giovedì 17 novembre 2016

E sparare bolle di sapone al tiro a segno...

Che mal di ginocchi(a)!

Le novità del momento
Rivelazioni italiane (o aspiranti tali)

10) Iaco - Dico no Voto: 5-. (Non ha una voce che fa la differenza, e nemmeno il pezzo è realmente all'altezza di restare indimenticabile. E le frasi fatte abbondano, le rime scontate pure... -La vita è meglio viverla che ricordarla solo per rimpiangerla...-)


9) Ketty Passa - Sogna Voto: 5. (Una specie di tentativo non riuscito di seguire l'onda dei Moderni, di Kristal o dei Power Francers. Magari alcuni locali di nicchia la sapranno apprezzare sicuro più di quanto riesca a fare io..)

8) Tanya Borgese - Sette vite Voto: 5. (Inaspettata finalista dell'ultima edizione di The Voice, amata dal pubblico napoletano e dalla sua coach Carrà. Emblema finale di un programma destinato a non avere un futuro, soprattutto se consideriamo che in tre/quattro edizioni non si è salvato nessuno. Singoli di lancio compresi... questo, fra l'altro, fra i meno convincenti di tutti. Un grande Boh.)

7) Salvo Castagna - Vivimi semplicemente Voto: 5+. (Un timbro che pare rubato a Masini, con qualche spruzzo alla Vallesi. E ora chi glielo dice che gli anni novanta sono finiti da un pò?)

6) Avanti e Ndre - Senza mappa Voto: 5+. (Riesumati da Elio per una puntata dello StraFactor, la versione di X Factor per i talenti incompresi. Terribili e totalmente fuori tempo da sembrare quasi ascoltabili... e la rima finale mappa/grappa ha vinto tutto. Folli totali! -Ho capito che le stelle viste da quassù con tante che contarle proprio non si può... col cappello sei più bello.. Via gli zoccoli e si va: senza mappa... con la grappa!-)

5) Motta - Sei bella davvero Voto: 5,5. (Già avevo sentito pezzi suoi e già non mi avevano convinto allora. Nemmeno sta volta fa il grande salto o la grande differenza. Sarà che con in giro Calcutta, i THegiornalisti, i Selton e gli Ex-otago, non c'è più spazio per brani così. Va da sè.. -C'è che anche stasera hai gli occhi rossi.. e che quando va via il sole vuoi ballare a tutti i costi.. sei bella davvero..-)

4) Ghali - Ninna nanna Voto: 5,5. (Non so chi sia, da dove venga, ma soprattutto non so come sia riuscito a schizzare in testa alle classifiche dei brani più scaricati d'Italia con un pezzo così. Versione non convincente di un Mondo Marcio qualsiasi. E ho sempre meno stima delle nuove generazioni.. -Sto perdendo la rotta.. e ho la bussola rotta.. ma grazie a dio ho una casa.. ed un amico che mi ci porta..-)


3) Irene Ghiotto - La strada sbagliata Voto: 6-. (Partecipò ad un fallimentare talent televisivo, in cui parteciparono fra gli altri Thomas Moschen e Julia Lenti, per poi sparire inspiegabilmente nel nulla. Ebbe la seconda chance fra i giovani dell'Artiston, ma nemmeno quella volta seppe inspiegabilmente lasciare il segno. Eppure brava è brava, a mio parere più talentuosa anche della spintissima Chiara Dello Iacovo..sull'onda di altre cantante del genere, nemmeno questa volta ha il pezzo che fa realmente per lei... Peccato... ma io la stimo uguale..)

2) Giorgio Poi - Niente di strano Voto: 6. (Innegabile quantomeno l'originalità dello stile e la voce, tutt'altro che scontata. Un pò fastidioso il ritornello, ma le strofe promettono comunque bene, a modo loro... -Chilometri di filo interverbale, per potersi un pò spiegare, e intanto fuori tutto sembra uguale... Hai detto prendo un'altra direzione e ho visto la tua schiena che se ne andava... E ho dichiarato guerra alla tua leggerezza... -)

1) Joan Thiele - Lost ones Voto: 6+. (Ancora faccio tutto sommato fatica a ricordare che lei sia a tutti gli effetti italiana. Giusto che non lo è nel nome d'arte, nella lingua scelta e nemmeno nel sound. Eppure finisce che è giusto lei ad essere fra le cose più interessanti. Già pronta a fare innamorare dei suoi pezzi mezzo mondo, anche senza passare dal via...)

Nessun commento:

Posta un commento