domenica 19 giugno 2016

In attesa di un qualcosa, di un qualcuno, di un errore...

Credo che non mi fosse mai successo prima di svegliarmi alle quattro e mezza di pomeriggio.
Poco male, ennesima domenica buttata, ma che almeno ho buttato dormendo.
E ora.. che musica sia!

Le nuove canzoni del momento
Gruppi italiani

11) Metro' - Uno qualunque Voto: 5,5. (Un anno fa hanno vinto un concorso per band emergenti su Radio Deejay. Il passo successivo è stato approdare ad amici dove però sono diventati una sorta di perdenti annunciati nei confronti dei ben più convincenti La Rua. Eppure ci provano ancora, altro brano, altro  giro altro regalo... ma mi sa che il codino non lo prendono neanche a questo giro...)

10) Benji e Fede + Xriz - Eres mia Voto: 5,5. (Il pezzo dell'estate per le bambine in calore. Un ritmo spagnolo che rischia quasi persino di funzionare. Io loro non li posso sentire però il brano è forse il meno peggio del loro repertorio. Giusto che non è nemmeno loro..)

9) Flabby - Inside outside Voto: 6-. (Un nome che tradotto in italiano suonerebbe un pò come... "Flaccido". E potrebbero avere già vinto solo per quello. In ogni caso un gruppo fondato nel 1997 nella scena jazz milanese e che da allora riescono ad essere "di nicchia" e al contempo a non passare troppo inosservati anche dal resto di noi. Forse non il mio genere, ma difficile "bocciarli in tronco"...)

8) Pooh - Ancora una canzone Voto: 6-. (A distanza di due anni non ho assolutamente capito l'annuncio di D'Orazio di lasciare la band, per poi tornarci meno di un anno dopo assieme ad un riesumato Riccardo Fogli. In ogni caso poco da dire. Cantano bene e hanno regalato alla musica testi e brani eccezionali... Ma il fatto di riesumare se stessi me li fa percepire un pò. "alla frutta"..)


7) Apres La Classe - El presidente Voto: 6-. (Un ritmo spagnoleggiante che sconfina nella musica del Sud. Una canzone che fa molto estate e ricorda uno stile quasi alla Manu Chao. Non amo troppo ma è talmente coinvolgente il sound che quasi potrei fare un'eccezione.. Mmmm...) 

6) Il pagante - Bomber Voto: 6-. (E così hanno staccato il biglietto per l'estate anche quest'anno, seppure il pezzo "trash" dello scorso anno sia altamente irraggiungibile. Orecchiabili e truzzissimi, per un brano che sicuramente non vuoi apprezzare, ma che una parte di te non può fare a meno...)



5) Dari - Sedia elettrica Voto: 6-. (Ai tempi della canzone sul telefonino pensavo sarebbero morti con quella canzone, e invece passano anni e fanno ancora musica. E si sono evoluti anche molto bene, senza rinunciare all'immediatezza dei loro brani. Apprezzabile il richiamo ai Prozac+. E tutto sommato riuscito anche questo pezzo, per i Tokio Hotel all'italiana. E chi l'avrebbe detto?) 


4) Boomdabash - Portami con te Voto: 6. (Estivi e salentini come solo loro sanno essere. Coinvolgenti con i profumi e gli aromi della loro terra. Perchè anche quest'estate, è chiaro, la Puglia mi avrà. Poi tornando a loro hanno sicuramente fatto brani più riusciti, ma la voglia di estate che ti mettono addosso vale un ascolto sempre e comunque. -E se ti rubo un bacio quando sei distratta che male c'è? Portami con te. Portami con te almeno un pò più in là.. Se niente dura per sempre corri più forte, che il tempo non ci aspetterà-)


3) Afterhours - Non voglio ritrovare il tuo nome Voto: 6. (Inconfondibile la voce e quel suo modo di cantare quasi sbiascicato. E in attesa di rilanciarsi come giudice di X Factor ha appena inciso un nuovo album, in uno stile così piacevole per i loro fan. Ma vale che trovo che questo sia uno dei loro brani migliori. -Un uomo può distinguersi da un'ombra, se cerca di esser sempre causa di quel che gli accadrà..-


2) The Zen Circus - Ilenia Voto: 6. (Ritorno strepitoso. Per una storia cantata tutta da ascoltare resa alla perfezione nel loro stile personalissimo e ancora a digerire. Con tanto di pezzo finale che sembra rubato a De Andrè.. -Se mi tocchi l'ombelico c'è un filo che mi arriva in gola: c'è una madre che vorrebbe fossi un'altra persona... Sento il mondo con il naso, odio avercelo tappato.. mi affeziono facilmente.. Ormai le piazze fanno la rivoluzione solo quando sono vuote.. Dove vivi adesso? In un albergo del cuore, in attesa di un qualcosa, di un qualcuno, di un errore..-)

1) Planet Funk - Revelation Voto: 6+. (Io sono loro da anni e mai ho ben compreso come possano essere così poco amati dal pubblico di massa... che ascoltando di tutto, talvolta potrebbe anche permettersi di ascoltare pure loro. Che sinora non hanno sbagliato un colpo. E vogliamo parlare del ritorno della voce di Dan Black? Bene, sono tornati alla grandissima, e non ce n'è più per nessuno!)

Nessun commento:

Posta un commento