domenica 13 novembre 2016

Tanto carucci...

Stamattina ho deciso: non voglio essere un ponte.
E magari un giorno vi spiego anche il perchè...

Le canzoni del momento
New International Artists

12) Enter Shikari - Hoodwinker Voto: 5,5. (Gruppo rock-hardcore di origini britanniche. Per nulla novellini visto che suonano dal 2003, a quanto dice Wiki. Per il resto non so.. hanno qualche suono rubato ai Korn, qualche suono rubato ai ben più rassicuranti Blink. Eppure continuo a non amare il genere... anche se nei pezzi meno rock qualcosa di buono lo intravedo...)


11) Tory Lanez - LUV Voto: 5,5. (Rapper canadese.. orgogliosamente black. Quel filo più melodico di altri colleghi immotivatamente caotici. Però qualcosa del pezzo non funziona. Si ascolta, ma non resta. Ormai è chiaro che senza il giusto produttore o il giusto deejay non ce n'è per nessuno.. o quasi...)


10) Little Big Town - Better man Voto: 5,5. (Gruppo country dell'Alabama pare attivo sin dal lontano 1998, e dire che pensavo fossero tipo un gruppo alle prime armi. Ignorante io. Il pezzo è degno di nota, dicono, perché scritto da Taylor Swift, tornata al country per l'occasione. Ma già trovavo i suoi pezzi lagne cantati da lei... non vedo perché così dovrebbe cambiare qualcosa. Boh. )

9) Sohn - Conrad Voto: 6+. (Musicista inglese, Crystopher Taylor all'anagrafe. Anche per lui non è certo questo il brano di esordio ma la sua fama, almeno da noi, non ha ancora raggiunto un livello di "fan base" sufficiente a farlo transitare nella categoria degli artisti di successo. Eppure lo stile, così sfacciatamente elettronico, denota una riuscita personalità artistica. E il brano si lascia apprezzare, seppure non faccia palesemente per me...)

8) James Hersey - Miss you Voto: 6+. (Inevitabile, nel giro del mondo musicale di oggi non poteva mancare la Germania. E l'esponente del giorno pare essere lui... ancora una volta giovanissimo... anche in questo caso sorprendentemente internazionale nelle sonorità. Forse non passerà alla storia, ma il pezzo ha un che di godibile.E anche il video al contrario è tanto caruccio...)

7) Andy Grammer - Fresh eyes Voto: 6,5. (Statunitense, classe 1983, già qualche mese fa aveva fatto il suo prorompente ingresso nelle classifiche col precedente e riuscito brano "Honey I'm good". E sull'onda del chiodo da battere ancora caldo ha ben deciso di fare il bis, altro pezzo allegro che anche le radio italiane hanno già deciso di adottare. Caruccio... e mette un sacco di buon umore. Anche per una qualsiasi domenica mattina d'inverno.. )

6) Allan Rayman - The cage Voto: 6,5. (Altro brano di un'intensità pazzesca... non so cosa sia oggi... che sia il richiamo dell'inverno? Gran voce, pezzo riuscito, avanti il prossimo...) 


5) Eliot Moss - Without the lights Voto: 6,5. (Musicista e produttore newyorkese. Questo il pezzo di lancio in cui dimostra tutta la sua profondità artistica, anche nel video particolarmente riuscito. Fra le cose più belle viste quest'anno, in assoluto. Due ballerini in grado di catalizzare l'attenzione, riuscendo a dare un plusvalore di tutto rispetto al pezzo. Arrivi al punto da non capire se il pezzo ti piace perché è un bel pezzo o solo perché é ben accompagnato. Nel dubbio, io comunque apprezzo.) 


4) Marc E. Bassy (ft. G-Eazy) - You and me Voto: 7-. (Americano, di San Francisco nello specifico. Giovane e dal visino molto televisivo, che chiaramente non guasta. Un filo se la tira, già si vede. Ma canta bene e suona il piano che fa sempre la sua sporca figura. E poi è prodotto da G-Eazy, che nell'ultimo anno ha lanciato praticamente chiunque. Fra quelli su cui punterei, in ogni caso...Compreso il pezzo rappato da G-Eazy stesso...)


3) Bon Iver - 8 (circle) Voto: 7-. (Gruppo folk statunitense tutt'altro che nuovo, parrebbe, visto che suonano assieme tipo dal 2007. Eppure sino ad oggi temo di non ricordare un altro loro pezzo, e presumibilmente me ne dispiace anche un pò, a giudicare da quanto è figo questo...)


2) The Xx - On hold Voto: 7-. (Londinesi. Wikipedia li definisce un gruppo post-rock, che non so esattamente cosa significhi, ma mi fido. Pregevole e sensuale la voce di lei, rassicurante quella di lui, assieme in un mix che funziona... Un pò rock, un pò dance... decisamente ascoltabile... D'altronde.. se ha avuto successo Gotye, non capisco proprio perchè non dovrebbero averlo loro. O almeno il brano...)

1) Kensingon - Do I ever Voto: 7+. (Ho già avuto modo di apprezzare altri componimenti loro, e anche con questo riescono a non deludere affatto. Olandesi questi, suonano dal 2005, ma solo dall'anno scorso hanno deciso di farsi strada oltre i confini in maniera seria. E non resta che apprezzare.. Soprattutto con un pezzo così..)
  

Nessun commento:

Posta un commento