lunedì 10 dicembre 2012

E il bello è che non me ne frega niente, di essere stonato!

Sentivo oggi un'intervista a Tiziano Ferro in cui dichiarava che farebbe volentieri un duetto con Pink. Ecchediamine! Io pure farei volentieri un duetto con lei! Ma sto di nuovo andando fuori tema.. E facciamo che spengo la radio che di Bruno Mars per oggi ho fatto il pieno, e torniamo alle, a me più congeniali, buone vecchie canzoni italiane.. ma non dovevano essere nuove? Appunto...
 
Le novità musicali del momento
Artisti italiani
 
10) Paolo Meneguzzi - Balla l'oca Voto: 3. (Forza diciamolo, sfido chiunque a trovare il nome di un'artista più inconsistente di lui? Perchè nonostante qualche volta ci è anche andato vicino a creare pezzi comunque dignitosi, "musica" su tutti, il resto della sua discografia è decisamente trascurabile. Ma qui, mi sa, ha raggiunto il culmine. Che poi.. il pezzo per l'estate 2013 lo famo uscire a Natale? Ma poi.. i riferimenti a Zucchero?! Senza parole.. non so voi.. Grrr.. A confonro persino Maiello sembra un cantante vero! -E chi non batte le mani è un'oca-)
 
9) Alessandro Casillo - Si lo so Voto: 4. (Immotivato vincitore dell'ultima edizione di Sanremo, ancora si aggira in cerca del successo che sembra invece essersi scordato di lui. E se trovo che Arianna Cleri valga decisamente più di lui, seppure difficilmente farà battere il cuore delle ragazzine, almeno riuscisse ad azzeccare un pezzo pure lui! Macchè..)
 
8) Tony Maiello - Farsi del male per sempre Voto: 4,5. (Che poi pure lui vinse un Sanremo Nuove Proposte ma già non me lo ricordavo più. Perchè allora le sue fan si schierarono contro ogni blogger che osava dire che non sarebbe durato, che evidentemente non aveva niente da dire. Sarà, ma per ora il tempo ha comunque dato ragione a me. Perchè è indubbio che abbia una bella voce. Ma è altrettanto indubbio che la sprechi in brani di cui l'intero mondo farebbe anche a meno.. E mai come stavolta lo riesce a dimostrare..)
 7) Zucchero - Sabor a ti Voto: 5+. (La sua passione per Cuba deve averlo decisamente salvato. Perchè a me Zucchero ha sempre fatto cagare. Ma le nuove sonorità sono decisamente perfette per lui, che quasi cambio idea. Perchè la mossa Guantanamera è stata decisamente geniale. E qui è decisamente più intenso e malinconico. Peccato non mi piaccia il genere, se no avrebbe fatto indubbiamente scacco matto!)
 
6) Jeffrey Jey - Out of your arms Voto: 5,5. (Perchè non di solo Gabru Ponte visseo gli Eiffel 65. Già, perchè chi non se ne fosse accorto, questo era una delle voci che fece il giro del mondo con quell'inutile pezzo blu. Roba da fare invidia a Psy. E se da un lato gli posso riconoscere un interessante timbro, quasi black, e un buon arrangiamento di solo piano. Beh, che dire, il pezzo è inutile. O non sufficientemente interessante, se preferite una perifrasi..)
 
5) Davide Mogavero - If I could only keep my head Voto: 5,5. (Amo la sua voce. Amo il suo timbro graffiato. Amo quando canta in italiano, anche le cagate più assurde, laddove fosse. Ecco, così mi prende decisamente meno. Sembra una sorta di approssimazione di qualcosa che già c'è. Tipo un Bruno Mars di perfieria.. e allora, con tutto il rispetto, ma anche no.. :/)
 
4) Tiziano Ferro - L'amore è una cosa semplice Voto: 6--. (E poi c'è quel maledetto ritornello che comunque ti resta in testa. Qualcuno dice che sentita una sua canzone le hai sentite tutte. Ecco, mi sa che non è mai stato così vero. Perchè per un paio di passaggi potresti tranquillamente sovrapporre la base de Il bimbo dentro, per dire, che non ci sarebbero differenze di sorte. Ma Tiziano è Tiziano e fa quello che gli pare. E che je dimo?)
3)  Francesco De Gregori - Guarda che non sono io Voto: 6,5. (I critici lo hanno già definito come il brano più bello del nuovo album. Una denuncia di uno dei nostri più grandi cantautori alla sua immagine pubblica che lo fa sentire maledettamente sovraesposto. Indubbio che sia un grande. Indubbio che sia una bella canzone. Indubbio che lui la interpreti da dio.. ma io resto sulla leggerezza malinconica di "sulla strada", se mi è concesso.. :P)
 
2) Mr Brown for Haiti - The man with Mac Voto: 7. (Lo aveva già fatto lo scorso anno, reinterpretando il motivetto che lo aveva reso famoso alle Iene con un gruppo di bambini africani. E visto che  si avvicina il Natale ha ben provveduto ha fare il bis. Con un altro dolcissimo e interessantissimo video per sostenere i bambini di Haiti. Impossibile non apprezzare. Deliziosi coretti compresi..)
 
1) Biagio Antonacci - L'evento Voto: 8. (Ormai non posso nemmeno più essere credibile dicendo che non mi piace Biagio. Perchè con l'ultimo album è DECISAMENTE riuscito a farmi cambiare idea. E se il pezzo precedente lo trovavo già bello, beh, questo è decisamente MAGNIFICO. L'inizio vale qualsiasi canzone di Natale che si rispetti, e il resto pure regge le premesse. Io cedo. E grande Biagio!!)
 
 
S.B.T.)  Leonardo Pieraccioni - Stonato Voto: 6+. (Un inizio dolcemente recitato che sfocia in un promettente canto di libertà. E la mente corre in un attimo al Benigni di Quanto t'ho amato. Il tutto per un progetto benefico per Cure2Children. E allora si che lui può anche cantare. Perchè non ce ne frega niente.. se lui è stonato! Perchè la vita è tutta una commedia che ti fa piangere e, un attimo dopo, sbellicare!)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento