Una volta la primavera risvegliava gli ormoni, ora movimenta solo l'aria intestinale, i pollini.. e quel cazzo di umore che non decide a riprendersi. E che mi tormenta alzandosi e abbassandosi senza tregua, come la pressione di una donna post-menopausa. Perdonatemi le immagini infelici, ma provvederò a farmi perdonare... parlando di musica!
Le cover del momento
10) Stefano Mezzaroma & Steve Rey ft. Pamela Prati - Ma l'amore no Voto: 2. (Già ci avevano provato un'estate fa o forse pure di più. Ad affiancarsi a Pamela Prati per avere un pò di risonanza, e lei ad affiancarsi a loro per autpconivncersi di poter avere un futuro nella musica. Anche se quantomeno ha colto che la strada Trash era l'unica per lei possibile. Una delle canzoni del passato che varrebbe più la pena di rescuscitare, come ha mostrato Arisa in un recente film. Ma così non è omaggiarla. E' sfruttarla per un pezzo inutile. Con tutto rispetto per chi si è sbattuto a crearlo.. giacchè quantomeno ci crede almeno lui.. :S)
9) Riccardo Sciré - Il comico Voto: 5. (Ok, non canta male, e ha una voce a suo modo particolare. Ma non trovo il senso di rifare un pezzo nuovo, e soprattutto di rifarlo praticamente uguale. Vado in un qualsiasi karaoke e ne sento migliaia di pezzi così. Poi certo, ognuno deve pure partire in qualche modo, e quindi posso anche apprezzare. Ma Cremonini è decisamente altra cosa..)
8) Paola Turci - Si può Voto: 5. (Gaber, un nome una garanzia. Soprattutto se ha reinterpetarlo ci si mette lei, una delle più preziose voci cantautoriali che abbiamo. Il problema di fondo è che qualcosa però non suona come dovrebbe. Perchè finisce che le aspettative sono maggiori del risultato. E in fondo me ne dispiace anche un pò.. uff)
7) Humana - Rock'n'rool Robot Voto: 5. (C'era una volta Alberto Camerini. E chi cazzo è? Beh quello che per primo ha cantato questo pezzo, l'unico per cui vale la pena di ricordarlo. Qui un giovane gruppo tenta di resuscitarlo in versione ska, come già hanno fatto i Meganoidi con altri pezzi qualche anno fa. Carina l'idea, meno il risultato. O quantomeno non fondamentale...)
6) Tony Lucca - Baby one more time Voto: 6. (Se vabbè.. non ho mai avuto modo di seguire The Voice, visto che non ho satelliti o balle varie, ma va da sè che sarei alquanto curioso di sapere chi ha avuto l'irreale coraggio di affibiare a lui un pezzo del genere. Cioè, neanche Morgan dopo dodici bicchieri di assenzio e quattro canne arriverebbe a tanto... Eppure lui a suo modo se la cava, cercando di uscirne come può.. un pò come far cantare "La bela la va al fosso" a Guccini.. I misteri della musica :S)
5) Lindsey Stirling - We found love Voto: 7-. (Originale, quantomeno. Già, perchè in chiave lounge l'avevano già reinterpretata un pò tutti. Da Jessie J ad Example in poi. E mentre in discoteca ancora ballano la versione con Calvin Harris, eccone uscire una versione intimista con tutti i suoni dell'Africa. Arrangiamento geniale e video favoloso. Un'intensità da brivido. Peccato che la voce scelta non sia all'altezza del pezzo. E che in fondo, anche se non l'ammetterò mai, ormai mi ci sono terribilemnte affezionato alla versione truzza targata Rihanna ehehe)
4) Macy Gray - Here comes the rain again Voto: 8-. (So che non c'entra, ma sentirla riesce a farmi venire meno la nostalgia per la Winehouse. Una delle voci attuali più particolari, eppure così tanto ignorata. Sublime anche in questa reincisione di un pezzo degli Eurythmics.. Impossibile trovare difetti, che siate fan o no.. :P)
3) Chriss Mann ft. Christina Aguilera - The prayer Voto: 8. (The voice. Seconda edizione. Con una strepitosa Chrisitna Aguilera che è in finale ha deciso di dare il meglio di sè, duettando con un concorrente in quel pezzo-capolavoro che è Tjhe Prayer. Ok, lui indubbiamente non è paragonabile a Bocelli, visto che finirebbe per soccombere al confronto. Ma lei semplicemente divina, perfino nel momento in italiano. E perfetti anche in coppia. Senza parole. Decisamente..)
2) Emma - Bella senz'anima Voto: 8. (Curioso che giusto il numero di ieri di Sorrisi inneggiava alla De Filippi e a come aveva saputo non cavalcare l'onda del gossip e del caso Emma-Stefano-Belen. Ma nessuno riuscirà mai a farmi credere che questo pezzo fosse stato scelto a caso. Poi ok, lei mi piace da matti in ogni sua versione -o quasi-. E questa sua versione è indubbiamente una bomba. E a prescindere dalla ragione, se questo è il risultato, allora si che vale tutto! :P)
1) Noemi - Hey Jude Voto: 9. (In occasione del suo concerto mi ha letteralmente estasiato con la sua versione di "La cura", che fra l'altro avevo già sentito via Youtube senza che mi esaltasse sittanto. Ora tocca alla sua riuscita esibizione al concerto del Primo Maggio, dove ha finito per darsi ai Beatles, fra l'altro in uno dei loro pezzi che più amo, riuscendo ad essere se possibile più perfetta che mai. Indubbio, nel suo caso sono di parte. Ma la sua voce mi stende ogni volta. E io non ho intenzione di rialzarmi.. uccidimi ancora Noemi, come solo tu puoi...)
Nessun commento:
Posta un commento