sabato 4 giugno 2016

E ogni giorno è quello giusto per trovare la felicità

Ieri mattina ho rovesciato il caffè di un collega. 
Stamattina mi sono concesso un cappuccino.

Le novità del momento
Gruppi italiani


10) Studio 3 - Siamo ancora qua Voto: 4,5. (Credo che della formazione originale sia rimasto giusto solo il nome.. già che sono in giro tipo da quando andavo alle medie. Boh. Sempre estremamente sopravvalutati.. e visto che non se li fila praticamente nessuno.. ho detto tutto.. Praticamente i Benji e Fede di un tempo..)


9) Street Clercks - La vitamina Voto: 5-. (Rivelazioni di un X Factor di qualche anno fa, rilanciate dal programma di Cattellan.. una versione giovane e fresca degli Elio e le storie Tese. Musicisti e sperimentatori. Forse solo meno arguti. Ma il pezzo non gli si confa'..)  

8) Afterhours - Il mio popolo si fa Voto: 5-. (Angelli, prossimo giudice di X Factor, per una scelta assolutamente strana targata Sky. Un tuffo nel rock di nicchia anche per il popolo tv. Qui con la sua band in un brano perfettamente rock, ma che boh..)

7) Statuto - Catturami Voto: 5. (Orecchiabile. Nothing else.)

6) La Rua - Il sabato fa così Voto: 5. (Sull'onda di Dear Jack e The Kolors, anche quest'anno Amici di Maria ha saputo dimostrare che l'idea di inserire i gruppi è stata tutt'altro che poco scaltra. E il gruppo che ha saputo sfiorare la finale quest'anno è toccato a loro. Sempre orgogliosamente folk negli altri brani, qui hanno rischiato di sfiorare in una truzzissima dance anni novanta. Brano orrendo, ma loro mi piacciono..)

5) Nobraino (ft. Crista) - Vertigini Voto: 5+. (Tema del pezzo dovrebbe essere la leggerezza.. e visto quanto è fischiettoso non fatico a crederlo. Loro sono un gruppo molto curioso ma che non ha lo sprint giusto per fare il grande salto e incantare il grande pubblico. Ma restano ascoltabili, seppure dimenticabili..)

4) I Rio - Dichiarazioni d'amore sulla luna Voto: 5+. (Prima nota come la band del fratellino di Ligabue, ora deve reggersi solo sulle forze del nome che si è conquistato negli anni. Il problema è che il timbro del cantante è assolutamente piacevole, non ne dubito, ma fanno pezzi tutti uguali da troppi anni ormai. Roba che neanche i Modà.. -Conti le stelle anche una per una, quando l'amore lascerà la sua scia, in questi anni di mezzo in cui tutto c'ha un prezzo, qualcuno, regala un biglietto..-)

3) Punkreas - Picchia più duro Voto: 5,5. (Non so, non capisco, non è il genere mio ma su tutti rischiano di essere fra i "meno peggio" del giorno. Con un brano a metà orecchiabile e a metà rock. Forse ho solo bisogno di tempo per capire. E di altrettanto per digerire...)

2) Blastema - Asteroide Voto: 6-. (Il rock italiano degli ultimi anni passa anche da loro. Avevano anche provato a lasciare il segno sul palco di Sanremo senza esserci riusciti sino in fondo. Ma io li seguo da un pò, se capita. E devo dire che personalmente non mi spiacciono affatto. Decisi musicalmente e persino il timbro del loro cantante lo trovo alquanto convincente.)

1) Zero Assoluto - Una canzone e basta Voto: 6. (Un brano immediato e leggero come i migliori del loro repertorio. Grazioso il ritmo e con un testo senza troppe velleità ma con qualche frase persino riuscita, inaspettatamente. -Meglio se rimando ogni capitolo a domani.. e ogni giorno è quello giusto per trovare la felicità.. per il resto non c'è fretta, che tanto il resto aspetta.. E non esiste un manuale per non farsi male..-)

Nessun commento:

Posta un commento