domenica 27 novembre 2016

E chiedo scusa all'amore se non lo ho riconosciuto...

Ho pensieri che non dovrei avere.
E più penso che non ci dovrei pensare.
E più ci penso.

Le canzoni del momento
Artiste italiane


8) Anna Tatangelo - Natale italiano Voto: 4,5. (Pezzo di lancio della colonna sonora del film di Boldi. Brano che trasuda il tocco di D'Alessio in ogni cazzo di nota, sembrando palesemente uno qualsiasi altro dei suoi pezzi con parole diverse e con una voce femminile al posto suo. Non credo di avere la forza di apprezzarlo, scusate.)


7) Erica Mou - L'edera Voto: 6-. (Le va riconosciuto che è stata in qualche modo il precursore di un genere che sta prendendo piede nelle voci femminili degli ultimi anni. Seppure con lo stesso genere sia riuscita ad esempio Levante a fare più proseliti di lei. Gran voce e convincente nel suo genere, che però io fatico ad apprezzare quanto vorrei. Voglio voci sporche, grazie.)

6) Ada Reina - Chocolate Y miel Voto: 6-. (Inspiegabilmente sopravvissuta ad un'edizione di X Factor in cui ancora si faceva chiamare Ornella. Da lì fa pezzi con cadenza costante che, seppure non approdando in radio, stanno acquistando sempre più fascino, soprattutto da quando ha dato prevalenza alla sua parte latina... Indubbiamente sensualissima... praticamente la nostra Shakira...)


5) Fiorella Mannoia - Nessuna conseguenza Voto: 6+. (Un brano che sa di eredità battistiana sin dalle prime note. Ennesimo brano sulle donne e sulla loro forza. Assolutamente chiaro il messaggio del pezzo. Brava lei, poco da dire, seppure è sempre quel filo troppo pesantina... -Come se accontentarmi fosse la scelta migliore.. come fosse troppo tardi sempre per definizione.. come se l'unica soluzione fosse quella di restare.. come e E ripetevi tutto questo con quell'aria da padrone, convincendomi a pensare che avevo torto e tu ragione.. ma lo sai alla fine che l'amore se lo tieni chiuso a chiave guarda altrove..-)


4) Spagna - A Natale crolla il mondo Voto: 6+. (Lei è ormai a tutti gli effetti trash di default.. ma quando abbandona la dance per darsi alle ballad italiane va detto che ha fatto delle cose tutto sommato piacevoli. E le va riconosciuto che ha una voce che funziona. E poi non invecchia mai, praticamente è la nostra Cher.. -La verità non si sposa con la felicità.. è stato facile mentirsi, per paura dei rimorsi... Saltare al buio aumenta il brivido, ma il tempo illumina e chiede i conti..-)


3) Noemi - Amen Voto: 6,5. (Ammetto di averci messo più del solito ad apprezzare questo pezzo. Straordinaria lei e la sua vocalità, ma quello è assodato. Ma il brano è apparentemente meno forte dei precedenti, ma sa farsi amare ascolto dopo l'altro. Fino quasi a diventare una preghiera. Come non amarla? -Ho preso in mano il mio cuore perché ha perso troppo sangue a cercare invano le prove di quello che voi chiamate amore... Ma adesso basta e dico amen. Anche se non credo dico amen... Ho riempito di fango i miei occhi per non vedere più vinti sul mio cammino... E chiedo scusa all'amore, se non l'ho riconosciuto...-)

2) Francesca Michelin - Tutto questo vento Voto: 6,5. (Sono serio.. non so cosa cavolo abbia lei, o la sua voce, ma io l'amo praticamente per partito preso.. E aiuta il fatto che la vestano ogni volta di pezzi strepitosi... e questo non fa eccezione... Forse quel filo più Elisa del solito... -Resti nell'aria e poi, come sospesa, luce d'autunno dietro le onde di questa città... respiro la notte rubando uno sguardo che si scioglierà.. il giorno prende ogni tuo riflesso... lasciami qui, immobile, in mezzo a tutto questo vento, non ho paura di difendermi davanti a tutto questo tempo... parlando mi confondo e poi non mi rendo conto che in fondo so come restare qui... senza cadere più..- )

1) Emma - Argento adesso Voto: 7-. (Non è un singolo, ma mi sembra assurdo credere che non lo diverrà. Brano che parla di una sola cosa, l'amplesso sessuale, con una straordinaria precisione descrittiva che trova forza nella voce di lei. Quasi geniale il tutto, compreso il finale. -Ho la tua carne che mi si incolla addosso... e le mie gambe che non trovano l'intreccio per scoprire le lenzuola che sanno di adesso.... se poi potessi farmi invadere dalla città che splende dai tu lunghi desideri.. adesso e sempre adesso.. Io entro adesso, facendo piano e ricoprendoti d'argento...-)

Nessun commento:

Posta un commento