sabato 18 giugno 2016

Non tutte possono essere Baby K..

Niente. Forse ritratto tutto e la mia canzone dell'estate diventa Malika Ayane.
Ecco, l'ho detto. 

Le canzoni del momento - Giugno 2016 -
Artiste Femminili 

10) Bianca Atzei - La strada per la felicità (Laura) Voto: 4. (All'estero hanno Lana Del Rey, a noi tocca lei. Vocalmente personale, ma io non riesco proprio più a reggerla da tempo. Boh.)

9) Lisa - Non è perfetto Voto: 5,5. (Riesumata contro ogni aspettative da un Sanremo di decenni fa, dove arrivò tipo seconda fra i giovani con quel capolavoro che fu "Sempre". E dopo quella, e forse "Oceano" è stata dimenticata da tutti. E lei non ha mollato, rimboccandosi le mani in attesa di una seconda occasione che sembrava non arrivare più. Il problema è che lei resta molto brava, ma la canzone sembra tipo una Syria del 1991. Boh.)


8) Sara Mattei - Non basterà  Voto: 5,5. (Ex concorrente di Amici di non troppe edizioni fa. Maria non ha seguito il suo fluire eppure il pubblico senza essere riuscito in qualche modo a premiarla ugualmente visto che il suo nome ancora martella Youtube. Una bionda nata per fare hip hop. Tutto sommato piacevole, anche se, diciamolo, non è Baby K... Aggiungo che il sussurrato finale sembra Ambra Angiolini. Boh)

7) Aba - Get me high Voto: 6-. (Sopravvissuta inaspettatamente all'edizione di X Factor con Violetta e Michele Bravi, ha deciso, come già ha fatto Ada Reina, di affidarsi ad un nome d'arte e di lanciarsi in sound ai confini con la dance. Molto interessante tutto l'insieme. Anche se io preferisco generi più melodici.)


6) Alessandra Amoroso - Sul ciglio senza far rumore Voto: 6-. (Tutta voce. Un brano che si accompagna ad un video di un fan rubato alle scene di un qualche film. Ennesimo brano disperato di una donna sempre in attesa. Forza Ale, pensavo ti fossi ripresa! Non ci ricadere! -Hai un vestito per ogni occasione, ma la nostra non arriva mai... ma se ti aspetterò , sul ciglio senza far rumore, puoi annullare le distanze che ci separano. E intanto sopravviverò.. ho messo in tasca un pò del tuo respiro.. Noi, che di ogni errore sappiamo ridere..-)

5) Claudia Megré - Tu non puoi  Voto: 6-. (A The Voice il pubblico non è riuscito ad apprezzarla quanto avrebbe potuto. Un timbro assolutamente gradevole per un brano orecchiabile che merita più accoglienza di quella che ha avuto sinora.. Potenzialmente la nuova Bertè.)

4) Alessandra Amoroso - La vita in un anno Voto: 6. (Vocalmente c'è poco da dirle visto che rasenta la perfezioni. Eppure sino ad oggi sono poche le canzoni sue che abbia trovato davvero belle, in genere erano solo ammassi di urla e lamenti. E già qui è sull'onda giusta. Seppure abbia fatto sicuramente brani più accattivanti. -Non raccontarmi l'incompiuto dammi i tuoi progetti. Non dirmi quante volte hai visto la deriva. Non raccontarmi i passi indietro, portami in viaggio. E non restituiremo niente al tempo perso! E brucia amando, la vita in un anno.. Diventerà la cura amarti senza paura..-)

3) Noemi - Idealista! Voto: 6. (Testo di Fossati, voce sua. Un'accoppiata che promette scintille e che sicuramente farà impazzire Morgan. Lei che conferma ancora una volta di essere fra le più convincenti interpreti in circolazione. Seppure io la preferisca in altri brani.  -L'istinto non si è mai sbagliato.. e c'è qualcuno ti illude di notte, con le parole, e poi di giorno ti fotte... ma se il cuore l'ha capito... Lascia il passato, sono storie di passato ormai. Un giorno differente non basta per l'amore. E' il solito errore.-)

2) Baby K - Venerdì Voto: 7-. (Le è bastato incidere il brano di un anno fa per farmi a tutti gli effetti suo. Ora ci riprova, ad un estate di distanza, e stavolta per conto suo. Pure lei affiancata da quell'onnipresente Koala della Vigorsol. Però il brano è una botta di allegria. Ed è tornato pure il sole! Solo lei può! -We dont give a fuck! Alzami la musica! E' venerdì.. non moriremo mai! Non sono una stronza, ma attento a non spingermi! E ho un vaffanculo nella borsa..-)

1) Elodie - Amore avrai Voto: 7-. (Ok. Praticamente la nuova Noemi. Seconda classificata all'ultima edizione di Amici, un ascolto e la ho amata. Un video labirintico che richiama la Pausini. E una canzone senza troppa "pesantezza" ma che resta addosso già al secondo ascolto. Non chiedo altro. -L'amore è un conto aperto che non si chiude mai, e tu sei come il vento.. ma non mi sposterai. Se chiedi amore, amore avrai.. se chiudi gli occhi mi vedrai.-)

Nessun commento:

Posta un commento