Ho sonno. E non sono ancora le nove. Altro che coprifuoco...
Le novità del momento
Gruppi italiani
7) Modà - Cuore di cementoVoto: 5,5. (Per un periodo sono sembrati invincibili e intramontabili. E poi il fuoco di paglia è bruciato lasciando solo polvere. Sempre troppo uguali a sé stessi. Non so gli altri, ma io non ho più le forze di credergli.. )
6) Zero Assoluto - CialdeVoto: 6-. (Momento nostalgia. Riesumati da non so dove dopo il brano con Gazzelle, ci riprovano a modo loro. Fedeli al sound semplice e immediato che li ha contraddistinti nei loro successi di tempo fa. Certo non è la strada giusta per il successo quello vero... Ma visti i loro evidenti limiti vocali è indubbiamente la scelta giusta. E solo così sanno farsi amare... )
5) Psicologi - SpensieratezzaVoto: 6-. (Faccio fatica a considerarli già "arrivati" come gli artisti di maggior calibro attorno. Eppure non sono al primo pezzo e una loro stabilità ormai l'hanno raggiunta. Brano immediato, buon ritornello. A suo modo ci sta.)
4) La Sierra - Alla fine ti passaVoto: 6-. (Ridendo e scherzando è passato un altro anno da X Factor. Vincitori mancati di quell'edizione sono stati loro, praticamente gli unici per cui vedo un reale futuro musicale. Interessante il loro sound, forse anche stavolta. Curiosi i testi. Ma il brano è meno forte dei loro precedenti lavori.. -i pensieri ci rendono schiavi.. e tutti quelli che se non sanno se passa, alla fine ti passa.. e questo corpo che sarà una carcassa... alla fine ti passa..-)
3) Negramaro - ContattoVoto: 7. (Interessante la scelta di non puntare, almeno per una volta, in un copia incolla dei brani precedenti. Il brano in ogni caso funziona. Come la voce di Giuliano, incredibilmente ineccepibile in ogni sua declinazione..)
2) Tiromancino - Finché ti vaVoto: 7. (Bel pezzo, per loro, precisi ed intramontabili. Fra i pochi esponenti credibili della musica d'autore all'italiana. -E i nostri sogni sono piccoli asteroidi che cadono dritti su di noi. E mentre giri fra i miei dischi prendi pure quel che vuoi. Puoi rimanere qui finché ti va, questo momento sa di eternità. Ti resta addosso e poi non se ne va.-)
1) Pinguini Tattici Nucleari - La storia infinitaVoto: 8-. (A Sanremo li avrei visti una interessante bolla d'aria pronta a scoppiare. E poi è arrivato questo pezzo e mi sono arreso totalmente. Un capolavoro di genialità, adorato al primo ascolto. E ancora non molla. -Perchè sei stata l'estate migliore della mia vita e chissà.. Sembrava una storia infinita, e invece era solo felicità. E siamo felici come pasque, sì, ma pasque del 2020...-)
Finita la quarantena sarò bello e che pronto per "vite al limite".
Le novità del momento
Rivelazioni italiane 12) Manuel Funny - Barbie Voto: 3.(Vergognoso, come gli altri. Mai capito perché se la prendano sempre e solo con Junior Cally. Ascoltatevi anche sti pezzi, va'...)
11) Il Tre vs Nayt - Fight Voto: 4.(Decisamente, non reggo. Ma esiste davvero qualcuno a cui piace sta roba?????) 10) Alessia Russo - Buon viaggio Voto: 4,5.(Boh ha un viso già visto, ma non saprei capire dove. Per il resto brano piuttosto privo di reali barlumi di originalità. E anche vocalmente diciamo che non è certo Mina.)
9) Manuel Aspidi - Let out this light Voto: 5.(Lui me lo ricordo un sacco ad Amici, mill'anni fa. Credo 18 e 19 tutti. Poi dal nulla è tornato, con la sua straordinaria voce e ha racimolato quasi 2 milioni di visualizzazioni, non si sa come. Eppure il brano a me non piace neanche un pò. Boh.)
8) Cizco - Candida Voto: 5.(Ho ancora dei seri dubbi a considerarlo un cantante. Come giudice di All together now mi mette simpatia. Ma il pezzo è indubbiamente uno che passa inosservato. Con un ritmo che pare rubato ad una sigla di un cartoon. E un titolo che pare una malattia venerea. Boh.)
7) Le Radici - Mi basterebbe il tuo nome Voto: 5.(Non mi dispiace del tutto il loro modo di costruire il pezzo, ma è proprio il brano a non avere nulla per cui essere ricordato. E non aiuta la loro piatta vocalità. Peccato..)
6) Psicologi - Sto bene Voto: 5,5.(Indie, a loro modo. Fedeli al loro mondo di fare musica nella semplicità dei loro pezzi. -Ti ho preso anche un nuovo paio di scarpe e sappi che non mi piacciono neanche. Ma sappi che tu sei la ragione per cui sto bene.. finalmente, sto bene..-)
5) Nitro - Saturno Voto: 5,5.(Il suo punto di forza è indubbiamente questo vocione indubbiamente diverso alle vocette di tutti gli altri che fanno i cattivi nello stesso genere. Quasi ascoltabile. -E ditelo prima che si arriva nudi alla cima e che il paradiso accetta solo i contanti. Perché su Saturno piovono diamanti, ma noi non possiamo arrivarci.-)
4) Rovere - Stupido Clark Kent Voto: 6-.(Canzone dolce e immediata, che cita persino il mio Baricco. Leggera, ma vale qualche ascolto. -Passiamo i nostri anni a darci delle colpe che colpiscono la fronte fra i cuscino e le coperte. Ma anche Superman ha le sue debolezze.. tu sei la criptonite ed io uno stupido Clark Kent-)
3) Gaia - Coco Chanel Voto: 6-.(E niente, alla fine ha vinto Amici, anno dopo averci provato con X Factor. Più o meno meritatamente, visto che io le preferivo Nyv. Eppure il popolo ha scelto lei giusto che sorriso ed occhi azzurro non stufano mai. Questo il suo brano di punta. Mah. Buon l'arrangiamento comunque. Giusto quello.) 2) Steano Farinetti - Inadeguato Voto: 6.(Pare che anche lui sia stato uno dei concorrenti di Amici. Ma quando è uscito non c'era ancora la quarantena e io la sera uscivo. Sapete com'è. In ogni caso è una piacevole riscoperta. Non mi spiace il tuo timbro "stanco". Piacevole anche il brano, sicuramente fra i meno pop e scontati da quelli usciti dal programma. -Ma.. è così che va.. spero di trovare qualcuno diverso domani davanti allo specchio.. quest'ansia perenne di arrivare che mi leggo addosso. Mi gira la testa e più che una festa penso che sia l'alcool che prende e che dà..-)
1) Giulia Molino - Le domeniche di maggio Voto: 6,5.(Seconda classificata nel circuito canto di Amici. Va detto che il suo punto debole era la vocalità, troppo tradizionale, troppo uguale ad altra roba già uscita da quel programma. La sua forza i suoi pezzi. Molto bello il precedente, piacevole anche questo. Roba di cui ti ci puoi innamorare al terzo ascolto. -Adoro le domeniche di maggio, se poi mi sveglio e tu sei ancora qui. E la paura sbatte sul coraggio, come ogni dubbio sbatte sulla verità. E questo amore non si può spiegare, con le parole io non lo so fare..-)
10) Neves17 ft. Geolier & Lele Blade - FuegoVoto: 4-.(Ma perchè cazzo, perché? A momenti rivaluto la Techno...)
9) I Desideri ft. Livio Cori - In bilicoVoto: 4.(Non reggo.)
8) Ava ft. Capo Plaza e Shiva - Holly & BenjiVoto: 4,5.(Che dolci che si credono la Dar Polo Gang. Originalissimi!)
7) Morrisey & Thelma Houston - Bobby, don't you think they know?Voto: 4,5.(Di Houston ce ne è una sola. Punto.)
6) Bobby Solo e Veronica Marchi - Il garage sta andando a fuocoVoto: 5.(Bobby Solo. No dico. Bobby Solo. Quasi più trash del titolo...)
5) Tredici Pietro ft. Psicologi - Vestiti D'OdioVoto: 5,5.(Un figlio d'arte in incognito dedito alla trap ed uno dei gruppi emergenti del mondo indie. Niente di nuovo insomma, per quanto se la credano....)
4) Justin Bieber ft. Post Malone - ForeverVoto: 6-.(La strana coppia del giorno sono indubbiamente loro. Il re del pop con il principe dell'hop hop. Abbastanza alte le attese, soprattutto perché Justin canta per troppo tempo per conto suo.)
3) Humanist ft. Dave Gahan - Shock CollarVoto: 6-.(Non so chi siano loro ma so esattamente chi sia lui. Anche se, a sto punto, tanto valeva chiamarsi Depeche Mode. Boh. Non male il brano, ma più dimenticabile del solito...)
2) Oryane ft. Sean Paul - Love mi ladiesVoto: 6.(Ah già, giusto, Sean Paul....)
1) SZA ft. Justin Timberlake - The other sideVoto: 6,5.(Piuttosto orecchiabile il pezzo, credo uscito da una qualche colonna sonora. Ma sicuramente, visti i nomi in gioco, avrebbero potuto fare decisamente di più.)
Anche quest'anno, inevitabilmente, il tocco "X Factor" non mi ha lasciato indifferente, seppure decisamente meno incisivo degli altri anni.
Fra le mie rivelazioni dello scorso anno non mi hanno deluso Federica Abbate e Chardia Rodriguez, seppure ancora in qualche modo in cerca del successo che meritano. Un pò meno incisivi i gruppi, a parte chiaramente i Coma_Cose, almeno un passo sopra i rivali.
Grandi soddisfazioni invece dai maschietti, da Mahmood a Franco 126, da Gazzelle ad Anastasio, sino ad Ultimo, straordinario in ogni cazzo di performance.
Ieri abbiamo improvvisato un karaoke in un sala di un ristorante.
Stranamente non ci hanno fatti ricoverare in branco come TSO.
Le novità del momento
Gruppi italiani
10) Punkreas - Sono vivo Voto: 5.(Un pò di sano roc all'italiana. Ma io, come sempre, lo lascio ai cultori..)
9) Delta V - Io sto bene Voto: 5,5.(Non saprei che dire, sicuramente sento nostalgia del timbro vocale così particolare della precedente vocalist. Eppure, contro ogni aspettativa, stanno a loro modo sopravvivendo al tempo. Il brano non vale la pena essere ricordato, ma forse qualche ascolto distratto se lo merita.) 8) Bowland - Kermet Voto: 5,5.(Sicuramente una scommessa non scontata dello scorso X Factor. Molto asettici, molto particolari come suoni. E sull'onda del loro stile così particolare, forte di una voce così personale, se ne tornano con un brano nuovo. Piacevole, indubbiamente, ma forse troppo "alieno".)
7) Ex-Otago - Scusa Voto: 5,5.(Molto dolci, come ormai ci hanno abituato ad essere. Molto immediati, molto romantici, molto fedeli al loro stile. Ma questo quanto si scusa però? Boh.)
6) Tazenda - Ammajos Voto: 6-.(Una sorta di versione sarda dei Nomadi.. che ancora non mi chiaro se sia un complimento o no. In ogni caso forti di una tradizione musicale di cui sanno portare colori e profumi di una terra a cui sentono tremendamente di appartenere. E nonostante tendo a non amare le canzoni in dialetto, loro riescono a sembrare a momenti internazionali, a modo loro. -Cadi in amore e nel tempo di un bacio risali su.-)
5) Selton - Pasolini Voto: 6-.(Molto divertenti sempre loro nel loro sound con quella vocina così particolare. Martellante il ritornello che ripete una parola pressoché all'infinito, quasi una scossa. Matti veri. -Non parlo. .mando un vocale.. mi si scioglie il tempo verbale.. un gatto che balla: sto male!-)
4) Le Deva - A.I.U.T.O. Voto: 6-.(Sorprendentemente stanno resistendo al tempo, giusto che è ormai qualche anno che sono una band, seppure hanno già cambiato un paio di formazioni. Molto intense nelle loro riuscite esibizioni vocali. Forse un pò troppo sofferenti in questa versione, giusto che io tendo a preferirle in versione più scanzonata.. -E chi se ne frega del mondo se tu te ne vai? Io mi arrendo. Aiuto. Mi manca la presa sotto il pavimento, lo sento tremare, cammino nel centro. Mi vedo riflessa, pensiero violento, poi fiori e cemento, parole nel vento..-)
3) Kaufman - Mi piace Chopin Voto: 6-.(Loro, fra l'altro, sono brescianissimi come me. Divertenti sin dalle prime note, con un riferimento divertente ed attuale che cita Venditti. Originali, a modo loro. -Ma come fanno i rapper a farsi sposare della influencer? Sei sicura che le sigarette sono finite? Ma le ragazze complicate preferiscono la coca cola allo champagne. Ascoltano canzoni tristi e si nutrono d'amore durante il ramadam. Sei bipolare, cosa vuoi bere? Tequila e sale.. io non lo so. Sei così abbagliante che non ci vedo più.-)
2) Psicologi - Stanotte Voto: 6+.(Un anno non del tutto indifferente per loro visto che sono in qualche modo usciti dall'anonimato che li avvolgeva, per cercare di lasciare il segno nel mondo degli artisti italiani che contano. Questo tipo il loro trentesimo pezzo dell'anno. Piacevoli. -Neanche la morte ci fermerà. Ho scritto ti amo con l'uniposca e dopo qualche birra questa notte è nostra.. che ho un attacco di cuore io non trovo parole e penso a Marco che mi dice "devi credere all'amore". Ma come cazzo fai? Escono i sentimenti dentro agli schemi. E che racconteremo ai nostri figli? Che eravamo tutti ragazzi tristi. Casa libera ce l'ho.. ma è un a casa popolare mica un loft.. ed il mio letto singolo diventa uno yacht.-)
1) Benji e Fede - Magnifico difetto Voto: 6,5.(Ci hanno fatto ballare tutta estate e ora, impavidi e scanzonati, cercando di accompagnarci anche questo inverno alle porte. E rischiano di riuscire nello scopo. E sono convincenti anche se meno leggeri del solito. -Sarà l'atmosfera, il caldo la sara, sarà un'altra scusa a fermare il tempo e darci ancora un momento. Non chiedere scusa: l'amore è sempre una prova. Saremo abitudine, a volte anche un vizio, ma sono sempre pronto a farmi di te. E cancelliamo le paure per poi poterci addormentare. Perché noi siamo un magnifico difetto.-)
12) Ava - ShazamVoto: 4,5.(Beh ormai ci prova chiunque. Anche se non sono certo che solo il fatto di provarci vada premiato. Questa si sente un pò la nuova Myss Keta. Esattamente.. ma perchè??)
11) Santamarya - FantasmiVoto: 5.(Mi sa che pure lui non è esattamente alle prime armi. Non ho un ricordo fondamentalmente negativo dei suoi pezzi, ma non ha fatto il grande salto. E qui, forse, è pure un pò sottotono..) 10) Sara Wima Milani - Non ne posso piùVoto: 5+.(Pare sia diventata nota per avere partecipato ad un programma televisivo sui matrimoni. E giusto per non brillare di originalità, indovinate un pò di cosa parlano brano e video? Sicuramente non titolare di una voce incredibile. Brano allegro. Nulla più.) 9) Trio Bobo - GhettoVoto: 5,5.(Oddio.. che roba strana. Forse per gli amanti di Elio e e le storie Tese o della musica anni Sessanta, magari c'è roba per loro. Lei ha una gran voce, ma il brano è davvero troppo.. ostico, per avere chance con me. Ma almeno un sorriso me lo strappa. Praticamente l'antenato lontano del Barrio di Mahmood..)
8) Giorgio Poi - Erica cuore ad elicaVoto: 5,5.(Che titolo minimalista.. devo dire. Certamente forte di un timbro vocale molto particolare e di uno stile che ricorda a tratti una poesia. Un possibile erede di Dalla, ma non è Dalla. Un qualcosa che ricorda De Gregori, ma non è De Gregori. C'è pure un è pò di Fossati forse, giusto un pizzico... -E impareremo la lingua dei doppiatori per farci capire.. E tu davvero non ci credi, oppure hai voglia di scherzare..-)
7) Rachel Barbossa - BangVoto: 6-.(Eccola, forse ci siamo. Una perfetta e credibile versione di artista trap/hip hop all'italiana. Sicuramente pi incredibilmente figa di tante aspiranti nel genere. Non con una voce incredibile, ma convincente il flow. Decisa e sensuale. E pure incredibilmente figa. Ecco, talvolta inquietano le rime. -Non perdo tempo:zero false amiche. Più sono cesse e più fanno le fighe. Tu dimmi perché ti offendi.. vado forte e non mi prendi.. quindi è meglio se ti arrendi.. se non hai i soldi cosa spendi? Io metto solo Gucci e Fendi. e ti sparo muori, se ti sparo: BANB BANG!-)
6) Nuela - Ti voglio al mio funeraleVoto: 6.(A momenti ha seriamente rischiato di approdare al serale di X Factor. Visualizzatissimo, grazie alla suo vago colpo di genio nel fare pezzi incredibilmente immediati. Un ritornello ripetuto a iosa per restarti nella testa e non uscirne più. Come resistere. -Se muoio ti voglio, al mio funerale, al mio funerale.. anche se è Natale.-) 5) Siberia - Non riesco a respirareVoto: 6.(Un brano dolce, a suo modo immediato. Un pezzo intimo che parla, tanto per cambiare, d'amore. Un ritornello martellante, con un testo indubbiamente meno profondo delle sue possibilità.-Ci può anche stare il mondo, stretti così. Non fare la stupida che poi, lo sai, risorge questa nostra umanità. Non riesco a respirare se mi manchi tu, non riesco a respirare se mi manca questa infinità.-)
4) Psicologi - Ancora sveglioVoto: 6+.(Non so, sono perfettamente in linea con il genere che funziona al momento. Questa specie di indie italiana che si finge musica impegnata pur non essendolo per davvero. Eppure il brano convince. Sarà il ritornello costante che dura praticamente tutto il pezzo.-Vomitavo al cesso, una vita in eccesso, sono già le 4 e sono ancora sveglio. Come posso amarti se faccio schifo a me stesso? Come posso amarti se sei con lui nel cesso?-)
3) Cicco Sanchez - Hai pianto tutta la notteVoto: 6+.(Ecco un altro aspirante concorrente di X Factor, fermato già ai bootcamp. In realtà a me vocalmente non dispiace. Già che si scrive brani per conto suo e che gli escono anche piuttosto bene. In più, non so perché, ma amo il suo timbro vocale. Sicuramente meglio di molto altro che c'è in giro. -E poi tutta la notte, fuori grandine, e nei grandi mai, dici partirei e poi non parti mai. E nei miei occhi c'era il mare e tu che ci affogavi.. e siamo diventati ciò che non volevamo diventare. E mettiti al riparo.. ma dal freddo che arriva dentro, come ti ripari?- )
2) Tananai - CalcuttaVoto: 6,5.(Calcutta deve avere davvero svoltato se già è finito un punto di riferimento da citare negli altri brani. La storia convincente di un ragazzo che sogna di fare musica e giocare a calcio. E, almeno nel primo punto, sembra avere delle chance -Se potessi fingere un pò meglio di come faccio, probabilmente sarei Scamarcio. E se potessi disegnare meglio di un bambino, adesso, probabilmente sarei Picasso. D'estate voglio il freddo, d'inverno 30 gradi. Volevamo visitare il mondo, ci siamo annoiati... Ci siamo lasciati seduti, ci amiamo sdraiati.-)
1) Junior Cally - SigaretteVoto: 6,5.(Ogni volta che lo vedo non riesco a non ammirare Caterina Caselli per avere sempre centrato i suoi obiettivi, artista dopo l'altro. Leggi Elisa, leggi Giuliano Sangiorgi, leggi Malika Ayane. Fa eccezione forse giusto Caccamo che per quanto lo spingano non cen'è. E poi c'è lui, così fottutamente diverso dal suo genere eppure così fottutamente moderno. Qui molto Salmo, e sarà per quello che mi piace più del solito. -Ho il cuore nero pieno di inchiostro e c'ho la testa nel polo opposto, dal tuo. E ci tocchiamo le ferite, sì, come dopo uno schianto che senti solo il botto e non capisci cosa ti sei fatto. Manchi, come l'aria dopo due pacchetti. E vivere con il dubbio, come quando scommetti. Il bello è che al mattino ci raccontavamo i sogni e oggi, se ci parliamo, che strano ,sembriamo sordi. Ricordo che mi baciavi come si baciano i morti..- )
Giuro che non capirò mai come possano in America amare così tanto il country.
Ma certo, mi spiego altrettanto poco come possano qui da noi apprezzare la trap..
Le novità del momento
Luglio 2019 15) Edea - Luna e MarteVoto: 4,5. (Intro troppo lungo e pezzo troppo cantato per non avere niente di interessante da dire, nè una voce indimenticabile..)
14) Etta - LucidalabbraVoto: 4,5. (Roba da teenager.. no grazie!)
13) PanPers ft. SZ - Sempre meglio che lavorareVoto: 5-. (Oddio.. questi li ricordo un cifro.. con un divertentissimo pezzo estivo, credo al massimo di un paio d'anni fa. Praticamente un brano trash. Video pieno di guest. Ma il brano, ahimé, proprio non lo reggo...)
12) Warez - iPhone ExVoto: 5. (Non so.. niente di originale sotto il sole...) 11) Nicolò Carnesi - SpogliatiVoto: 5. (Non un nome mai sentito, anzi. Eppure anche l'indie personalmente mi ha un pò stufato, quasi come la trap. E poi ci sono alcuni che amo a prescindere.. e lui non è fra questi.. Che poi.. ma ad un certo punto diventa Brunori SAS? Boh.)
10) Management - Saturno fa l'hula hopVoto: 5. (Brano allegro, il che ha un che di sensato posto che fa già troppo caldo per pensare a tutto il resto. Ma di tormentoni, attorno, ne abbiamo già tanti. Tanto vale concentrarsi su quelli.)
9) Madame - 17Voto: 5+. (E niente, un altro tentativo di trap coniugata al femminile. Il ritmo è quasi apprezzabile, ma è tutto il resto che non riesce proprio a funzionare..)
8) Margherita - Hai presenteVoto: 5+. (Brano ben scritto per una vocalità che ricorda vagamente la Tatangelo, fra l'altro appena tornata con un brano interessante.. E allora, forse, tanto vale andarsi ad ascoltare lei..)
7) Cizco - Non ridi maiVoto: 5+. (Personaggio televisivo prestato alla musica. Senza troppi reali sforzi si direbbe, a giudicare dall'intensità del pezzo. Leggero, leggerissimo.. forse addirittura spensierato. .)
6) Five and Fist - Estate PopVoto: 5+. (Testo impegnatissimo.. roba che nemmeno Benji e Fede e i Dari messi insieme avrebbero partorito una cosa così. Boh. Orecchiabili va'..)
5) Coco ft. Gemitaiz - Non ho più amiciVoto: 5,5. (Qualcosa del brano mi mette simpatia. Non certo un pezzo che riascolterei per scelta. Ma non posso certo ignorare tutti..)
4) Asia Ghergo - Guardami ballareVoto: 5,5. (Sicuramente piuttosto moderna come stile. Ma non sono certo che possa bastare. Ma suona indubbiamente meno fastidiosa di molte alternative..)
3) Psicologi - Guerra e paceVoto: 5,5. (Ecco, se proprio dovessi scegliere, potrebbero essere fra le mie scommesse sul presente e sul futuro. Ma vale anche per loro il rischio di "pesce grosso mangia pesce piccolo", e allora, che fanno lo stesso genere, c'è già in giro indubbiamente di meglio..)
2) Dario Guidi - Fai un saltoVoto: 5,5. (E dai, perché no, tentiamo di darci ai testi impegnati. E ora vorrete dirmi che le similitudini con Carone le trovo solo io?!.) 1) Zoda - Luna e soleVoto: 6-.(Ed ecco un altro che ha bisogno di autocitarsi all'inizio del pezzo per ricordare chi è. Vergognosamente trash e, per assurdo, il meno scontato di tutti -Stasera la luna è fuori.. un pò come noi. -)
12) Luigi Salerno - LontanoVoto: 4.(Ho un problema mio. Non riesco ad apprezzare ste cose. Lascio a voi il piacere..)
11) Cisco - Erba cattivaVoto: 4.(Ma il senso di fare un brano che sa di vecchio già dalla prima nota? Ma perchè??)
10) Senhit - Dark room Voto: 4,5.(Bolognese, anche se a tratti non si direbbe. Ricordo qualcosa di suo che non mi era affatto dispiaciuto, ma non ho altri ricordi in merito. E c'è che non mi colpisce nè come timbro, nè come sound, nè come testo. Quasi un pezzo da sigla di programmi tv anni Ottanta, uno "stacchetto" qualsiasi della Cuccarini. Avrebbe potuto osare. Boh.)
9) Giovanni Truppi - BorghesiaVoto: 5.(Un napoletano che, stranamente, non si è dato al neomelodico. Il che potrebbe essere anche un punto a suo favore. Per il resto però resta un gran poco, un pò Clavdio, un pò Zalone. Boh. Avanti il prossimo va')
8) Goji - Come va (adesso bene)Voto: 5.(C'è qualcosa in lui che mi ricorda un èà Mario Venuti, o i Dirotta su Cuba. Un sound un pò anni novanta e un testo che non buca la mente. Peccato.)
7) Mox - Qualcosa di specialeVoto: 5,5.(Non so, una canzone leggera che passa e che potrei anche apprezzare sentita per caso, in radio. Però c'è qualcosa che non convince, che non resta, che non fa la differenza. Un brano, come mille altri. Niente di speciale.)
6) Luca Vismara - Nel bene e nel mareVoto: 5,5.(Ex concorrente di Amici ed ex concorrente dell'Isola dei Famosi. Ma quanto basta forse per evidenziare che la sua carriera da cantante è già in qualche modo stata messa in secondo piano. E, forse, è gusto così. -Non vedo calma neanche all'orizzonte, e con fatica asciugo la mia fronte.. sembra voler dire questo naufragare, non mi è più dolce, sto per affogare.. nel bene e nel mare.-)
5) Clara Marv - SuperstarVoto: 5,5.(Ed ecco un'altro tentativo di rap/trap al femminile. Ha qualcosa che potrebbe funzionare, forse il timbro, forse il mood da "figa". Però Chadia Rodriguez se la divora senza nemmeno troppo sforzo. E il brano non riesce a fare la differenza. Peccato.)
4) Nayt - Brutti sogniVoto: 6--.(Un trap velocissimo. Fa quasi impressione dalla velocità di emissione delle parole, soprattutto perché riesce a scandirle tutte in maniera incredibile. Una capacità indubbiamente apprezzabile. Soprattutto perché riesce quasi a non farmi odiare del tutto la trap. Un giovane fenomeno. Però il pezzo ecco, diciamo che non mi ha cambiato la vita..)
3) Psicologi - DiplomaVoto: 6.(Ed ecco un pò di rilassante musica indie, forse un pò stanca, un pò rassegnata, un pò "coatta", ma è uno dei generi che ultimamente mi infastidisce meno. Il rischio è solo quello di sembrare roba che c'è già in giro. Mah. -Sputa sullo specchio e dai colpa alla tua insicurezza.. i ricchi e i poveri finiscono dentro alle stesse fosse, come se niente fosse. Le luci si spengono.. ma noi no. Il diploma è solo un pezzo di carta e gli psicologi non curano l'ansia.-)
2) Ciao sono Vale - DelayVoto: 6+.(E finalmente nel mondo dei cantautori del nuovo rap anche una donna. Un flow che ricorda Lowlow, uno stile estetico che ricorda Romina Falconi. E mi piace molto il timbro quando canta, non solo quando "rappa". Impegnata. Sicuramente incuriosisce. -E urlerò perché qualcuno al mondo come me capirà.. e io non cambierò.. E ho ritrovato me stessa in un millesimo di secondo.. il rimorso scorre lento dentro le vene, e scorre in mezzo alla gente che sono solo iene.. qui la vita non si conta in ore, solo in minuti..-)
1) Fil Bo Riva - L'impossibileVoto: 6,5.(Originario di Roma ma cittadino del mondo, e lo si coglie molto bene dalla sua straordinaria versatilità del cantare il brano in due lingue. Riuscendo ad essere sofisticato e convincente nella versione in inglese e poi, improvvisamente, dolce e sognante nel ritornello in italiano, che suona molto Tiromancino. Piacevolmente originale.)