domenica 5 giugno 2016

E ogni giorno è un altro giorno da contare..

Mi sveglio. C'è il sole. Poi piove. Poi di nuovo il sole. Quindi il diluvio. Ora ha smesso.
Poi mi dicono che sono umorale. 
Perlomeno mi pare di non essere l'unico :P

Le cover del momento

10) All Saints - Like a prayer Voto: 5. (Ricomposte e riesumate dopo secoli di silenzio, oltre ad un pezzo nuovo non male ma totalmente ignorato dal mercato musicale, ora si sono messe a giocare con una cover. Uno storico pezzo dell'inarrivabile Madonna reso quasi una preghiera corale da gospel o da messa sacra. Credo che persino Suor Cristina aveva fatto di meglio. Come rovinare un capolavoro. Ma perchè???)

9) Gianni Morandi & Claudio Baglioni - C'era un ragazzo che com me Voto: 5,5. (Una delle canzoni storicamente più riuscite di Morandi, qui reinterpretata a due voci con l'amico Baglioni. Il risultato si discosta un pò troppo poco dall'originale per essere considerato davvero una cover. Non ne colgo l'utilità se non da un punto di vista strettamente commerciale. Per cui dico no.)

8) Valerio Scanu - Io vivrò Voto: 6-. (Brano portato a Saremo nella serata delle cover. Ora prova a farne un singolo, probabilmente per assenza di altri validi buoni pezzi nell'album. Il brano è un capolavoro di Battisti, ma forse la scelta di farne una versione "vocale" più che "di petto" non mi convince quanto potrebbe..)

7) Luca Valenti - I believe I can fly Voto: 6-. (Vincitore quasi annunciato dell'ultima edizione di X Factor, poi nemmeno arrivato alla finale. Ci ritenta con un pò di cover in attesa dell'inedito mai realmente uscito .Buon timbro, ma il pezzo è sin troppo risentito. E non da alcun valore aggiunto alle altre seicentosedici versioni..)

6) Gianna Nannini, Emma & Nek - America Voto: 6,5. (Uno dei suoi pezzi più storici e ambigui. Lei, tutto sommato a suo agio dopo interpretazioni meno convincenti in altre esibizioni live. Una rivisitazione piuttosto fedele all'originale, solo a più voci. Con una Emma che si conferma sua erede ufficiale, seppure tutt'altro che fine come al solito. E con un Nek ultimamente particolarmente in forma e in grado di essere convincente senza volere "strafare" a tutti i costi. Esibizione non indimenticabile, ma sicuramente "portata a casa" ..)

5) Ciuffi Rossi - Faded Voto: 6,5. (Loro sono assolutamente inguardabili ma vocalmente sono quasi convincenti, anche se la versione solo piano e voce sicuramente aiuta. Non mi fanno impazzire, ma non posso negare di avere sentito quintali di cover decisamente fatte peggio, anche da artisti più professionali...)

4) L'Aura - Il contrario dell'amore Voto: 6,5. (Estremamente dolce, in questa sua personale interpretazione di un brano delle Ronettes, cantato in un pò tutte le lingue del mondo. Che dire? Io la trovo assolutamente deliziosa e vale anche riascoltare il brano, così leggero, così "primavera". Why not? Ma il timbro così graffiato lo ha sempre avuto? E io dove ero?? Boh.)

3) Blonde - Work Voto: 7,5. (Uno degli ultimi pezzi forti di Rihanna a cui è stata data una nuova vita, nuovo ritmo, nuovo stile, nuovo arrangiamento, il tutto senza rinunciare alla decisa attrattività del pezzo. Questo è quello che si dice fare una cover. Ottimo risultato. Forse solo quel filo meno sexy dell'originale...)

2) Billbilly01 ft. Preen & Ponjang  - Like I'm gonna lose you Voto: 8. (L'originale è inaspettatamente passato inosservato un pò da tutti, me compreso. Qui in una deliziosa versione "occhi a mandorla live". E la voce di lei è assolutamente perfetta. Lui non è John Legend ma funzionano ugualmente. Wow.)

1) Cristiano De André - Canzone per l'estate Voto: 8. (Un brano del padre che non conoscevo e che è sempre una occasione valida per rimediare. Una voce che ricorda quella di Fabrizio, in versione forse più melodica. Un pezzo, forse sulla vecchiaia, che non sa di estate, forse, ma che richiama inaspettatamente lo stile Guccini. Però finisce che mi piace. E non mi serve chiedere altro. -E gli occhiali che fra un pò dovrai cambiare.. com'è che non riesci più a volare? Con le tue finiestre aperte sulla strada e gli occhi chiusi sulla gente.. la tua coda di ricambio, le tue nuvole in affitto.. le tue rondini di guardia sopra il tetto.. col permesso di trasmettere e il divieto di parlare.. e ogni giorno, è un altro giorno da contare..-)

Nessun commento:

Posta un commento