Visualizzazione post con etichetta tanya borgese. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta tanya borgese. Mostra tutti i post

giovedì 17 novembre 2016

E sparare bolle di sapone al tiro a segno...

Che mal di ginocchi(a)!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane (o aspiranti tali)

10) Iaco - Dico no Voto: 5-. (Non ha una voce che fa la differenza, e nemmeno il pezzo è realmente all'altezza di restare indimenticabile. E le frasi fatte abbondano, le rime scontate pure... -La vita è meglio viverla che ricordarla solo per rimpiangerla...-)


9) Ketty Passa - Sogna Voto: 5. (Una specie di tentativo non riuscito di seguire l'onda dei Moderni, di Kristal o dei Power Francers. Magari alcuni locali di nicchia la sapranno apprezzare sicuro più di quanto riesca a fare io..)

8) Tanya Borgese - Sette vite Voto: 5. (Inaspettata finalista dell'ultima edizione di The Voice, amata dal pubblico napoletano e dalla sua coach Carrà. Emblema finale di un programma destinato a non avere un futuro, soprattutto se consideriamo che in tre/quattro edizioni non si è salvato nessuno. Singoli di lancio compresi... questo, fra l'altro, fra i meno convincenti di tutti. Un grande Boh.)

7) Salvo Castagna - Vivimi semplicemente Voto: 5+. (Un timbro che pare rubato a Masini, con qualche spruzzo alla Vallesi. E ora chi glielo dice che gli anni novanta sono finiti da un pò?)

6) Avanti e Ndre - Senza mappa Voto: 5+. (Riesumati da Elio per una puntata dello StraFactor, la versione di X Factor per i talenti incompresi. Terribili e totalmente fuori tempo da sembrare quasi ascoltabili... e la rima finale mappa/grappa ha vinto tutto. Folli totali! -Ho capito che le stelle viste da quassù con tante che contarle proprio non si può... col cappello sei più bello.. Via gli zoccoli e si va: senza mappa... con la grappa!-)

5) Motta - Sei bella davvero Voto: 5,5. (Già avevo sentito pezzi suoi e già non mi avevano convinto allora. Nemmeno sta volta fa il grande salto o la grande differenza. Sarà che con in giro Calcutta, i THegiornalisti, i Selton e gli Ex-otago, non c'è più spazio per brani così. Va da sè.. -C'è che anche stasera hai gli occhi rossi.. e che quando va via il sole vuoi ballare a tutti i costi.. sei bella davvero..-)

4) Ghali - Ninna nanna Voto: 5,5. (Non so chi sia, da dove venga, ma soprattutto non so come sia riuscito a schizzare in testa alle classifiche dei brani più scaricati d'Italia con un pezzo così. Versione non convincente di un Mondo Marcio qualsiasi. E ho sempre meno stima delle nuove generazioni.. -Sto perdendo la rotta.. e ho la bussola rotta.. ma grazie a dio ho una casa.. ed un amico che mi ci porta..-)


3) Irene Ghiotto - La strada sbagliata Voto: 6-. (Partecipò ad un fallimentare talent televisivo, in cui parteciparono fra gli altri Thomas Moschen e Julia Lenti, per poi sparire inspiegabilmente nel nulla. Ebbe la seconda chance fra i giovani dell'Artiston, ma nemmeno quella volta seppe inspiegabilmente lasciare il segno. Eppure brava è brava, a mio parere più talentuosa anche della spintissima Chiara Dello Iacovo..sull'onda di altre cantante del genere, nemmeno questa volta ha il pezzo che fa realmente per lei... Peccato... ma io la stimo uguale..)

2) Giorgio Poi - Niente di strano Voto: 6. (Innegabile quantomeno l'originalità dello stile e la voce, tutt'altro che scontata. Un pò fastidioso il ritornello, ma le strofe promettono comunque bene, a modo loro... -Chilometri di filo interverbale, per potersi un pò spiegare, e intanto fuori tutto sembra uguale... Hai detto prendo un'altra direzione e ho visto la tua schiena che se ne andava... E ho dichiarato guerra alla tua leggerezza... -)

1) Joan Thiele - Lost ones Voto: 6+. (Ancora faccio tutto sommato fatica a ricordare che lei sia a tutti gli effetti italiana. Giusto che non lo è nel nome d'arte, nella lingua scelta e nemmeno nel sound. Eppure finisce che è giusto lei ad essere fra le cose più interessanti. Già pronta a fare innamorare dei suoi pezzi mezzo mondo, anche senza passare dal via...)

giovedì 28 aprile 2016

Miope dalla nascita..

K.O. di The Voice giunti al termine. Habemus finalisti.
E se la prima puntata mi aveva sconvolto 
da tante erano le occasioni sprecate dai coach.
Ieri ho concluso realmente esausto e senza parole.
Con l'unica convinzione che li possa salvare è che sia tutta una tattica per non avere concorrenti bravi in finali che possano finire per avere più successo di loro.
Non trovo altre spiegazioni razionali, proprio no.

Le novità del momento
Speciale The Voice of Italy

I miei 8 preferiti - IIa parte

8) TANYA BORGESE (TEAM CARRA')
(Posto che, nonostante tutto, nei panni della Carrà le avrei preferito Katy Desario, sicuramente la sua carica energetica non si dimentica. Eppure, qui lo dico e qui lo sottoscrivo, non ce la vedo assolutamente in un brano suo. Finora ha portato brani tutti uguali, interpretati con convinzione, ma per un genere per il quale non vedo un futuro. Ma sono miope praticamente dalla nascita....)

7) DAVIDE CARBONE (TEAM PEZZALI)
(Una voce che viene dal mondo della lirica. Ieri uno straordinario abito bianco che si abbinava al suo elegante classicismo. Impeccabile la voce che rischia di fare "noia" al primo ascolto. ... Ma non che ieri fossero in molti a colpirmi, va detto. E, se proprio, avrei finito pure io per salvare lui...)

6) FRANCES ASCIONE (TEAM KILLA)
(Come look era sicuramente fra i personaggi meno dimenticabili ... e la cosa sicuramente ha inciso nella scelta del suo Coach che ha deciso di portarsela in finale millantando una performance perfetta che io sicuramente non ho ascoltato. Brava è brava e il timbro è sufficientemente black per risultare gradevole. Dall'alto di gambe lunghe come autostrade.. il futuro della musica sarà lei? Mmmm...)



5) ROBERTA NASTI (TEAM KILLA)
(Perfezionista. Ci provò senza successo ad X FActor, ma finalmente pare essere arrivato il tempo suo. Napoletana, con un look che sicuramente la ha aiutata ad essere ricordata. Ieri mi ha convinto meno delle precedenti volte, seppure la performance era sicuramente impeccabile. Ma il rischio è di essere brava e fermasi lì...seppure Napoli è con lei..)


4) ALICE PABA (TEAM DOLCENERA)
(Assolutamente stralunata lei. Gradevole il personaggio e sicuramente sostenuto da una delicatezza musicale che le consente di essere buffa senza essere ridicola. Molto personale nelle interpretazioni e sicuramente pronta ad affrontare l'ansia da prestazione dei grandi palchi, già fra l'altro collaudata dalla sua partecipazione ad Amici, dove inspiegabilmente se la sono fatta scappare un filo troppo in fretta..)


3) JOE CROCI (TEAM DOLCENERA)
(E se non fosse che una settimana fa ha eliminato il mio preferito in assoluto, va detto che lei, Dolcenera, è l'unica apparentemente dotata di senno musicale là in mezzo...e così si è portata a casa una possibile vittoria in tasca con questo straordinario interprete dal mood molto country e molto USA. Timbro convincente e adorabile, sicuramente in crescita. E già forte di pezzi suoi alle spalle, come questo..)


2) DEBORA CESTI (ELIMINATA)
(Non sceglierla è stata a tutti gli effetti una pura follia. Terribilmente meritevole dei live. Vocalmente impeccabile con tanto di timbro tutt'altro che dimenticabile. E con una grinta e una solarità che in molte si sognano... E anche in vista di un ipotetico inedito avrebbe veramente spaccato con qualsiasi cosa. #Killatiodio)


1) CLAUDIO CERA (ELIMINATO)
(Amo il suo timbro, da matti fra l'altro. Un folle Pezzali ieri lo ha condotto per mano sino alla fine per poi lasciarlo a casa in favore per giunta di una ragazzetta dalla vocina dimenticabile. Sarà che tira più il pelo di una ... boh.. In ogni caso straordinario lui. Seppure stroncato sia qui che a X Factor.. Prima o poi ce la farà, lo sento.)