Visualizzazione post con etichetta studio 3. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta studio 3. Mostra tutti i post

lunedì 3 luglio 2017

E rimane solo una vocale per credere di stare bene....

Ok, ho palesemente fallito la prova costume.
Ora non mi resta che non fallire la prova del vestito per lo sposalizio.
Tranquilli... ovviamente non il mio. Ahahah...

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Siamo noi Voto: 3. (Non ce la posso fare a pensare che questi sono ancora in giro. Erano quasi inascoltabili quasi 20 anni fa. E ancora si sentono giovani... interessante il timbro di uno dei tre... ma una canzone è abbastanza per rovinare tutto..)


9) Sugarfree - Non basta stare insieme Voto: 4. (Non so se la dipartita della voce storica che li portò al successo sia stata o meno una reale perdita del gruppo. So che hanno avuto un colpo di fortuna, fortuito, con un paio di pezzi riusciti.. e poi sono rimasti l'ombra di loro stessi. Anche questa volta.)


8) Sud Sound System - Brigante Voto: 4,5. (Non c'è estate senza Il Pagante.. non c'è estate senza Sud Sound System.. e se gli altri anni anni mi sarei schierato con loro ad occhi chiusi.. a sto giro mi tocca chiudere le orecchie.. Boh..)

7) Bastard Sons of Dioniso - Non farsi domande Voto: 5. (Non ho capito il video. Giuro. Praticamente estinti dopo un mancato primo posto alla seconda edizione di X Factor. Eppure ancora stanno a provarci. Ma io dico un grande no.) 


6) Il pagante - Too much Voto: 5. (Tamarri fino al midollo. Ormai appuntamento fisso dell'estate. Girano tutti i palchi d'Italia. A me hanno già stufato. Ma temo di averlo pure già detto...) 


5) Roy Paci & Aretuska - Tira Voto: 5. (Una tromba e passa tutto... molto ska, forse sin troppo... e un pezzo che fa estate, ma solo a metà..)


4) Modà - Forse non lo sai Voto: 5,5. (Un testo sempre più impegnato insomma.. inconfondibili e assolutamente surclassati. Senza un minimo di evoluzione dai loro stessi pezzi di dieci anni fa. C'è chi ancora li ascolta per inerzia. Io, vivadio, ho smesso tempo fa... -Se non mi baci tu io non me la prendo.. ma se non mi baci più io.. io vengo lì e ti prendo..-

3) Articolo 31 - Domani 2.0 Voto: 6. (No vabbè.. eresia.. e J Ax, in tutto questo dov'è? Un'eresia assoluta togliere Paola Folli dal pezzo... ma il pezzo è un capolavoro assurdo sempre e comunque. E allora perdono anche l'eresia e quasi quasi riesco ad apprezzare il tutto anche così. Anche se l'originale vince 10 a zero.)


2) The Kolors - Crazy Voto: 6+. (Sempre più internazionali.. e mo' chi li ferma più? A sto giro attingono un pò da Grease, un p da Jacko, un pò da Sting.... Fra i pochi "prodotti di Amici" che resistono al tempo, migliorando persino più del vino..)

1) Thegiornalisti - Riccione Voto: 6,5. (Tommaso Paradiso non sbaglia un colpo. Punto. -La notte è giovane.. giovani i vecchi.. parlami d'amore che domani sarò a pezzi.. intanto cerco il mare, un'aquila reale...-)

sabato 4 giugno 2016

E ogni giorno è quello giusto per trovare la felicità

Ieri mattina ho rovesciato il caffè di un collega. 
Stamattina mi sono concesso un cappuccino.

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Studio 3 - Siamo ancora qua Voto: 4,5. (Credo che della formazione originale sia rimasto giusto solo il nome.. già che sono in giro tipo da quando andavo alle medie. Boh. Sempre estremamente sopravvalutati.. e visto che non se li fila praticamente nessuno.. ho detto tutto.. Praticamente i Benji e Fede di un tempo..)


9) Street Clercks - La vitamina Voto: 5-. (Rivelazioni di un X Factor di qualche anno fa, rilanciate dal programma di Cattellan.. una versione giovane e fresca degli Elio e le storie Tese. Musicisti e sperimentatori. Forse solo meno arguti. Ma il pezzo non gli si confa'..)  

8) Afterhours - Il mio popolo si fa Voto: 5-. (Angelli, prossimo giudice di X Factor, per una scelta assolutamente strana targata Sky. Un tuffo nel rock di nicchia anche per il popolo tv. Qui con la sua band in un brano perfettamente rock, ma che boh..)

7) Statuto - Catturami Voto: 5. (Orecchiabile. Nothing else.)

6) La Rua - Il sabato fa così Voto: 5. (Sull'onda di Dear Jack e The Kolors, anche quest'anno Amici di Maria ha saputo dimostrare che l'idea di inserire i gruppi è stata tutt'altro che poco scaltra. E il gruppo che ha saputo sfiorare la finale quest'anno è toccato a loro. Sempre orgogliosamente folk negli altri brani, qui hanno rischiato di sfiorare in una truzzissima dance anni novanta. Brano orrendo, ma loro mi piacciono..)

5) Nobraino (ft. Crista) - Vertigini Voto: 5+. (Tema del pezzo dovrebbe essere la leggerezza.. e visto quanto è fischiettoso non fatico a crederlo. Loro sono un gruppo molto curioso ma che non ha lo sprint giusto per fare il grande salto e incantare il grande pubblico. Ma restano ascoltabili, seppure dimenticabili..)

4) I Rio - Dichiarazioni d'amore sulla luna Voto: 5+. (Prima nota come la band del fratellino di Ligabue, ora deve reggersi solo sulle forze del nome che si è conquistato negli anni. Il problema è che il timbro del cantante è assolutamente piacevole, non ne dubito, ma fanno pezzi tutti uguali da troppi anni ormai. Roba che neanche i Modà.. -Conti le stelle anche una per una, quando l'amore lascerà la sua scia, in questi anni di mezzo in cui tutto c'ha un prezzo, qualcuno, regala un biglietto..-)

3) Punkreas - Picchia più duro Voto: 5,5. (Non so, non capisco, non è il genere mio ma su tutti rischiano di essere fra i "meno peggio" del giorno. Con un brano a metà orecchiabile e a metà rock. Forse ho solo bisogno di tempo per capire. E di altrettanto per digerire...)

2) Blastema - Asteroide Voto: 6-. (Il rock italiano degli ultimi anni passa anche da loro. Avevano anche provato a lasciare il segno sul palco di Sanremo senza esserci riusciti sino in fondo. Ma io li seguo da un pò, se capita. E devo dire che personalmente non mi spiacciono affatto. Decisi musicalmente e persino il timbro del loro cantante lo trovo alquanto convincente.)

1) Zero Assoluto - Una canzone e basta Voto: 6. (Un brano immediato e leggero come i migliori del loro repertorio. Grazioso il ritmo e con un testo senza troppe velleità ma con qualche frase persino riuscita, inaspettatamente. -Meglio se rimando ogni capitolo a domani.. e ogni giorno è quello giusto per trovare la felicità.. per il resto non c'è fretta, che tanto il resto aspetta.. E non esiste un manuale per non farsi male..-)

lunedì 27 maggio 2013

Annaspando si sta a galla come si può..

Inspiegabile. Il counter dei contatti del blog cresce di più quando non scriva nulla. Che sia un segnale efficace del fatto che i lettori gradiscono quando non scrivo? Eheeh.. ora mi offendo. Ecco, fatto. Ma ovviamente vi perdono, e già che ci sono scrivo uguale..
 
Le novità del momento - Maggio 2013
Gruppi italiani
 
10) Studio 3 - #Sempre Voto: 4,5. (Ho odiato dal primo momento quegli inutili hastag. E odio il pop portato agli estremi. Perchè ok essere orecchiabili, ma c'è un limite a tutto. E loro lo hanno evidentemente soprassato. Al punto che, un pò come gli hastag, non reggo più nemmeno loro. E le loro frasi finte romantiche, tipo che il sesso non dura niente. Ma vi prego, va'! :P -Provavo a fare finta di star bene anche da solo, perchè scappare è un'abitudine..-)  

 
9) Rio - Un giorno alla volta Voto: 5-. (So che hanno perso un componente ma pare che riescano a sopravvivere anche senza. Emblema del pop italiano in perfetto stile Studio 3, ma quantomeno con una voce meno odiosa. Però la leggerezza che li contraddistignue ormai mi ha stufato un pò. Perciò passi tutto, ma io ormai prediligo altro. E speravo facessero un salto che non hanno fatto. Troppo uguali a se stessi. Ma incantevole la ragazza del video. Così almeno c'è una valida ragione per rivederlo :P)

8) The Bastard Sons of Dioniso - Ti sei fatto un'idea di me Voto: 5. (Apprezzabile il fatto che siano rimasti coerenti con il loro vero stile e modo d'essere, senza scendere a compromessi con il pop, indubbiamente più vendibile. Meno apprezzabile che non siano riusciti a sfruttare X Factor come vera vetrina o trampolino per il lancio finendo per non mantenere le promesse di innovazione e rivoluzione musicale che avevano fatto intuire. Decisivo il fatto che è giusto che ad apprezzarli siano coloro che amano il genere. E io, va da sè, colgo l'occasione per chiamarmi fuori..)

7) Perturbazione - La vita davanti Voto: 5,5. (Un video con delle anatre come biglietto da visita. E uno stile molto "indie", ma un filo più pop dei radical-chic stile Baustelle. Un testo che pià che una canzone sembra una filastrocca o una storia. Canzone immediata, ma senza reali sbalzi di originalità. E in fondo mi spiace un pò.. -Credi ancora nelle verità.. perchè hai tutta la vita davanti, ogni scelta è un'opportunità.. e ha il sapore di mille rimpianti.. Eccoti qua.. incollata ai dubbi dei ripensamenti, su chi sbaglia, sull'Italia..-)
 
6) Phinx - Ministry of fog Voto: 6-. (Discutibile il video, forse troppo dark. Ma indubbiamente troppo avanti per essere veramente italiani. Musicalmente innovativi e degni di rispetto dagli amanti del rock. Certo, per me i suoni restano sempre un pò troppo ostici. Ma riconosco che nel mondo della musica c'è posto sicuro anche per loro.. Che piaccia o no.. )

5) Le Mani - In un campo di ortiche Voto: 6-. (In passato li ho praticamente amati, chiedendomi cosa avessero di meno dei ben più fortunati Negramaro. Ma il tempo mi ha smentito. Perchè mentre Giuliano e compagni hanno realizzato singoli in grado di entrare nella storia della musica italiana, loro sono rimasti inesorabimente sotto il livello dell'acqua. Rischiando di annegare, seppure annaspando ogni tanto con brani quasi riusciti. Non è questo il caso. Bravi erano e bravi restano. Ma certo non mi basta.. Non al sedicesimo tentativo, almeno. :S -In un campo di ortiche l'unica salvezza è mettersi in disparte.. aspettando che sfioriscano.-)

4) Ministri - Spingere Voto: 6. (Sono tutto fuorchè genere mio. Ma le canzoni sono talmente immediate che poi ascoltarle mi piace pure. Chiaro che ad un loro concerto non mi annoierei. Chiaro che la loro forza è restare musicisti di nicchia, seppure a loro modo ormai famosi in tutto lo stivale. Promossi anche a sto giro comunque.)
3) Donatella - Magic Voto: 6+. (C'è chi le trova stonate e chi non ci scommetteva due lire. Eppure, anche se nella semi-indifferenza assoluta, per ora stanno avendo più seguito di altri cantanti di X Factor che nel programma sono durati di più. Io in qualche modo le adoro, e trovo che la scelta della dance sia indubbiamente quella più azzeccata per loro. Riuscito anche il video volendo. E straoridnarie loro, per il loro essere così estranee al tutto. Il mondo le ha salvate da un duetto con Arisa, almeno per ora.. e ora non gli resta che durare nel tempo. Paola e Chiara sono avvertite.. :P)

 
2) L'Orchestraccia - Lella Voto: 6+. (Non di solo Van Der Sfroos vive il folk italiano. Già, perchè c'è anche Daniele Ronda e ci sono anche loro. E loro mi fanno impazzire. Furbi e simpatici. Assolutamente ascoltabili. E un sacco leggeri. Mi mettono una pace come pochi altri al mondo. Ma certo, dubito ne comprerei un album..)
 
1) Motel Connection - Less is more Voto: 7-. (L'evoluzione elettronica dei Subsonica colpisce ancora, con un ottimo pezzo a cavallo fra rock, pop e dance. E se il rischio è quello di diventare un ibrido, loro riescono invece a restare decisamente a galla. Immediato e orecchiabile, e fine e innovativo allo stesso tempo. I like it! E non solo "I".. mi sa :P)

lunedì 11 giugno 2012

Ho desideri un pò comuni e un pò folli, si danno il cambio fra virtù e vizi

Weekend interessante e piacevole che è già ufficialmente un ricordo. Come lo è salute e, fra qualche istante, il buonumore. Prima o poi inizierò a lamentarmi anche qui della mia inspigata repressione sessuale, ma mi sa che ci eravate già arrivati per conto vostro..no eh? Muhhahahhaa.. Ma risate isteriche a parte, provvediamo a pensare alla musica. E a quello che hanno da propinarci i gruppi italiani del momento..

Le novità del momento
Gruppi italiani

10) Studio 3 - Occhi da lacrime Voto: 4. (Ancora mi chiedo come siano riusciti ad arrivare fino a qui senza passare da nessun talent show, visto che io ce li vedevo un sacco perfetti per il genere.. Dannatamente e insopportabilmente pop persino per me.. e che altro posso di'?! :S)

9) Le Rivoltelle - Ve ne andate o no? Voto: 4. (Trovo indubbiamente interessante il loro stile pseudo-jazz. E trovo altrettanto promettente la voce di punta, che ricorda da matti Federica Camba. Ma questo pezzo proprio no, io lo trovo terribilmente indigeribile.. e nemmeno il bicabonato funzionerà a sto giro, mi sa..)
8) Rio - Banditi, pirati e mariachi Voto: 4+. (E' recentissima la notizia dell'abbandono del gruppo del fratello di Ligabue, anche se non mi è chiaro se qualcuno ne sentirà la mancanza per davvero. Per il resto mi sfugge come possa avere per anni considerati una valida alternativa ai Negrita..E dire che non ero manco ubriaco! Boh..)
7) Power Francers - Issima Voto: 4,5. (Embè.. ci erano arrivati ad un soffio dal farmi cambiare opinione su di loro. Meravigliandomi con un pezzo grazioso quale è stato il sottovalutatissimo "mamma", salvo poi fallire e costringere essi stessi a tornare su sonorità dance a loro più congeniali. Ma così maledettamente insopportabili al mio orecchio ignorante..)

6) Sonohra - Liars Voto: 5. (Ci hanno provato con un duetto con Hevia.. potevano non provarci con il pezzo in inglese?! Intonati e vocalmente potenti... roba che alcuni acuti farebbero invidia a Mengoni.. ma per il resto boh.. io li trovo vagamente inutili. Quantomeno alla mia causa del momento, di evitare la depressione..)
 
5) I Moderni - L'estate si balla Voto: 5,5. (E chi l'avrebbe detto che sarebbero stati loro a provare ad avere una vita fuori da X Factor? Ceh abbiano per davvero la concreta possibilità di lasciare il segno? Per il resto indubbiamente coerenti e fedeli allo stile che li ha lanciati, orecchiabili e coloratissimi.. anche se sono tuttora in tempo a cambiare quel terribile nome d'arte.. e magari osare un filo di più..)

 4) Sud Sound System - Vola via Voto: 6-. (Quindo l'italiano incontra il dialetto e la musica commerciale-pop incontra il folklorismo del Sud.. O dei Sud. Che dire? Interessanti e ascoltabilissimi come solo loro sanno essere, comunque, ma continua a non convincermi qualcosa.. e vabbè..)

3) Io ho sempre voglia - Non c'è verità Voto: 6-. (Giovani rivelazioni sanremesi in cerca di un'affermazione che tuttora non sono riusciti ad avere. Seconda prova in qualche modo azzeccata, perchè tutt'altro che male, anche se decisamente lontani dalla concreta possibilità di lasciare il segno. Finiscono per ricordare troppo qualcosa di già sentito, ed è un vero peccato perchè a me incuriosiscono non poco..)

2) Pornoriviste - Fumo negli occhi Voto: 6. (Una valida ragione per rivalutare lo ska.. non li ho mai apprezzati prima, ma potrei quasi convinvermi di avere decisamente fatto male..)

1) The Sun - Onda perfetta Voto: 6,5. (Sicuramente fra i meno conosciuti di tutti, e appartenenti ad un genere che ha molto da penare per avere un suo futuro in radio.. Eppure nella loro assurda semplicità finiscono per essere quelli che più mi rilassano e più mi trasmettono quella speranza di cui in questo preciso momento necessito -dove ogni mattino è una pagina bianca, di un nuovo destino di un nuovo cammino.. cammino più svelto e voglio qualcosa che non vedo..ho tutto un mondo di speranze e di sogni, sono illusioni solo se non ci credi..-)