venerdì 11 novembre 2016

Quest'Italia, lo so che non cambia...

Quando sembra che nè il tempo nè le forze siano dalla tua parte, è lì che devi fare un forte respiro e capire che puoi sempre e comunque gestire tutto. Tranne l'amore. Maledetto.

Le canzoni del momento
Artisti italiani


9) Renato Zero - Non dimenticarti di me Voto: 5,5. (Sempre tremendamente intenso. Un pezzo di storia della musica italiana che non si stanca, Io però un pezzo così non sarei in grado di reggerlo. E rischio di addormentarmi a metà..)


8) Ligabue - Made in Italy Voto: 5,5. (Sono molto preoccupato. Il primo singolo estratto dall'album mi ha convinto molto molto molto meno di quanto avrei sperato. E questo, se possibile, è pure peggio. Un paio d'amiche hanno preso i biglietti per il concerto ad Aprile. Io, a sto giro, mi sa che salto senza rimpianti...)


7) Francesco Renga - Migliore Voto: 5,5. (Vocalmente c'è poco da dire e che sia fra i migliori è un dato di fatto. E' il resto che lascia un pò a desiderare... qui sembra addirittura di cercare di imitare Mengoni nel parlato... e diciamocelo, non credo ce ne fosse bisogno. Un pezzo per riempire l'album. Non altro.)

6) Paolo Simoni - Ci sono cose che ti cambiano Voto: 6-. (Da Semisconosciuta nuova proposta di Sanremo sta sorprendentemente riuscendo a non affogare del tutto nell'oceano della musica. E qualcosa di buono ce la deve pure avere a questo punto. Sicuramente la capacità di scrivere, seppure questo non è certo il suo brano più riuscito... -La tua prima volta, che non ti ha convinto.. e i tuoi diciottanni.. la tua promessa sull'altare.... E quella volta che partisti per un viaggio, per dimostrare a te stesso, che per vivere non c'è bisogno di un permesso...-)

5) Mario Biondi - Do you feel like I feel Voto: 6-. (Nno c'è un Natale che tenga senza il suo ritorno. Voce calda e inconfondibile. . Ma il pezzo non mi esalta quanto vorrei...)

4) Valerio Scanu - Rinascendo Voto: 6-. (E così Scanu si improvvisa anche ballerino... e diciamo che non è certo la sua opera migliore. Il brano ha qualcosa che cresce e totalmente da buttare non è, seppure gli manca l'immediatezza di quei brani che ti restano addosso. E se non ha funzionato il pezzo di Sanremo, direi che rischia di non funzionare nemmeno a sto giro.. Va da sè..)

3) Antonio Maggio - Amore pop Voto: 6. (Vinse X Factor, anche se non tutti se ne ricordano. Vinse pure Sanremo, ma anche di questo in pochi se ne ricordano. Eppure io lo ho sempre trovato una sana alternativa a Mengoni, meno vocale ma decisamente più "sprint". Ma anche nel suo caso, lo ammetto, non è questo il suo pezzo più convincente. Ma è caruccio.... seppure forse più Paolo Simoni del dovuto. -Ma senza la tua bocca mi sento quasi inutile, come la "r" su un pacchetto di Marlboro... Appenderò i nostri sguardi nel Louvre, finché qualcuno non li ruberà.. e poi li ritroveremo in un bar, seduti ad un tavolino...-)

2) Tiziano Ferro - Potremmo ritornare Voto: 6. (Sono confuso. Giorgia non è riuscita a portare il suo album in cima alla classifica degli album più venduti, soccombendo a Benji e Fede. Eppure lui, fa una canzone, PALESEMENTE IDENTICA a qualsiasi altra delle sue, e fila in cima alle classifiche. Seriamente, che si sbatte a fare a fare canzoni vecchie quando fa successo imitando le sue precedenti. Ma cosa cambia a chi lo acquista ascoltare questo, invece che una a caso dei suoi brani precedenti, che tanto è la stessa cosa? Io non capisco. -La vita senza avvisarci poi ci piove addosso... ridigli in faccia al tempo quando passa.... e ricordiamolo al mondo chi eravamo, e che potremmo ritornare..- E lui, nel dubbio, è tornato per davvero..)

1) Mondo Marcio - Questo cuore, queste stelle Voto: 7-. (Davvero poco da dire. Trovo insopportabile la sua voce, eppure riesce a fare pezzi che mi convincono più del dovuto. E che, messe in bocca a chiunque altro, sarebbero un niente... -Il mio diavolo guida la strada e non ha la patente... se cercavi una storia dove tutto è ok, beh, non è questa... non devo essere in carcere per restare in gabbia e sto costruendo i miei castelli con sogni di sabbia... Fra'.. quest'Italia lo so che non cambia... e ho raccolto i piatti rotti e ci ho fatto una corazza!-)

Nessun commento:

Posta un commento