martedì 25 dicembre 2012

L'uomo del giorno..

Saranno mesi, se non addirittura anni che mi pare di non pubblicare post di cantanti stranieri. O forse sono solo io a non prendere troppo bene i tempi. Detto questo so che l'uomo del giorno dovrebbe essere un altro. Visto che il calendario segna il 25 e quindi Natale. Ma non sono mai stato troppo attaccato alle tradizioni, se così si può dire..
 
Le canzoni del momento - Dicembre 2012
Artisti internazionali
8) Nick Cave (& The Bad Seeds) - We no Who U R Voto: 5-. (Oddio, il titolo scritto in quel modo potrebbe riuscire a fare rabbrividire persino Tiziano Ferro, che già aveva osato tanto con la sua Xdono. Ma Cave ha alle spalle tutt'altra formazione e tutt'altro rispetto di doveroso rispetto. Ma il pezzo ovviamente non mi piace. E trovo sia pure superfluo farvelo notare.. :S)
 
7) Connor Maynard (ft. Wiley) - Animal Voto: 5. (Per quanto ci provi non riesco proprio a provare per lui la stessa epidermica antipatia che invece provo per l'amico-rivale Bieber. E pure a livello di brani finisce che i suoi a momenti riesco pure a digerirli. Certo, se poi ascolto cosa c'è qui sotto il brano non vale il culo di un arachide. Ma finchè non scendo, potrei quasi pure godermelo per davvero :P)
 
 6) Ben Harper - Crazy amazing Voto: 5,5. (Ho discusso giusto stamattina con mia zia che sosteneva come fossero meglio i Modà a Mario Biondi. E, tuttora basito, proprio non colgo come si possa apprezzare quella che è evidentemente musica di classe. Poi però capita che io sia il primo a contraddirmi. E finisca per ascoltare questo brano, e concludere con un inconsistente "boh"...)
 
5) Jack Jaselli - I'll call you Voto: 6,5. (E' talmente credibile che, ogni maledetta volta, mi dimentico che in realtà è italiano. Amo la sua voce e il suo stile interpretativo. Nulla da invidiare alla scuoòa musicale che ha forgiato Nutini, Degraw, James Morrison & Co. Ottimo brano, ottima interpretazione. No vabbè.. ma un difetto? Beh.. trovatelo voi che io proprio non ne ho voglia.. :P)
 
4) Robbie Williams - Be a boy Voto: 6,5. (In radio ha incantato i più affezionati al suo stile easy con Candy. E poi, non pago, ha cercato di riportare alla mente i romantici fasti di Angel, con Different. Ma un album non vive di soli due pezzi, e quindi in mezzo all'album c'è già un altro gioiellino pronto a lasciare il segno. Una mia amica ha già preso i biglietti per la sua data italiana. Credo sui 70-80 euro. Ma non c'è dubbio. Più lo sento, più sono convinto che li valga davvero..)
 
3) Ed Sheeran - Give me love Voto: 7-. (Ormai ero quasi rassegnato all'idea che fosse ormai solamente un autore altrui. Dopo il fugace successo ottenuto da un suo brano. E invece no, invece fortunatamente canta ancora. Inevitabilmente malinconico. Favolosamente dolce. Come non lasciarsi coccolare? :P -Promosso pure il video..-)
2) Bruno Mars - When I was your man Voto: 7-. (Poliedrico come pochi. O furbo, come ha avuto modo di definirlo Robbie Williams in persona. E mentre le radio non sono ancora stanche di trasmettere il suo ultimo allegro pezzo, lui è già pronto a tuffarsi nell'inverno con un brano intenso e dolce, che appare meraviglioso in bocca sua. Voce straordinaria. Dannatamente pop. Io non posso resistere. Ormai sono Bruno Mars dipendente. Ma mi sa che sono in buonissima compagnia :P)
 
1) Mika - Stardust Voto: 7. (Un brano allegro e al contempo dolcissimo. Inascoltabile giusto questa forzatura di reinterpretare il ritornello in italiano, visto soprattutto che rischia seriamente di fare l'effetto Blue. Ma va detto anche che dopo averlo sentito in duetto con la Galiazzo beh, il pezzo è e resta un capolavoro. E gli si perdonano tutti gli evitabilissimi difetti di pronuncia. E btavo Mika. E io che lo davo spacciato dai tempi di Grace Kelly :P)
 
S.B.T.) Matthew Mc Conaughey - Lady of Tampa Voto: 5,5. (Gli urletti in sottofondo sono sufficientemente eloquenti. Si tratta di un estratto del flm Magic Mike, quello degli spogliarellisti, uscito al cinema ormai una miriade di mesi fa. Ma ho appreso dell'esistenza di questa canzone solo quando è uscita la lista dei brani candidati all'Oscar come migliore composizione originale. Ovviamente non vincerà.. ma era giusto sentirla. :P)
 

Nessun commento:

Posta un commento