martedì 7 giugno 2016

E mettersi in posa, cambiare qualcosa...

Organizzare le ferie credo sia la cosa più complicata al mondo. Soprattutto quando si è più di due.

Le canzoni del momento
Uomini italiani

9) Pupo - Non odiarmi Voto: 5-. (Praticamente una parodia di se stesso. A me non è mai piaciuto nemmeno coi suoi successi che tuttora trovo fastidiosi. E ste rime non si possono sentire. Che cazz..)


8) Salmo - L'alba Voto: 5-. (In genere lui piace un sacco, sicuro non a me. Sempre un pò troppo aggressivo nel modo di fare un rap, e sempre privo di quei ritornelli che negli altri rapper sanno incantare persino me. Poi vale che come tesi sia tutt'altro che sotto la media. Ma ci importa davvero?)


7) Francesco Renga - Il bene Voto: 5. (Strana scelta di pezzo come secondo singolo... giusto che lascerebbe intendere che non ci siano pezzi migliori, ed invece anche solo "Cancellarti per sempre" era decisamente altra cosa. Questo proprio non mi dice niente.)

6) Mecna - Nessuno ride Voto: 5. (Tutto sommato amo il suo flow. Ma questo pezzo non riesce a convincermi. Affatto.)

5) Niccolo' Fabi - Facciamo finta Voto: 5,5. (Straordinario cantautore romano, sicuro uno di quelli che non ha più niente da dover dimostrare. Ma vale anche l'opposto, che cioè se uno ci abitua bene poi uno si aspetta "altrettanto". E questo, ahimè, non è all'altezza di lui. -Facciamo finta che chi ha successo, se lo merita.. Facciamo finta che io sia un eroe e che volando posso sconfiggere il male. -)


4) Briga - Baciami Voto: 6-. (Uno dei nuovi artisti con più ego in assoluto, che un pò è "di default" nei cantanti rap.. ma un pò anche meno magari. Mancato vincitore di Amici di un anno fa, ora ritorna con un brano per l'estate, orecchiabile e con il giusto slow. E con riferimenti arditi al mondo delle donne oggetto, che sono giusto quelle che lo amano di più. - Mi sono risparmiato l'approccio diretto.. e già me la immagino ad angolo retto..- Boh. )


3) Renato Zero - Rivoluzione Voto: 6-. (Il passare del tempo forse non gli ha fatto troppo bene. Deve essersi fumato le stesse cose che hanno dato alla Oxa, mi sa. Peccato perchè è stato autore di capolavori di tutto rispetto. Vale però che il pezzo cresce ad ogni ascolto. E che peggio di Zucchero sicuro non poteva fare.. -Ti accorgerai che il nemico è nascosto fra noi.. che il futuro non viene da sè.. ed ogni brivido ha un suo perchè..-)


2) Ermal Meta - Volevo dirti Voto: 6,5. (Dopo avere scritto capolavori per altri, persevera nel tentativo di lasciare un segno per conto suo. E ha tutte le carte per farlo. Una voce riconoscibile, un ritmo incalzante, un testo che ti resta addosso. Un video che sa di corsa verso libertà a coronare il tutto.  Massima stima per lui. -Volevo dirti.. viviamo insieme.. non importa dove e perchè.. ci viene bene..-)



1) Jovanotti - Ragazza magica Voto: 7+. (No ma seriamente.. quanto è passato dall'uscita dell'album? Due vite e mezza? E ancora ne partorisce singoli? E che singoli! Solo lui può. Con un buon pezzo che io ho adorato già allora. A metà fra estate e primavera! Che sia davvero lui il numero uno? -Sei luce di stella, permetti la vita, qui nel mio pianeta tutto parla di te.. E' meglio per te che quando ti guardo non sai che ti guardo, così come se la luna sapesse che stiamo a guardarla potrebbe decidere che non ce n'è.. e mettersi in posa, cambiare qualcosa e invece è bellissima così com'è-)

Nessun commento:

Posta un commento