Visualizzazione post con etichetta the sherlocks. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta the sherlocks. Mostra tutti i post

sabato 30 novembre 2019

Ma forse nemmeno stavolta è il pezzo della svolta.

Nonhotempo.Novitàinternazionali.Dituttounpò.

Le novità del momento
International New Artists

14) Timothy Moore - Lost at sea Voto: 5-. (Musicalmente pare un pò il nipotino degli Oasis ma che canta con una indecisione da sembrare pi una caricatura che un cantante. Tanto valeva non ascoltarlo e dormire un pò...)


13) Angel Olsen - Lark Voto: 5. (Sa tanto di nordica, anche se vocalmente è straziante quanto una qualsiasi Lana Del Rey. Intensa, decisamente troppo. E so già che non potrei reggerla con l'inverno alle porte. Praticamente un'istigazione al suicidio.)


12) The Sherlocks - Under your sky Voto: 5+. (Ok, non suona come un brutto pezzo, ma mi pare che manchino totalmente di personalità. Ricordano altro che già c'è o già ci è stato. E, in fondo, è un vero peccato...)


11) Mighty Oaks - All things go Voto: 5+. (Forte della sua intensità stilistica, ma ancora una volta ha fatto un pezzo non abbastanza disimpegnato da passare in radio, nè abbastanza forte da restare nel tempo. E allora.. che senso ha?)


10) The Winstons - Ghost town Voto: 5,5. (Un tuffo nel rock'n'roll.. Piacevole, ma solo un filo fuori tempo..)


9) Julia Liros - Me siento sola Voto: 5,5. (Sexy la voce, latino il pezzo. Niente di nuovo sul fronte occidentale.)


8) Tom Gregory - Small steps Voto: 5,5. (Brano immediato, anche se pare una versione dance di un brano qualsiasi di Ed Sheeran. Ma è giovane, ha ancora chances.)


7) The Rua - Gasoline Voto: 6-. (E riecco i fratellini anglofoni che già hanno dimostrato il loro valore pur non avendo ancora ottenuto il riscontro internazionale che meritano. Piacevoli e centrati, ma forse nemmeno stavolta è il pezzo della svolta.)


6) DeWolff - Blood meridian I Voto: 6-. (Strani quanto basta. Peccato solo che il pezzo non abbia la giunta spinta per fare la differenza. Ma non tutti possono nascere Rolling Stones.)


5) Lerocque - Hanging out with the cool kids Voto: 6. (Dalla sua il timbro. Dalla sua l'originalità. Certamente il brano non mi piace affatto, ma in altro contesto potrei certamente puntare su di lui.)


4) Courteeners - Heavy Jacket Voto: 6. (Piacevole. Punto)


3) Marcus King - The Well Voto: 6+. (Molto country, molto americano, molto James Bay. Indubbiamente oltreoceano sarà molto apprezzato. Ma io qui da noi non mi metterei certo ad ascoltare un brano così, seppure riconoscendone eventuale classe.)


2) Ana Whiterose - Behind the moon Voto: 6+. (Deve avere sentito che Jovanotti ha fatto un album tutto dedicato alla luna, non so. In ogni caso suona indubbiamente interessante. Lei, la sua voce, lo stile del pezzo. Forse è solo il suo mood ad essere il punto debole. Ha proprio il visino da ragazzina da prima comunione e nel pop, lo sappiamo, tende a stufare molto in fretta la cosa. Tranne se sei Selena Gomez ovviamente.)


1) Di-rect - Devil don't care Voto: 6,5. (Brano gradevole. Particolarmente. Fra tutti, sono evidentemente quelli con un passo in più...)

lunedì 23 settembre 2019

Beh vabbè, nemmeno mi ricordo il nome..

Mi stringe una manica.
Oltre alla pancia mi si ingrassano pure i polsi mo'..

Le novità del momento
New Artists

14) Metric - Dark Saturday Voto: 5. (Questi arrivano proprio da lontano, dal lontano Canada, apposta per fare rock. E, nella mia più totale ignoranza sul genere, lascio agli appassionati, e me ne torno ad ascoltare Dolcenera...)


13) Fidlar - By Myself Voto: 5. (Trattasi di una rock band californiana. E, guarda caso, fanno rock.)


12) Lil Tecca - Ramson Voto: 5+. (Ma Lil è un nome anagrafico vero e proprio o solo un modo per diventare rapper? Boh, si chiamano tutti così. Trattasi, nel dubbio, di un nome d'arte. Per l'ennesimo rapper identico spiacciato a tutti gli altri Ma io ho tempo solo per Post Malone..)


11) Counterfeit - It gets better Voto: 5,5. (Inglesi, alle prese con il punk rock. Il brano suonerebbe bene in qualche puntata di telefilm da teenager americani. Forse non oltre.)


10) Luca Hanni - Bella bella Voto: 5,5. (Sopravvissuto agli Eurovision.. o almeno ci si prova. Orecchiabile, eppure tremendamente dimenticabile. E anche il ritornello in italiano, forse, magari no.)



9) The Sherlocks - Magic man Voto: 5,5. (In genere ci sono band di fratelli.. questi addirittura sono due coppie di fratelli, per non farsi mancare niente. Una passione comune per la musica ed un genere di stile che va per la maggiore fra le band. Quasi dei cuginetti timidi dei.. beh vabbè, nemmeno mi ricordo il nome...)


8) Aya Nakamura - Pookie Voto: 5,5. (Ho smesso di pormi domande sui gusti musicali del resto del mondo, ma non che da noi vada meglio. Una sorta di inspiegato tormentone internazionale. Ma si sa, dopo Psy, è praticamente tutto possibile... Lei fra l'altro è pure francese, per non farsi mancare niente...)


7) Paulo Londra - Tal Vez Voto: 6-. (Sulla fiducia lo avrei spacciato per spagnolo, mentre pare arrivare dall'Argentina. Riuscito il suo brano precedente, molto estivo, anche se non ha fatto impazzire da noi, quanto avrebbe potuto. E questo, inevitabile, è di qualità quel filo minore. Ma in parte credo ancora in lui..)


6) Etham - I wish it was me Voto: 6-. (Inevitabilmente inglese, giusto che in genere quelli bravi vengono sempre da lì.. Interessante promessa del pop, anche se forse latita in originalità vocale...)


5) Samm Henshaw - Only one to blame Voto: 6. (Cantante e produttore inglese, ha recentemente conquistato il mondo con il riuscito brano "Chruch". E mentre ancora passa in radio, nella maniera più serena possibile, lui è già andato oltre, pronto a tentare di lasciare il segno anche con questo -discreto- pezzo...)


4) Bea Miller ft. Jessie Reyez - Feels like home Voto: 6. (La prima è americana e si è ben difesa in qualche edizione a caso di X Factor USA. E ascoltandola qui non viene difficile crederlo. Con lei un'altra pregevole voce, stavolta canadese. Intense e pregevoli ... Forse solo troppo intense e troppo pregevoli per me)


3) Tones and I - Dance monkey Voto: 6. (Vocalmente sorprendente. E anche se dal nome potreste pensare ad un gruppo, si tratta in realtà di un'artista australiana. E se il buon giorno si vede dal mattino..)


2) Bishop Briggs - Champion Voto: 6+. (Un'altra inglesina, londinese, fra l'altro che ha già dimostrato quel che vale in altri brani precedenti. E in effetti anche questo brano sa essere di un'immediatezza disarmante, pur conservando un buon livello di fascino.)

1) Barns Courtney - Hollow Voto: 6+. (Praticamente un cugino lontano di Ed Sheeran, con qualche decisa venatura rock. Nel dubbio, senza fan, è già pronto ad una data in Italia. Nel dubbio, a giudicare da questo brano, potrebbe anche meritare..)

sabato 10 agosto 2019

Ma io non ho gusto, ora che ci penso...

C'è chi ha l'ansia da prestazione.
Chi l'ansia da luoghi chiusi.
Io ho una cazzo di inspiegata ansia da partenza.
Meno tre giorni. 
RESPIRO.

Le novità del momento
International New Songs

12) Mahmut Orhan ft. Irina Rimes - Hero Voto: 5. (Particolare, quanto basta, la voce di lei. Forse il brano ha troppe venature dance per i miei gusti. Ma io non ho gusto, ora che ci penso...)


11) Alejandro Reyes - Senorita Voto: 5. (Ah già che siamo in estate, cazzo. Mai me ne ero scordato come quest'anno. Ma tutte le canzoni latine, il reggaeton? Boh. E non che questa sia la versione più riuscita del genere...)



10) Ege Balkiz - Stars Voto: 5+. (Qualcosa si particolarmente buono lo si trova anche qui. Innovativo e sperimentatore nei suoni. E anche a livello vocale non lascia indifferenti. Ma la deriva dance è troppo evidente. E allora, meglio fermarne l'ascesa...)


9) The Sherlocks - NYC (Sing it loud) Voto: 5,5. (Canzoncina allegra, che suona anche piacevole, seppure un pò fuori tempo. Tipo un pò i nipotini dei Toplaoader e robe così..)


8) Dean Lewis - Waves Voto: 6-. (Aveva incantato, soprattutto me, con il precedente brano Poi, però, arriva il momento della conferma, dove serve dimostrare di non avere avuto solo fortuna. E allora inizio a raffreddarmi un pò. Non che sia un brutto brano.. ma niente di sufficientemente promettente però...)


7) Asa - Good thing Voto: 6-. (Se avessi dovuto valutare solo lei, come promessa vocale, avrei anche potuto avvicinarla alla perfezione. Qualcosa in lei mi ricorda la leader storica dei Morcheeba. Nostalgia... Il brano, tuttavia, uno dei tanti..)


6) Daysy - Mamma told me Voto: 6-. (Timbro indubbiamente interessante, ma forse il genere ha già fatto il suo tempo ed è periodo di ritorno alle voci pulite. Forse. O forse no...?)


5) A Boogie wit Da Hoodie - Swervin Voto: 6. (Un pò mi fa strano pensarlo, ma è evidente che la trap internazionale, pur non capendo una parola, suona dannatamente meno fastidiosa della nostra. Il che, a pensarci, è terribilmente emblematico...)


4) Catfish and the Bottleman - 2all Voto: 6. (Beh, si riconosce chi sa fare musica davvero e non per caso.. buon sound, decisamente!)

3) Bryce Vine - Classic and Perfect Voto: 6,5. (Artista emergente.. con questa affascinante discrasia fra visino e stile giovane e vocalità di tutt'altro tipo. Beh ammetto che sembrerebbe essere fra gli artisti più promettenti ed interessanti. E pure il brano funziona...)



2) Josiah and the Bonnevilles - Swing Voto: 7. (Probabilmente mi sono perso qualcosa, posto che la Time Records pensavo si occupasse SOLO di canzoni dance. Ma poco male, se questa è l'alternativa. Un interessante voce che suona orgogliosamente internazionale, che suona country fingendosi swing... Bella storia!)


1) Dominic Fike - £ Nights Voto: 8. (Suona talmente naturale che veramente per un pò ho avuto la innaturale certezza che fosse una cover. Ed ecco il piccolo capolavoro dell'anno. Punto.)