remix by Guetta, per dire. Però sapete che in fondo non mi spiace troppo nemmeno così?! Alla faccia di Shaggy, Pitbull e compagnia bella..)


 6) Chris Brown - Sweet love Voto: 6. (Un tocco romantico in questo mondo dannatamente dominato dall'hip-hop. Proprio lui, noto alle cronache per avere quasi ammazzato di botte la sua ex, tale Rihanna. Già, una a caso. Però che dire? Muscialmente non ha da mandarle a dire a nessuno. A me piace. Quasi sempre. E non ho intenzione di cambiare idea nemmeno stavolta. Anzi, soprattutto stavolta.)


5) Bruno Mars - Count on me Voto: 6. (Questa canzone a momenti compie un anno eppure si è decisa solo ora ad uscire come singolo. Sarà che lui è perfetto per qualsiasi stagione e qualsiasi pezzo fa. Sarà con lui vale sempre la pena ritentare. Allegro e fischiettante. Primaverile al punto giusto. E poi.. che dire?! Un album fatnastico, dove sono potenziali singoli anche gli scarti, oramai..)

4) Marlon Roudette - Anti Hero Voto: 6(+). (Il percorso è sempre quello. Si nasce come gruppo, che però si regge sulla particolarità vocale del suo interprete di punta, che diventa frontman e quindi il più riconoscibile della band. Passano un album, forse due, e questo sente il bisogno di dimostrare che può fare a meno della band. E, nella gran parte dei casi, ci riesce pure. Inutile citare esempi, basta anche solo lui. Ex Mattafix, ora alle prese con la sua voce e basta. Brano grazioso. Non avrà la risonanza di "Big city life", ma ha ancora un sacco di anni davanti per bissare, da solo, il successo di allora. Se non addirittura far meglio -giacchè è evidente che di potenzialità ne ha da vendere..! E il video? Ogni riferimento al brano di Enrique Iglesias è puramente casuale, vero? :P-)

 3) Adam Lambert - Never close our eyes Voto: 6,5. (Una sorta di risposta maschile a Rihanna o alla Spears. Illusosi di essere la reincarnazione vocale di Freddie Mercury dei Queen, indubbiamente ha molte possibilità di accaparrarsi il titolo di "nuovo" re del pop. Quantomeno perchè di pop ha decisamente tutto. Dal visino, al look, alla voce. Perchè si, anche se ormai nessuno se lo ricorda più, anche la voce è vagamente importante per un cantante. Brano meno peggio dei precedenti, decisamente. Che sta cazzo di stella stia finalmente iniziando a brillare? :P)

2) Darren Hayes - Stupid mistake Voto: 6,5. (Video e brano riuscito per questa giovane rivelazione dal respiro internazionale, una sorta di Mengoni con meno voce e più intensità. Un pò George Micheal, e un pò Robbie Williams. E se il contraltare dev'essere Adam Lambert, indubbio che finisca per vincere lui. Quasi ad occhi chiusi.)


1)  Bruce Springsteen - Rocky Ground Voto: 6,5. (Il coretto iniziale è terriible, quasi quanto quello di voci bianche inserito nell'ultimo pezzo di Grignani. Ma poi parte lui, con la sua inconfondibile voce a cui è impossibile resistere. E allora inizi a capire che si tratta di una signora canzone e che nemmeno il tempo lo riesce a fermare. Nemmeno stavolta, nemmeno a sto giro. Nemmeno con questo pezzo..)

2 commenti:

  1. Darren Heyes giovane rivelazione?

    Seguo spesso il tuo blog e ti apprezzo davvero, credimi. Così come apprezzo l'onestà che dimostri di avere quando ammetti di non brillare in cultura musicale...ma il cantante suddetto, prima di intraprendere (peraltro già da diversi anni)la carriera da solista, erà il leader dei Savage Garden, che non dovrebbe suonarti nuovo...

    A.

    RispondiElimina
  2. oops! oddio no non ci credo. ennesima figura di merda eheh! ecco perchè ero sicuro di averlo già sentito!! Dico solo che "Crush & Burn" è fra le canzoni della mia vita! Ecco perchè propendevo per lui a prescindere.. perdono perdono perdono! riuscirò mai a perdonare me stesso per si' grave mancanza!!

    e grazie ancora di avermi corretto! :P

    RispondiElimina