domenica 6 novembre 2016

Prendi un deejay a caso...

Ormai, è un dato di fatto, non ci sto più nei pantaloni.
Qualcuno dice che quando si ingrassa è perché si è appagati e felici.
Io, nel mio caso, direi che si è semplicemente nervosi.
Già.

I feat. del momento

10) The Chainsmoker ft. Phoebe Ryan - All we know Voto: 5,5. (Duo di deejay statunitensi riusciti, in un paio d'anni, a fare ricordare il loro nome con pezzi tutto sommato riusciti e collaborazioni con voci femminili da ricordare. A questo giro tocca ad una sconosciuta Phoebe Ryan. Interessante. Anche se il retrogusto dance del pezzo non mi fa propriamente impazzire...)


9) Afrojack ft. Ty Dolla Sign - Gone Voto: 5,5.  (Allusivo come poco, persino il video. Tutta una serie di cliché sul mondo dei rapper che viene confermato e avallato da questo ennesimo pezzo, uguale agli altri. Ancora una volta una nota dance, questa volta ad opera di Afrojack. Ma perchè??)



8) Grido ft. Chiara Grispo - Strade sbagliate Voto: 5,5. (Il mondo è piccolo.. forse nemmeno troppo. Così lei, uscita da Amici, dalla squadra di J Ax, fa un duetto... con il fratello di J Ax. Originale no? Nel mentre il non più giovanissimo Grido ritenta la scalata al successo, non convincendo a pieno. E la vocalità della Grispo a me non ha mai realmente convinto, qui non fa eccezione. -Perchè se prima non ti perdi non puoi trovare chi sei....-)

7) Kid Cudi ft. Pharrel Williams - Surfin' Voto: 5,5. (Pharrell, un pò come Kendrick Lamar, è ormai a tutti gli effetti più un produttore che un cantante, ma ha la fortuna di avere uno stile riconoscibile che riesce a dare una carica inattesa a brani che, lasciati soli a se stessi, potrebbero non risultare allo stesso modo. Stimabile. Nonostante tutto.)


6) Raphael Gualazzi ft. Malika Ayane - Buena fortuna Voto: 6-. (Scelta, pare, per essere la colonna sonora della nuova versione di Rischiatutto targata Fazio. Due esponenti di punta della scuderia Caselli, uniti da una passione comune per uno stile italiano che quasi sfocia nel jazz. Poi vale che Malika può cantare tutto. Però entrambi hanno fatto di meglio...va detto. )

5) Dj Antoine ft. Connor Maynard - Dancing in the headlights Voto: 6-. (Dj di successo il primo, singer youtuber il secondo. Assieme per un "feat." che avrebbe potuto tranquillamente essere un pezzo dance a tutti gli effetti, un pò come tutti gli altri di oggi. Perchè a novembre 2016, se non fai un brano con un deejay a caso.. non sei nessuno. Boh.)

4) Gemitaiz ft. Victor Kwality - Coma Voto: 6-. (Il primo è una specie di promessa del rap, sull'onda di Sfera Ebbasta e Jonnyscandal... un brano da dimenticare, per il mio gusto personale, eppure iniziano a funzionare. Boh. Nel mentre lui collabora qui con un artista dall'ottima vocalità che già avevo conosciuto nel brano di uno spot. Molto strano il sound di fondo del pezzo. Ma qualcosa da salvare, secondo me c'è.. -E se inizia il temporale.. posso sempre mettere le mani in tasca... e chissenefrega se il ponte non regge? Mi faccio un bel volo.... Ho corso forte contro il destino con un fucile.. ma mi ha mancato.. e adesso sono senza fissa dimora, con lei che mi fissa da un'ora...-)


3) Sigma ft. Birdy - Find me Voto: 6. (L'accoppiata improvvisata, nell'insieme, funziona. Ad aiutare sicuramente l'intensità vocale di Birdy che, da sola, vale tutto il pezzo. Qualche pregevole richiamo allo stile Florence+The Machine. E con buone potenzialità radiofoniche, che non guasta...)

2) Shakira ft. Maluma - Chantaje Voto: 6. (Famoso forse in patria, ma per nulla da noi. Ricordo forse giusto il suo nome per una collaborazione con Ricky Martin. Ma quella che mi preoccupa è lei. Cioè.. se persino Shakira ha ceduto al Raggeatone, ho quasi paura. Eppure è terribilmente convincente anche così. Ma ad una bionda così... che le dici? Wow.)
 

1) Shawn Mendes ft. Alesso - All tonight Voto: 6+. (Ormai è evidente che tutti collaborano con tutti, totalmente a caso. Non da ultimi loro due, Alesso, deejay svedese di origini italiane e Shawn, cantautore canadese. Perchè, se ancora c'erano dubbi a riguardo, la musica non ha confini nè geografie. E in attesa di scoprire l'album natalizio della Pausini... a me assieme piacciono. Se poi sono loro davvero...)

Nessun commento:

Posta un commento