sabato 1 dicembre 2012

Brilleranno insieme le fiammelle..

§E' sabato. Ho sonno (Giusto per essere originale). Non so cosa fare stasera. Una mia amica mi ha chiesto di uscire per bar. Un altro amico mi ha chiesto di andare con lui a vedere NON HO CAPITO QUALE partita. Un altro amico insista perchè vada con lui al ristorante, no in pizzeria, no al ristorante, per fare il quarto a lui e un'altra coppia. Cioè, non so. E un altro amico ancora insiste perchè vada con lui a ballare. Resta sempre anche l'ipotesi lettone. Anche se so, meglio di voi, che questa non la asseconderò mai..
 
Le novità musicali del momento
Voci femminili italiane
 
10) Arisa - Senza ali Voto: 2. (Estremamente lenta. A tratti noiosa. Vocalmente perfetta ma non per questo intensa. A momenti rischio di rimpiangere la Pausini. Salvatemi, grazie..) 

9) Giorgia - Sembra impossibile Voto: 5,5. (Chi è e quanto vale non ha certo bisogno di dimostrarlo. Però è chiaro che se ad una ragazzina appena uscita da X Factor posso perdonare più imperfezioni o impurità, con lei devo necessariamente essere più rigido e realista. Vocalmente impeccabile e con una forza interpretativa che hanno in poche. Però il brano non è all'altezza sua. Come ogni MALEDETTA VOLTA, cazzo.)
 
8) Rettore (ft. Nottini Lemon) - Natale sottovoce Voto: 6-. (Le Donatella l'hanno omaggiata, a modo loro, a X Factor 2012. Ma lei pare volere dimostrare che può essere ancora una stella come in passato, se poi davvero lo è stata realmente. Canzone terribile, e poco natalizia nonostante credo sia quello il tentativo. Perchè lei vocalmente non è Mariah Carey. E non scrive pezzi come Mogol.. "Brillerano insieme le fiammelle, sentiamo il nostro odore, sfioriamoci la pelle".. Eppure è delizioso il suo essere FORZATAMENTE TRASH.. quasi quasi mi arrendo :P)


 7) Emma - Non sono solo te Voto: 6-. (E mentre il suo ex è su tutti i giornali per essere in procinto di dare un figlio a Belen, lei se la canta. E se la radio ha deciso, di suo, di trasmettere la sua cover di Gaber, lei sta provando a spingere questa canzone. Amo la sua voce, nonostante tutto. Ma il pezzo è decisamente troppo pesante anche per me. Seppure il testo è fra i migliori che le abbiano messo in bocca. E poi c'è un qualcosa che mi ricorda un altro pezzo anche se non riesco proprio a ricordare cosa. Ah si ci sono, sembra l'Agliardi di "Bastava". Oddio, magari ora che ci penso il testo lo ha scritto davvero lui?! Grr..)


6) Francesca Michelin - Tutto quello che ho Voto: 6-. (Uno spocchioso inizio in inglese quasi a volerci far credere che lei possa essere più internazionale di quanto in realtà sia. Ma poi arriva la musica e la sua deliziosa voce, e allora ti accorgi che qualcosa di buono c'è. Di nuovo una sorta di Elisa per teenager. Le radio già l'hanno adottata. A me non piace. Ma ormai chi ci fa più caso?!)

 
 5) Nina Zilli - Una notte Voto: 6-. (Io vi ricordo che la sentii dal vivo. Forse un filo meno soprendente di Noemi e di Dolcenera, ma sicuramente meno assonnate di Arisa. Questo l'ennesimo pezzo dell'album. Una sorta di lato b del laro b del lato b. E si è pure sbattuta a farci un video attorno. Lo stile è fedele a quanto ci ha mostrato sinora. Sarà che ha il pure terrore di soccombere all'avvento di Bianca Atzei e la sua gelosia.. Ma Nina resta Nina, e io me la faccio bastare così... seppure il pezzo, come ho detto, non è destinato a lasciare nessun segno..)


 4) Fiorella Mannoia - Quando l'angelo vola Voto: 6. (Il suo ultimo album è stato sicuramente un esperimento che tuttora non saprei dire se è stato riuscito o no. Le va riconosciuto che ha avuto il coraggio di sperimentare. Ma le va anche scontato che ha una voce talmente credibile che può fare quello che vuole. E, proprio per questo, poteva forse fare di più. "Se la vita è una goccia, quanto costa il sudore da portare da solo?" Meno noiosa del solito comunque, concediamole un 6 di grazia va', anche solo per il ritmo pseudo-africano, che non guasta..)
 
3) Antonella Lo Coco - Un mondo nuovo Voto: 6. (Amo sta donna. Finalista della scorsa edizione di X Factor, prima che finisse per soccombere alla predestinazione alla vittoria di Francesca. Aveva una voce straordinaria, anche se ammetto che qui non si direbbe. Un dignitoso compromesso fra l'orecchiabilità del pezzo e la volontà di essere vagamente elettronica a tutti i costi. Ok è fra le cose più lontane da un capolavoro che abbia mai sentito. Ma come la mettiamo se vi dico che a me piace? :P)

 2) Cassandra - L'occasione Voto: 6. (Ancora X Factor, anche se dal programma fu sfanculata in corso d'opera dopo che venne etichettata come la Rita Pavone dei giorni nostri. Eppure sembra sicura al punto da essere riuscita a trovare una sua strada. Un testo mai banale per uno stile sicuramente alternativo che però finisce per essere credibile e quasi deliziosa. Apprezzo e approvo. E brava Ca'..)


1) Ambramarie - Quello che resta Voto: 7,5. (Forse c'è che ma la ricordo solo io. Grintosa e bergamasca. Partecipò ad X Factor qualche anno fa, prima di tornare nell'immeritatoo oblio. Grande voce, pronta a fare il grande salto. Anche se forse le radio non gli concederanno nemmeno sta volta questa meritata chance. Un pò la Anouk italiana. Bel pezzo. E bentornata Ambramarie.. Un pò una Skin de no'altri...)

Nessun commento:

Posta un commento