Per una donna che trionfa, un'altra che trionferà. Si è chiusa ieri a Verona l'undicesima serie di Amici, segnando la vittoria annunciata di Alessandra Amoroso. Di nuovo. E per una voce italiana che vince, dieci voci internazionali che, quasi in tutti i casi, non hanno comunque niente da invidiarle.. se non altro per numero di fan..
Le novità musicali del momento
Best Female
9) Rebecca Black - Sing it Voto: 4,5. (Mai capito cosa ci faccia questa ragazzetta in mezzo a sittante star? Soprattutto non mi è chiaro come sia miracolosamente riuscita ad essere considerata con dei pezzi inutili e poco più che vagamente graziosi come i suoi. Eppure non si smentisce, leggera e ascoltabile, con il suo pezzo per la primavera.. buonista, anticchioso e fastidioso come solo lei sa fare..)
8) Fiona Apple - Every single night Voto: 5(+). (E' chiaro che ognuna cerca una sua strada e un bacino di utenza preciso a cui rivolgersi. Ma nel suo caso il riferimento è più che chiaro e il suo coincide perfettamente con quello di Norah Jones, e quindi è tutta gare. Classe e stile per entrambe, qui forse con un briciolo in più di particolarità chè rischiano però di risutlare distrurbanti in un pezzo così rilassante e soft. Inevitabile che qualcuno apprezzi. Altrettanto inevitabile che questo qualcuno però non sia io...)
7) Norah Jones - Miriam Voto: 6--. (Voce e classe, non c'è che dire, ma il confine con la noia è veramente rischioso. Sarà che è domenica, piove e non sono in vena.. ma io a sto giro mi sa che passo..)
6) LadyHawke - Sunday Drive Voto: 6-. (Beh, male non è.. peccato che la popolarità che non è riuscita a crearsi negli anni non possa materialmente raggiungerla con un pezzo solo. Soprattutto se si limita a questo..)
5) Madonna - Beautiful killer Voto: 6. (Forse visto che stavolta troppo avanti non è riuscita andare ha provveduto bene a tornare indietro. Petrchè non so se sia un'impressione mia, ma questo suo brano è quanto di più simile ci sia al suo repertorio storico... Niente di surreale, niente di eccezionale, niente di esaltante, niente di indimentcabile. Ma Madonna è Madonna, e finsice che va promossa anche così..)
4) Kimbra - Settle down Voto: 6+. (Lanciata dopo essere stata scelta da Gotye per il suo ultimo, e per il momento unico, successo, qui deve riuscire a dimostrare di potercela fare anche per conto suo. E le premesse ci sono tutte. Partendo da un'incredibile somiglianza, persino vocale, con Katy Perry, fino ad arrivare ad uno stile indubbiamente personale e non banale del repertorio scelto. Almeno a giudicare da questo suo brano..sensuale e ritmato al contempo..)
3) Florence & The Machine - Breathe of life Voto: 6+. (Colonna sonora di qualcosa, anche se non ricordo cosa. L'inizio è palesemente Cramberrires, anche se poi il prezzo riesce a riprendere la strada più tipicamente Florence &Co. Buon pezzo. Ma non mi fa impazzire. Anche se indubbio dal vivo deve indubbiamente suonare da brivido.. :P)
2) Marina & The Diamonds - Bubblegum bitch Voto: 7,5. (Mai capito com'è che tutti parlano dei Gossip o di Florence & The Machine e in pochi sanno apprezzare lei. Vocalmente favolosa e portatrice sana di uno stile musicale vincente. La sparerò grossa, ma nulla da invidiare persino ad Adele, secondo me.. pezzo grintoso e carino. Per una che è una vera star..)
1) Alanis Morissette - Guardian
Voto: 8-.
(Nella mia assurda mente ho sempre trovato lei come una sorta di Elisa internazionale, anche se fosse sarebbe più opportuno parlare del contrario. Eppure riesce ad essere intensa e perfettamente convincente anche stavolta. Con un pezzone che è riuscita a costruirsi con cura in questi anni di assenza dal video, per tornare alla grande. Perchè forse è vero che non ne sentivo la mancanza. Ma ora che l'ho riscoperta, giuro, mi viene male a pensare di doverne fare a meno..)
Nessun commento:
Posta un commento