Visualizzazione post con etichetta stefano bollani. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stefano bollani. Mostra tutti i post

martedì 11 dicembre 2012

Fortuna che almeno c'è Calvin Harris..

Un rutto. La mente priva di pensieri. Finalmente, l'inverno..
 
Le novità musicali del momento
Featuring 2012
10) Gemelli DiVersi & Steve Forest - Questa è una rapina Voto: 2. (Sono recentemente stato ad un concerto dal vivo di J Ax, da cui evidentemente loro discendono. E se potevano finalmente avere l'occasione di prendere una strada loro, niente, hanno finito per seguire J Ax anche in questa sua nuova veste "hip hop moderno". A me fanno cagare! Si può dire vero?)
 
 9) Ensi ft. Gue Pequeno & Biggie Bash - Paper queen Voto: 2. (Io ho perso le parole. Beh, se questa è la musica che volete, che vi dico? Tenetevela pure..)
8) Irene Grandi & Stefano Bollani - Come non mi hai visto mai Voto: 4. (Avevo già criticato il fatto che un album utilizzato per cantare canzoni altrui non è che fosse una grande genialata. E così, giusto per smentirmi un pò, hanno fatto uscire uno dei due pezzi inediti. No ma dico.. devo anche commentare magari? Perchè se è questo che hanno partorito, mioddio, rimpiango le cover...! :S)
 
7) Max Pezzali & Club Dogo - Con un deca Voto: 5. (Una delle canzoni con cui sono cresciuto, rieditata per un album d'omaggi da quello che parrebbe essere il gruppo hip hop dell'anno. A me loro piacciono zero ma il pezzo riesce ad essere sufficientemente fedele all'originale, se solo ci tappasimo le orecchie quando sti qua si mettono a fare rap.. L'insieme "svecchia" il pezzo, ma io, a sto giro, voglio essere TRADIZIONALISTA.. va')
 6) Entics ft. Raf - Cosa farei cosa faresti Voto: 5+. (Condito da giochi di parole che tuttora farei fatica ad esprimermi in proposito, per un pezzo quasi assurdo ma con un ritornello che al secondo ascolto hai già imparato a memoria. Le radio potrebbero pure apprezzare. E Raf, comunque, non può che essere un valore aggiunto. E, di per sè, un motivo in più per provare almeno ad ascoltare il pezzo...)
 
 5) 50 Cent ft. Eminem & Adam Levine - My life Voto: 6-. (Giuro che non mi è tuttora chiaro il senso di Adam lì in mezzo. Ma Eminem e 50 cent hanno semrpe saputo fare un genere che, nonostante sia palesemente rap, a me non dispiace affatto. E la voce di Levine vale qualsiasi inutile voce femminile che avrebbero potuto piazzare al posto suo. E se consideriamo che me ne piacciono due su tre, direi che è una buona media.. :P )
4) Ne-Yo ft. Tim McGraw - She is Voto: 6-. (Loro due avevano già fatto uscire un singolo strepitoso non ricordo nemmeno più quanti anni fa. Anche se mi sa che me lo ricordo solo io. Detto questo ora ci hanno riprovato, anche se il risultato è lontano un sacco dal capolavoro di allora. E' che Neyo ha una voce che può tutto. E se gli ho perdonato il duetto con Connor Maynard, figuraiamoci se non lo appoggio anche nell'inserto country di McGraw..)
3) Olly Murs ft. Flo Rida - Troublemaker Voto: 6-. (FloRida ormai fa a gara con Pitbull a chi appare in più collaborazioni. Anche se a pelle direi Flo Rida tutta la vita. Qui fra l'altro con una delle voci giovani più interessanti d'oltralpe. Un pò un nuovo Robbie Williams, leggero e scanzonato. Ma temo non indimenticabile..)
 
2) Kesha ft. The Stokes - I only wanna dance with you Voto: 6+. (Se uno dovesse mettersi a tradurla immagino troverebbe una fra le canzoni più stupide del mondo, ma la forza delle ragazzine pop è appunto anche quella di essere oltre a questi ragionamenti sofisticati. Loro vivono solo di canto e di musica. E anche se Kesha è vista un pò come "la figlia della serva", devo dire che a sto giro le hanno messo addosso un pezzo che si lascia decisamente ascoltare. E, quasi non ci credo manco io, io dico sì!)
 
1) Calvin Harris ft. Tinie Tempah - Drinking frome the bottle Voto: 6,5. (Finora non ha sbagliato un colpo. Da Example a Rihanna, da Ellie Goulding a Florence Welch, ormai tutti vogliono collaborare con lui, soprattutto se questi sono i risulati. E se fino a meno di un anno fa a chiunque mi avesse pronunciato il suo nome avrei potuto tranquillamente sputare in faccia, ora sono chino al suo potere. Bel pezzo! Alla facciaccia di David Guetta.. eheh)

mercoledì 5 dicembre 2012

Suzanna.. I'm crazy love for you

Devo essere proprio invecchiato, perchè sto FOLLEMENTE amando il nuovo pezzo di Biagio, roba che fino a meno di un anno fa non sarebbe assolutamente potuta succedere. E ieri ho anche rischiato di rivalutare "Celeste" della Pausini, forte della vaga somiglianza con l'inarrivabile "Avrai" di Baglioni. Vabbè, parole al vento, meglio lasciare spazio alla musica. E alle COVER, quelle vere, del momento.. :P
 
I nuovi singoli del momento - Novembre 2012
Cover
8) Placido Domingo ft. Francesco Renga - What a wonderful world Voto: 5. (E questo è uno di quei casi, a mio sindacabilissimo parere, in cui due voci straordinarie, unite ad un pezzo straordinario, finiscano per non sommarsi ma per annullarsi. Perchè indubbio che cantino bene. Indubbio che sia un bel pezzo. Ma per me il risultato è decisamente interessante e innovativo zero. Ma è Natale, era pure prevedibile un pezzo così.. )
 
7) Melanie C. & Emma Bunton - I know him so well Voto: 6. (Loro due sono sempre INSPIEGABILMENTE andate d'accordo. Così, quando Melanie ha deciso di fare un album di canzoni dei musical, e ha scelto di fare un duetto con una voce femminile, nemmeno troppo assurdo che finisse per pensare a lei. Una voce deliziosa accanto ad una voce.. graziosa, per un pezzo leggerino leggerino. Anche loro molto natalizie. Ma niente de che'...)
6) Irene Grandi & Stefano Bollani - No surprises Voto: 6. (E ormai non li ferma più nessuno. Questi sono ormai convinti che basti una voce femminile discreta, due mani e un pianoforte, e si possa cantare veramente di tutto. A me singolarmente non dispiacciono, ma tuttora non ho ancora recepito l'utilità di questo ennesimo album di cover. Soprattutto dopo che lei ne aveva già fatti in passato di sole cover natalizie. Lei si ricorda di esistere solo a Natale? Cioè, non ho capito. Per il resto, il tutto non suona male, ma io l'avrei lasciato ai Radiohead, va'.)

5) Cristian Scarpone - Il dubbio sei Voto: 7-. (Grande pezzo, splendido gioiello di Nutini che poi non è riuscito ad eguagliare. Qui liberamente reinterpretato in italiano da un giovane aspirante cantante, che ho indirettamente conosciuto su un forum. Bella voce, interessante il risultato. Io lo appoggio..)
4) Anastacia - Dream on Voto: 7-. (Sarà che non trova più nessuno disposto a scrivere per lei nemmeno a pagarlo oro. Fatto sta che pur di non scomparire del tutto si è messa a fare un album di sole cover di pezzi altrui. Dai Depeche Mode ai Rolling Stones, se non ricordo male. Fino agli Aerosmith, autori e interpreti originali di questo pezzo. Lei avrà anche una voce assurda ma il paragone è impietoso. Ma per chi non avesse mai sentito l'originale, magari il tutto ha anche un suo perchè. E, allora, buon ascolto..)
3) Ex-Po - We love Suzanne Voto: 7. (E chi si aspettava di arrivare alle soglie del 2013 e ritrovarsi Celentano riletto in chiave dance? Ma va detto che dopo il remix di Tu vuo' fa' l'americano non mi sorprende più niente. Eppure, pur non amando il genere, questa versione la trovo DANNATAMENTE geniale. E sicuramente più DANCE di tutti i malriusciti tentativi di fare una puntata DANCE ad X Factor. Più che promossi! Più che originali!)
 
2) Il Volo - Beautiful day Voto: 8,5. (Ormai sono lanciatissimi nel mondo, e dopo aver collaborato con la Streisand, direi che non li ferma più nessuno. A me non sono mai piaciuti ma più passa il tempo e più rischiano di farmi ricredere. Grande canzone per delle grandi voci. Una grande cover che è fra i brani perfetti per il Natale 2012 che è sempre più alle porte. GRANDIOSI!)
 
1) Mina - Over the rainbow Voto: 9. (Non so se sia il periodo, la giornata fredda che sa di aria di neve, o il fatto che la sua voce è fra le cose più INVERNALI che abbia mai sentito in vita mia. Comunque va detto che il pezzo è un capolavoro della storia della musica, e in bocca a lei acquista un sapore ce una dolcezza che non mi sarei mai aspettato. Peccato solo che ormai ogni volta che la sento mi viene in mente la Barilla.. :S)