domenica 2 dicembre 2012

Ma nei tuoi occhi le ginestre fioriscono sempre..

E' inutile che finga o che ci giri attorno. Aspettavo questo momento dall'inizio del programma. X Factor, penultima puntata. E se anche gli artisti del passato, da Cassandra a Maiello, da Antonella alla Michelin, passando per i Bastards e Ambramarie, stanno tentando di dimostrare al mercato discografico che hanno una voce interessante da fare sentire, beh anche le nuove leve ci mettono del loro. Peccato che, visti così, mi sa che li hanno "confezionati" un pò male..
 
Le novità del momento
Rivelazioni italiane - Speciale X Factor
 

6) Davide - 100.000 parole d'amore Voto: 5. (Il miracolato dell'anno, arrivato in finale grazie al suo sorriso più che grazie alla sua voce. E visto che non poteva permettersi di aspirare ad altro, la Ventura ha provveduto ad andare al discount a recuperare Max Pezzali. Che a me piace un sacco, ma direi che ha già dato. E così ha creato un suo possibile clone di cui avrei anche fatto a meno. Con i suoi acuti da osteria.. questo è Davide e..? E ve lo lascio tutto!)
5) Cixi - Non sono l'unica Voto: 5,5. (Lei ha una valenza espressiva che non mi lascia indifferente. Ma ha 16 anni, e me la stanno conciando come fosse una di 40. Detto questo il brano è di Bungaro, che ormai si ricorda di esistere giusto per scrivere gli inediti di X Factor. Il brano però sa troppo di Pausini, e magari sarebbe stato più sensato in bocca ad un'artista un pò più..matura. Detto questo brava lei. Ma non basta. Non per ora, almeno..)

 
4) Chiara Galiazzo - Due respiri Voto: 6-. (Un brano scritto da Ramazzotti. Per una voce che ha già dimostrsato di avere un'intensità e una particolarità non certamente indifferenti. Cioè, le premesse erano promesse. Difficile trovare difetti in lei o nella sua interpretazione. Ma è proprio il pezzo che presenta tutte le sue lacune. Terribilmente italiano e altrettanto sicuramente banale. Ma in fondo è quello che le radio vogliono. E il pubblico nostrano, in silenzio, finirà per apprezzare..)

3) Daniele Coletta - Un giorno in più Voto: 6. (La finale se la sogna da casa. Eppure vocalmente era quello che mi interessava di più. Il brano parrebbe l'abbia scritto Gavin Degraw, o la musica almeno, perchè dubito abbia imparato l'italiano per l'occasione. Un buon refrain radiofonico per un brano che palesemente non ha niente da dire. Dannatamente banale e inaspettatamente sanremese. Giusto che lui nasce come artista ROCK. Eppure, detto questo, io sono di parte e finisco per apprezzarlo uguale. Che vi piaccia o no..)
 
2) Freres Chaos - Coltiva l'inverno Voto: 6,5. (Loro in semifinale non ci sono arrivati per un pelo. Fra l'altro rubando il posto che doveva essere delle mie Donatella, ma questa è un'altra storia. Eppure hanno fatto un pezzo loro, che seppure non mi piacciano nemmeno un pò, devo dire che è fra le cose meno peggio riuscite quest'anno. Pezzo loro, musica sicuramente meno retorica del resto qui attorno. E lei ha comunque una gran voce. Anche se, sentiti così, sanno molto di Disney Channel.. ma non si può avere tutto va'..)

 
1) Ics - Autostima (di prima mattina) Voto: 6,5. (Un uomo, un genio. L'ho mal sopportato dai lontani tempi dei provini, ma devo ammettere che è valso la pena sopportarlo anche solo per arrivare a sentire l'inedito. Un inatteso featuring con Morgan che gli ha prestato mente e mani per realizzare il testo dell'inedito. Forte di un ritornello anche orecchiabile, a modo suo. E una ricercatezza delle parole, tipica dello stile hip hop, che non guasta. Magari salvo giusto qualche rima assurda e forzata. Testo assurdo, che pare quasi un omaggio all'autoerotismo. "La gente mi accusa di troppo autoerotismo..l'autostima di prima mattina.. ci vorrebbe come cura.." Una succursale dei Bluvertigo. Ma non mi dispiace. che dite? Sono grave..?)


Nessun commento:

Posta un commento