mercoledì 5 dicembre 2012

Suzanna.. I'm crazy love for you

Devo essere proprio invecchiato, perchè sto FOLLEMENTE amando il nuovo pezzo di Biagio, roba che fino a meno di un anno fa non sarebbe assolutamente potuta succedere. E ieri ho anche rischiato di rivalutare "Celeste" della Pausini, forte della vaga somiglianza con l'inarrivabile "Avrai" di Baglioni. Vabbè, parole al vento, meglio lasciare spazio alla musica. E alle COVER, quelle vere, del momento.. :P
 
I nuovi singoli del momento - Novembre 2012
Cover
8) Placido Domingo ft. Francesco Renga - What a wonderful world Voto: 5. (E questo è uno di quei casi, a mio sindacabilissimo parere, in cui due voci straordinarie, unite ad un pezzo straordinario, finiscano per non sommarsi ma per annullarsi. Perchè indubbio che cantino bene. Indubbio che sia un bel pezzo. Ma per me il risultato è decisamente interessante e innovativo zero. Ma è Natale, era pure prevedibile un pezzo così.. )
 
7) Melanie C. & Emma Bunton - I know him so well Voto: 6. (Loro due sono sempre INSPIEGABILMENTE andate d'accordo. Così, quando Melanie ha deciso di fare un album di canzoni dei musical, e ha scelto di fare un duetto con una voce femminile, nemmeno troppo assurdo che finisse per pensare a lei. Una voce deliziosa accanto ad una voce.. graziosa, per un pezzo leggerino leggerino. Anche loro molto natalizie. Ma niente de che'...)
6) Irene Grandi & Stefano Bollani - No surprises Voto: 6. (E ormai non li ferma più nessuno. Questi sono ormai convinti che basti una voce femminile discreta, due mani e un pianoforte, e si possa cantare veramente di tutto. A me singolarmente non dispiacciono, ma tuttora non ho ancora recepito l'utilità di questo ennesimo album di cover. Soprattutto dopo che lei ne aveva già fatti in passato di sole cover natalizie. Lei si ricorda di esistere solo a Natale? Cioè, non ho capito. Per il resto, il tutto non suona male, ma io l'avrei lasciato ai Radiohead, va'.)

5) Cristian Scarpone - Il dubbio sei Voto: 7-. (Grande pezzo, splendido gioiello di Nutini che poi non è riuscito ad eguagliare. Qui liberamente reinterpretato in italiano da un giovane aspirante cantante, che ho indirettamente conosciuto su un forum. Bella voce, interessante il risultato. Io lo appoggio..)
4) Anastacia - Dream on Voto: 7-. (Sarà che non trova più nessuno disposto a scrivere per lei nemmeno a pagarlo oro. Fatto sta che pur di non scomparire del tutto si è messa a fare un album di sole cover di pezzi altrui. Dai Depeche Mode ai Rolling Stones, se non ricordo male. Fino agli Aerosmith, autori e interpreti originali di questo pezzo. Lei avrà anche una voce assurda ma il paragone è impietoso. Ma per chi non avesse mai sentito l'originale, magari il tutto ha anche un suo perchè. E, allora, buon ascolto..)
3) Ex-Po - We love Suzanne Voto: 7. (E chi si aspettava di arrivare alle soglie del 2013 e ritrovarsi Celentano riletto in chiave dance? Ma va detto che dopo il remix di Tu vuo' fa' l'americano non mi sorprende più niente. Eppure, pur non amando il genere, questa versione la trovo DANNATAMENTE geniale. E sicuramente più DANCE di tutti i malriusciti tentativi di fare una puntata DANCE ad X Factor. Più che promossi! Più che originali!)
 
2) Il Volo - Beautiful day Voto: 8,5. (Ormai sono lanciatissimi nel mondo, e dopo aver collaborato con la Streisand, direi che non li ferma più nessuno. A me non sono mai piaciuti ma più passa il tempo e più rischiano di farmi ricredere. Grande canzone per delle grandi voci. Una grande cover che è fra i brani perfetti per il Natale 2012 che è sempre più alle porte. GRANDIOSI!)
 
1) Mina - Over the rainbow Voto: 9. (Non so se sia il periodo, la giornata fredda che sa di aria di neve, o il fatto che la sua voce è fra le cose più INVERNALI che abbia mai sentito in vita mia. Comunque va detto che il pezzo è un capolavoro della storia della musica, e in bocca a lei acquista un sapore ce una dolcezza che non mi sarei mai aspettato. Peccato solo che ormai ogni volta che la sento mi viene in mente la Barilla.. :S)

Nessun commento:

Posta un commento