martedì 15 maggio 2012

E non si lascia affascinare da nessuno, ma sorride a tutti

E via che si va.. con un altro vagone di novità. Rigorosamente italiane. E assurdamente affidate a quello che resta delle grandi voci maschili italiane..

Le novità del momento
Artisti italiani
10) Valerio Scanu - Il sole è contro me Voto: 3. (E ormai si sa, è una tassa da pagare. Se nelle classifiche dance è naturale vedersi comparire Pitbull da un momento all'altro, nelle classifiche italiane ci sono gli amcihetti di Maria una volta si e una volta si. A sto giro tocca a lui, il giovane coi boccoli, che io tuttora non capisco come possa essere esaltato a livello degli altri.. Vocalmente preciso, ma poco altro. Pezzi compresi.)

 9) Vasco Rossi - Susanna Voto: 3. (Il giorno prima mi incanta con le reinterpretazioni dei suoi successi del passato, poi riappare con sta cosa, riportando in auge le sonorità del suo passato che non ho mai retto.. E no, il tempo è passato ma non ho cambiato idea. Se questo è Vasco, io continuo a preferire Meneguzzi.. fate un pò voi)
8) Massimo Di Cataldo - La fine del mondo Voto: 4. (Per la serie "chi non muore si risente"..Anche se non mi è ben chiaro in quanti ancora smaniassero di risentirlo. E parlo io, che ai tempi ero pure suo fan, oddio, ora esagero :S )

 7) Gigi Finizio - Basterebbe Voto: 5. (Le radio già tasmettono il nuovo di D'Alessio, che io trovo orribile. E non paghi ora si ritrovano a dover decidere di trasmettere pure questo, l'ennesimo suo sosia e amico napoletano. Volendo intonato almeno quanto lui se non di più, ma con quei tre miliardi di fan in meno. E dire che io lo trovo "meno peggio". Ma è evidente che nemmeno questo mi può bastare..)

6) Alessandro Casillo - Mai Voto: 5. (Non pago del risultato di Sanremo, dove si è accaparrato la vittoria a furor di popolo.. ma non di radio, che l'hanno concretamente boicottato, ora ci ritenta per conto suo.. Io continuo a pensare che per quanto possa essere un valido personaggio per bucare il video, di qualità vocali per lasciare il segno non ne ha più di mille altri. E a sto punto non vedo perchè lui e altri no.. sopratutto perchè è evidente che non brilla per testi impegnati.. :S)

5) Luca Sardella - Temporale Voto: 5,5. (E se qualcuno ancora crede che non siamo alla frutta. No perchè, come se non ne avessimo abbastanza dei cantanti ce già abbiamo, ora andiamo pure a ripescarli dalla tv. O forse è il contrario, e uno conduttore che non sa più dove cercare per trovarsi uno spazio per lui, finisce per cambiare obiettivo e darsi alla musica. Quello che più mi inquieta è che è decisamente meno disgustoso di quello che avrei creduto. Ma materialmente non ce la posso fare a tifare per lui. Comunque sia..)
4) Fabio Concato - Stazione Nord Voto: 6. (Che è questa sua improvvisa fissa per i treni? Il pezzo precedente parlava di un trenino, questo di una stazione..Sarà che a modo suo sono tutte indubbie metafore della vita, che è un viaggio. Sarà che lui parla solo d'amore perchè con la voce che si ritrova è quello che gli riesce meglio. Ancora non mi spiego come possa piacermi la voce di Becucci e non la sua. Però io non ci riesco proprio ad apprezzarlo. Anche se obiettivamente è fra i suoi pezzi migliori..)

3) Antonello Venditti - Come un vulcano Voto: 6. (Lui è storia della musica, e di pezzi favolosi ne ha scritti e cantati più d'uno. Ora non è esattamente che ha perso il tocco, però credo che quello che poteva dare già l'ha dato. E sia un pò finito il suo tempo. Per il resto vale la pena apprezzarlo sempre e comunque.. e se si ascolta il pezzo non è nemmeno troppo difficile farlo. Nemmeno stavolta.. :P)

2) Sergio Cammariere - Transamericana Voto: 6. (Un cantautore che non si smentisce mai, una classe e un'eleganza che non cadono di moda mai. Poi c'è chi esalta Arisa, ma qui non si tratta solo di saper cantare o interpretare. Si tratta anche di scrivere musica. E se giustizia esiste al mondo, allora che Cammariere sia. E via di samba..)

1) Antonino - Resta ancora un pò Voto: 6+. (Che è? Il gioco della catena? Emma canta egregiamente pezzi scritti da altri, e poi si mette a scrivere e regalare pezzi ad Antonino? Che poi, che dire? Volendo ho indubbiamente sentito di peggio. Anzi, il pezzo non suona affatto male. E Antonino ha la voce per cantare quello che vuole anche se, ammetto, me n'ero decisamente scordato pur'io..)

Nessun commento:

Posta un commento