domenica 27 maggio 2012

Donne europee.. fra canti e lamenti. :P

Pare che stasera ci sia la finale. Eh si sto ancora parlando dell'Eurovision Song Contest. Dove pare che sia favorita la Svezia, che quindi andrò immediatamente a sentire. E le nonnine russe dietro di lei. Nel mentre sto continuando a rivalutare lentamente la nostra Nina Zilli. Anche se per ora le preferisco i giovani svizzeri e il fanciullo tedesco. Ma vediamo se le voci femminili che mi mancano sanno ribaltare i miei pronostici..

Le novità musicali del momento
Speciale Eurovision Song Contest

10) Rona Nishliu - Suus Voto: 1. (Ho sempre trovato inutili i vocalizzi. Figuriamoci in albanese. E giacchè lei non è la reincarnazione di Whitney Houston.. beh.. ma anche no, please!)

 9) Eva Boto - Verjamen Voto: 3. (Agonizzante! Mi sa che ho i gusti totalmente opposti a quelli degli sloveni. E poi mi criticano se ascolto Gerardo Pulli?! Ma va là.. :P)

8) Sofi Marinova - Love unlimited Voto: 4. (Ed è così che la Bulgaria ha scelto di puntare su una sorta di shakira mora, molto gitana e molto tamarrina. E palesemente sotto la media. Inutile chiedersi perchè poi finirà per passare inosservata in mezzo a tutto il resto qui.. e non solo qui..)

7) Sabina Babayeva - When the music dies Voto: 5. (E questa in casa! Concorrente dell'Azerbaijan. Bene! E' ufficialmente presa per il prossimo musical. E' pure carina.. ma chi le spiega che cantare è decisamente altra cosa?! E che non basta la voce?)
6) Filipa Sousa - Vita minha Voto: 5. (Ho sempre trovato il portoghese una lingua molto musicale e sufficientemente intensa per apparire perfetta per un certo tipo di canzoni, In stile Almodovar, per intenderci. E infatti parrebbe non smentirsi manco a sto giro. Il pezzo non mi piace. Ma credo non potessero fare scelta migliore.. )

5) Pernilla Karlsson - Nar Jag Blundar Voto: 5,5. (Dalla Finlandia con passione.. Brava, classica, seria. Buone premesse, ben miscelate ad un pezzo di classe. Ma credo che questo festival sia decisamente altro...)

 4) Loreen - Euphoria Voto: 6-. (Bella,e brava, A tratti non mi stupisce che abbia finito per essere lei la favorita. Anche se, e ora le faccio le pulci, non ha una voce in nessun modo particolare. E il pezzo.. boh.. è grintoso e si apre in un ritornello deciso, ma a me non è che faccia impazzire... bah.. io resto coi Sinplus!)

3) Soluna Samay - Should've know better Voto: 6-. (Rappresentante della Dan imarca. Bionda. Uno stile palesemente rubato ala Morisette. E un titolo rubato a Matteo Becucci, che a sua volta l'aveva rubato a qualcun altro. Però finisce che a me non spiace affatto. Sarà per la somiglianza appena palesata. Però, really, io non la trovo male... mi ricorda pure gli Hanson a tratti. Che è? Sto sfollando io?!)

2) Gaitana - Be my guest Voto: 6. (Sorprentente! A naso non le avrei dato due lire, o due euro, o due kune, per dire. Eppure sia la voce che la canzone finiscono per non dispiacermi affatto. Il pezzo sa molto di canzoni da mondiale. E lo stile ricorda ancora una volta quello di Shakira, mixato però con una voce per niente male. Resta un dubbio: ma da quando le ucraine sono così abbronzate?! :P)

1) Iris - Would you? Voto: 7-. (E tocca al Belgio. Ecco, magari le boccio in toto il look da verginella collegiale, ma la canzoncina è graziosa. E quasi intensa allo stesso tempo. Si, decisamente sì, inaspettatamente finisce che la promuovo..)

Beh.. e se questo è quello che l'Europa ha da esportare in quanto a voci femminili.
Beh. E che Nina Zilli sia! :P

Nessun commento:

Posta un commento