venerdì 17 giugno 2016

L'amore è una (av)ventura... ma se vuoi c'è un treno per te..

Temo di avere un crampo ad un dito. 
Ma per scrivere me ne restano almeno nove..

Le canzoni del momento
Rivelazioni italiane

12) Ted Bee - Tutti gli altri dietro Voto: 4,5. (Una canzone per Pantani. Apprezzabile l'idea ma tutto questo rap non riesco proprio a digerirlo. Avrò fatto indigestione? Boh. Una pessima copia di Fabrizio Moro unita ad una erre moscia che rischia di arrivarmi fastidiosa.)


11) Paolo Antonio - Il disco del momento Voto: 5-. (Folle e coloratissimo, con un video lasciato in pasto ad un gruppo di giovani ballerini. Estivo ed orecchiabilissimo, ma io lo trovo dannatamente forzato e dimenticabile. Passiamo oltre va'..)


10) Trava - House of cards Voto: 5. (Il problema è che hanno già un pò rappato di tutti e il rischio di essere copie di altro che già c'è è dietro l'angolo. Questo un esempio classico... con un pezzo sui castelli di carta che non vale più di un ascolto. Boh.)


9) Marianne Mirage - La vie Voto: 5,5. (Ok, questa partorisce una canzone a settimana. Il pregio è che ha una casa discografica alle spalle che spinge molto su di lei, forte di una vocalità sicuramente non banale. Il difetto è che se escono così tante canzoni eppure non se la fila nessuno, forse non è esattamente una scommessa vinta. E il brano in francese forse è il colpo di grazia. Boh.)

8) Charles Kablan - Un cuore solo Voto: 5,5. (Seriamente non ho capito perchè gli inediti di quest'anno di The Voice sono introvabili su Yutube? Fanno così schifo? Boh. Ora si trova almeno la versione live del secondo classificato. La voce quasi femminile di Charles, spesa in un brano scritto apposta per fare risaltare la sua vocalità, dimenticando però tutto quell'altro che serve per fare di una canzone una bella canzone. Però temevo persino peggio..)

7) Cima - Mi ripenserai Voto: 6-. (Praticamente un brano di Mecna. Mi piace il flow e a momenti anche l'immediatezza del ritornello. Forse è giusto l'eccesso di rime che un pò "stomega"  -Quando si è stabilito quel freddo dentro al mio sguardo? Hai cercato il mio calore in mezzo alle braccia di un altro.. chiamarci per poi vederci, vederci per poi fari male...  In fondo sei uscita da casa mia, non dalla mia testa.. e non può essere per sempre, se abbiamo i giorni contati..-)

6) Artu' - Roma d'estate Voto: 6-. (Uno stile romano non solo nel titolo del pezzo. Un timbro stanco e immediato per un brano che entra subito nel vivo, appoggiandosi su uno stile così evidentemente italiano e fischiettoso, quasi alla Celentano. Curioso, anche se ho qualche riserva a riguardo..)

5) Tao - I miei occhi Voto: 6. (Un modo di cantare che ricorda grandi artisti del passato, un pò tipo i Pooh... o forse un pò Sarcina ex Vibrazioni. Il brano manca di qualcosa per fare la differenza, ma a me incuriosisce il timbro suo. O sarà che ho solo bisogno di compagnia che non sono uscito...)

4) Vittoria & Hyde Park - Tomorrow Voto: 6,5. (Questa mi sa che me la ricordo solo io, e sono assolutamente fiero di ciò. Concorrente dimenticata di X Factor edizione uno. Da allora in cerca di una sua strada, senza abbandonare il mondo della musica. E se prima poteva avere bisogno di tempo per mettersi a fuoco direi che l'obiettivo è dannatamente raggiunto. A me convince. Punto. Spero di risentirla in italiano, prima o poi..)

3) Shade - Odio le hit estive Voto: 6,5. (Sciolti tutti i dubbi che potevo avere ai primi ascolti, ormai lo trovo fra le più convincenti rilevazioni del momento. Ironico e ascoltabilissimo. Semplice e cantabilissimo. E pure il video contiene dei riferimenti alle hit estive che trasudano genialità... -Vorrei donarti gli organi.. ma sono vuoto dentro. Ci tieni a dire che ci tieni all'etica.. perciò se ti fai una foto nuda metti una frase poetica... che disagio!-)

2) Selton - Voglia di infinito Voto: 6,5. (Inascoltabile al primo ascolto, con questo italiano cantato male, e con un testo forse senza senso. Eppure già al secondo ascolto esprime tutta la sua fottuta genialità, roba che neanche Elio e le storie tese forze... Un perfetto pezzo per l'estate. Adoro. -Non chiedo più perdono né perché... ho tanta voglia di infinito ora che tu hai finito con me.. e viaggerò così senza pensieri, per ritrovare me stesso in nuova Delhi-)

1) Ants - Weekend riot Voto: 7-. (Una nota e già avevo capito tutto. An Harbor alla voce, direttamente da quell'edizione di X Factor dove aveva sfiorato il serale senza riuscire incredibilmente ad approdarci. Ma non ha bisogno di loro, con la voce che si ritrova. E questo progetto ne è un fulgido esempio. Wow.)

Nessun commento:

Posta un commento