E se noi abbiamo il Festival di Sanremo, beh, l'Europa ha l'Eurovision. Un programma decisamente a senso unico musicale, che l'anno scorso ha cercato di lanciare (fallendo) qualche curioso personaggio che nemmeno ricordiamo di più. Piccoli eroi per le loro patrie, per un territorio ricco che si estende dalle rive del Portogallo ai mari freddi del Nord, dalla lontanissima Russia fino allo sconosciuto Azerbaijan. Che guardacaso è proprio dove si terrà la finale quest'anno. Un botto di artisti in gara, uno per nazione. E se noi abbiamo Nina Zilli, e la Francia ha Anggun (?!), gli altri hanno loro...
Le novità del momento
Eurovision Song Contest 2012
10) Mandinga - Zeleilah Voto: 3. (E ci mancava giusto la Romania. Che negli ultimi anni ha cresciuto e ripopolato una flotta di giovani fanciulle da esportazione che arrivano pure da noi, in risonanza, con i loro terribili pezzi pseudo-dance. E se a sto giro ci hanno risparmiato Inna o Alexandra Stan, ecco la sosia "povera" della cantante storica delle Pussycat.. cioè vabbè, sempre là stiamo.. E io ne facevo ben volentieri a meno.. :S)
9) Valentina Monetta - The Socail Network Song Voto: 3,5. (No, non lasciatevi ingannare dal nome, lei non è italiana.. vi ho già detto che noi abbiamo avuto il BUONGUSTO -è proprio il caso di dirlo- di affidarci alla Zilli. Lei viene da San Marino, e sfida l'Europa con questo brano vagamente insipiduccio che farebbe rabbrividire anche Osvaldo Supino, per dire.. Sarà pure orecchiabile, ma ricordo che questo non è necessariamente un pregio..)
8) Engelbert Humperdinck - Love will set you free Voto: 4. (Un nome decisamente impronunciabile per il rappresentante scelto da una delle patrie storiche della musica, il Regno Unito. E no, non ci posso credere che questo fosse il meglio che avevano, o almeno non dopo gli anni Sessanta. Secondo me non volevano vincere perchè avrebbero altrimenti dovuto ospitare l'intero festival l'anno prossimo. E già sono sommersi di cantieri per le olimpiadi di quest'anno. Perchè davvero non trovo altra ragione per affidarsi ad una nenia così.. in quel tipo di Festival soprattutto..)
7) Anmary - Beautiful song Voto: 4,5. (Inevitabile che fosse bionda, quantomeno perchè chiamata a rappresentare la Lettonia. Canzone che in qualsiasi altro periodo sarebbe anche potuto essere importata spacciandola per artista rivelazione. Ma terribilmente inutile dopo che ho sentito tutto il resto..)
6) Pastora Soler - Quedate Conmigo Voto: 5. (Che fosse l'anno delle donne era annunciato da sè, visto che nell'ultimo periodo sembrano tutti ostinarsi a lanciare quelle, dopo Adele e la Sandè & co. Solo che a sto giro ne hanno scelta una un pò troppo impegnativa, una sorta di Gloria Estefan della nuova generazione. E, scusate se lo dico, ma a sto punto tanto vale ascoltarsi l'originale, su.. -cioè,. lei è brava, ma il pezzo non è che resti in mente..-)
5) Buranovskiye Babunshki - Party for everybody Voto: n.c. (Voto 10 al coraggio della scelta. La simpatia di mandare questo gruppo di quasi stonate vecchine a rappresentare un quasi-continente in un festival europeo. Il labile confine col Trash...giusto che forse nessuno ha spiegato alla Russia che è un festival di Musica e non la Corrida. Curiosamente geniali, con un pezzo che non può in alcun modo non strapparti un sorriso. Oggettivamente terribili, ma io proprio non ce la faccio a bocciarle! :P)
4) Can Bonomo - Love me back Voto: 6-. (E poi c'è la Turchia che ormai ha deciso di essere Europa a tutti gli effetti, comparendo pure qua. Scegliendo un candidato "furbo", viso giovane e simpatico, con un pezzo dal ritmo un pò arabo e un pò hop-hop. Accoppiata inattesa quanto potenzialmente vincente. Perchè tutto richiama da matti il favoloso mondo di Aladin & Co.. E volendo la cosa non mi turba manco un pò ...)
3) Compact Disco - Sound of Our Hearts Voto: 6. (Bel pezzo, anche se molto poco da "Eurofestival", almeno per quello che mi è parso di capire finora. Bravi loro, e dignitosa l'Ungheria a dimsotrare che la musica può anche non essere necessariamente TRASH...)
2) Jedward - Waterline Voto: 6,5. (Pare che già lo scorso anno fossero stati scelti per rappresentare la patria, e ci riprovano quest'anno per il bene dell'Irlanda. Il che significa che ho laggiù hanno poca fantasia, o ci credono davvero tanto in questi due biondini. Personaggi indubbiamente vincenti che farebbero impazzire qualsiasi talent show.. più di un Marco Carta qualsiasi. Ma forse affidare loro l'Eurofestival è un tantino troppo..)
1) Roman Lob - Standing still Voto: 7,5. (Funziona che in realtà la Germania in finale ci arriva di diritto. Ma indubbio che se anche così non fosse io costui ce lo manderei ad occhi chiusi. Un viso che buca il video, e una voce che "arriva". Uno stile molto "The Fray" che mi fa impazzire sulla fiducia. Serve altro?!)
42 artisti in gara per 42 nazioni.
Questi quelli che per il momento mi hanno incuriosito di più "graficamente".
Al momento il mio è un podio "classico".
Germania. Italia. Francia.
Roman Lob. Nina Zilli. Anggun
..ma boh.. chi vivrà vedrà..
Nessun commento:
Posta un commento