domenica 16 dicembre 2012

Sarà anche grande musica. Ma boh..

greea che oggi tocca ai gruppi, ma giusto per portarmi avanti, prima di partire mi faccio incetta di Muse. Giusto che non so cosa mi aspetta e, per precauzione...
 
Le novità del momento
Gruppi internazionali
10) Atoms for peace - What yhe eteballs did Voto: 4. (Non chiedetevi chi siano, è semplicemente il nuovo gruppo di Thom Yorke. Giusto che magari cambiando nome finisca per cambiare realente qualcosa. Ma io sto genere di musica lo lascio per i cultori. E io, arreso, mi sa che torno ad ascoltarmi i Muse..)
 9) Soundgarden - Halfway there Voto: 5. (Sarò sacrilego, ma la voce del loro frontman non mi pare neanche un pò. Meglio forse lo stile, vagamente System of a Down, con quei mille decibel in meno. Un tocca anche alla Foo Fighters. Sarà anche grande musica. Ma boh..)
8) Blink 182 - Boxing day Voto: 5,5. (Ok! E questa che sarebbe ? La canzone di Natale dei Blink? Apprezzo il tentativo. Apprezzo lo sforzo. Apprezzo il fatto che provino ancora a fare musica. Ma forse, per taluni versi, era meglio lasciarci beatamente nel ricordo passato. Per Dio, sono dolcissimi. Ma canzone inutile..)
 
7) Arcade Fire - Abraham's daughter Voto: 5,5. (Tratto direttamente dalla colonna sonora di The Hunger Games, si tratta degli Arcade Fire. E si sente. Indubbiamente perfetto per il film, seppure finisce per essere quasi una versione soft dei Carmina Burana. Apprezzabile. Ma non è genere mio.. :S)
 
 6) Sigur Ros - Brenninstein Voto: 6-. (Dalla fredda Irlanda sono tornati per portare il freddo pure da noi. Con l'ennesima canzone che a momenti dura mezzora. Inconfondibili e profondi. Sempre nello stile che li ha resi celebri. Lo stesso che, per quanto mi sforzi, comunque non riuscirò mai ad apprezzare abbastanza..)
 
 5) Maroon 5 - Daylight Voto: 6. (Può essere che l'abbia già postata. Ma può anche essere che, se così fosse, ai tempi mi aveva colpito zero. Adorabili loro come sempre. E adorabile anche la voce di Adam Levine, che ora non mi resta che scoprire se se la cava anche come attore. Per il resto canzoncina orecchiaible e caruccia. Niente di indimenticabiel, già detto, ma potrebbe pure funzionare..)
 
4) Green  Day - Missing you Voto: 6. (Se ancora non avete fatto indigestione, questo sarebbe il loro terzo album di quest'anno. E quindi uno si aspetta che abbiano anche un pò esaurito la fantasia. E in effetti finisci per sentirlo e trovarlo palesemente uguale a tutto quello che hanno fatto in passato. Ma sono talmente furbetti e allegri, che alla fine te lo ascolti comunque quasi con piacere. Calma, gente, ho detto quasi! :P)
 
3) Band of Horses - Slow cruel hands of time Voto: 6+. (Mi viene difficile anche solo ipotizzare di essere loro fan. Troppo fini, troppo di classe, troppo chic. Specialmente con brani così intimisti. Non posso non apprezzare. Ma POSSO non impazzire di piacere. Seppure riconosco che sto brano sia usicto loro decisamente bene..)
 
 2) Muse - Follow me Voto: 7-. (Sarà che, a forza di chiamarli, hanno finito per ascoltarmi per davvero. Eccoli, i grandi Muse. Con uno degli album migliori dell'anno, seppure forse ho riposto troppo aspettative pure in loro. Pezzo indubbiamente non immediato. Almeno finchè non parte il ritornello e la commistione fra rock, dance anni '80 e straordinario e inconfondibile stile Muse, finiscono per lasciarmi a bocca aperta. Ma.. l'inatteso omaggio a "I will survive" lo sento solo io?! :S)
 
 1) Coldplay - Up in flames Voto: 7-. (Bocca aperta. Vabbè, Chris può TUTTO.)

Nessun commento:

Posta un commento